Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua calda và e viene


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Sono nuovo in questo forum e non so se l'argomento sia trattato nella giusta sezione; tuttavia espongo il problema che rilevo nel mio appartamento da parecchio tempo:

premetto che la produzione di acqua calda è garantita da una caldaia PROTERM mod. ALES 24MS/SE con cui posso anche riscaldare l'abitazione mediante radiatori (ma attualmente non li utilizzo). Quando apro l'acqua calda (anche completamente calda) questa esce tiepida, mai caldissima ed è soggetta a repentine variazioni di temperature ogni 10/15 secondi.

Ho chiamato già 2 volte il tecnico che dapprima era intervenuto (sostituendolo) sul regolatore di pressione delle bombole del gas e dopo alcuni mesi, non essendo risolto il problema, ha sostituito il sensore di temperatura acqua calda, quello posto in uscita caldaia e relativo all'acqua calda sanitaria.

La caldaia, durante la richiesta di acqua calda, attacca e stacca ogni 4-5 secondi (mi sembra proprio che la fiammella si spenga) e sinceramente mi sembra una frequenza molto elevata rispetto al passato.

Attualmente il problema dell'acqua calda che va e viene persiste, si evidenzia maggiormente nel soffione della doccia e della vasca, molto meno nei rubinetti lavabo e bidet; se aziono il riscaldamento a termosifoni, questo però funziona (li riscalda bene).

Potreste aiutarmi a capire cosa può essere? Se può aiutarvi maggiormente, abito al 1° piano in un condominio di 6 abitazioni con autoclave condominiale.

 

Grazie in anticipo,

Andrea


Inserita:

potrebbe essere lo scambiatore sanitari sporco di calcare c'e' poco scambio.

Inserita:

Grazie bsd88, potrebbe essere lo scambiatore......ma perchè in alcuni rubinetti il problema è meno marcato? Potrebbe essere un filtro in ingresso ostruito? (Posto che ci sia)

Grazie

Inserita:

ci sono da vedere parecchie cose.
il problema in doccia o vasca lo vedi di piu perchè probabilmente ti esce piu acqua e la caldaia non ce la fa.
se apri meno acqua in doccia il problema persiste?

Inserita:

Sì bl4st3r, se parzializzo in doccia o in vasca il problema si attenua.

Inserita:

se prima ce la faceva senza parzializzare probabilmente è il secondario che è andato!

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...