Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua calda và e viene


Andrea_1974_

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Sono nuovo in questo forum e non so se l'argomento sia trattato nella giusta sezione; tuttavia espongo il problema che rilevo nel mio appartamento da parecchio tempo:

premetto che la produzione di acqua calda è garantita da una caldaia PROTERM mod. ALES 24MS/SE con cui posso anche riscaldare l'abitazione mediante radiatori (ma attualmente non li utilizzo). Quando apro l'acqua calda (anche completamente calda) questa esce tiepida, mai caldissima ed è soggetta a repentine variazioni di temperature ogni 10/15 secondi.

Ho chiamato già 2 volte il tecnico che dapprima era intervenuto (sostituendolo) sul regolatore di pressione delle bombole del gas e dopo alcuni mesi, non essendo risolto il problema, ha sostituito il sensore di temperatura acqua calda, quello posto in uscita caldaia e relativo all'acqua calda sanitaria.

La caldaia, durante la richiesta di acqua calda, attacca e stacca ogni 4-5 secondi (mi sembra proprio che la fiammella si spenga) e sinceramente mi sembra una frequenza molto elevata rispetto al passato.

Attualmente il problema dell'acqua calda che va e viene persiste, si evidenzia maggiormente nel soffione della doccia e della vasca, molto meno nei rubinetti lavabo e bidet; se aziono il riscaldamento a termosifoni, questo però funziona (li riscalda bene).

Potreste aiutarmi a capire cosa può essere? Se può aiutarvi maggiormente, abito al 1° piano in un condominio di 6 abitazioni con autoclave condominiale.

 

Grazie in anticipo,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie bsd88, potrebbe essere lo scambiatore......ma perchè in alcuni rubinetti il problema è meno marcato? Potrebbe essere un filtro in ingresso ostruito? (Posto che ci sia)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono da vedere parecchie cose.
il problema in doccia o vasca lo vedi di piu perchè probabilmente ti esce piu acqua e la caldaia non ce la fa.
se apri meno acqua in doccia il problema persiste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...