Vai al contenuto
PLC Forum


prese cat 7


andyp

Messaggi consigliati

scusate ragazzi, un cliente che deve rifare l'impianto elettrico mi ha chiesto un cablaggio rete di casa, esplicitamente cavo cat.7. Ok per il cavo ma le prese?? girando sul web trovo soltanto prese rj45 categoria 6 ma di prese cat.7 neanche sono menzionate... ma esistono? se esistono chi le fa?? grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma come non ci sono! Alcune volte le uso io! 

Prova a guardare tramite EDS-LAN anche non so se vedi listini e cataloghi se non sei cliente.

 

In R&M c'è tutto quello che vuoi come componenti passivi e cablaggio. Io quando devo fornire impianto certificato e non voglio avere problemi di attenuazioni o problemi di intestazione acquisto tutto da loro. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non compro online; in R&M  ci vado di persona dato che sono vicino.

 

Ma sono certo che EDS-LAN trivi altri prodotti oltre a Schneider.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami radiation... ma se gli propongo di cablare l appartamento in fibra?? ovviamente devo appurarmi ancora se esiste una fornitura in fibra in quel condominio, ma nel caso in cui accettasse (ancora faccio in tempo, ho posato solo i corrugati), com'è strutturato un impianto domestico in fibra? il cliente mi ha soltanto chiesto 9 prese rj45 che convergono verso un router e come ti dicevo, cavo cat7. Nel caso mettessi la fibra? quali prese dovrei prendere? anche in un impianto in fibra ogni singola presa deve convergere verso il router?? grazie in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che saresti il primo che conosco a fare un lavoro del genere! :o

Per quanto il costo della posa di fibra sia notevolmente sceso (io stesso realizzo spesso dorsali in fibra) in questo caso non ha assolutamente senso;

  • Il costo di una fibra extraflessibile è relativa intestazione non è assolutamente conveniente
  • Non esistono veri frutti civili per fibra; esistono delle scatolette da esterno che come dicevo prima non tutti hanno attrezzatura per intestare (io non ce l'ho).
  • il centro stella dovrebbe essere un apparato con porte in fibra (solo i moduli gibic costano più di tutto l'impianto Cat.7 posato, cablato, frutti, router, armadio ecc)
  • e dulcis in fundo..... il tuo cliente dovrebbe avere tutti device in FO!!!!! Esistono a malapena le schede di rete dei PC desktop in fibra!

 

In poche parole è una follia che non ha proprio alcun senso. Lascia perdere.

Piuttosto realizza un buon CAT.6 che problemi non ci sono. 

 

Al massimo, se proprio vuoi proporre fibra, fallo per eventuali interconnessioni di armadi e motivate da grossi volumi di traffico o VLAN.  Ma considera sempre che oltre al cavo (che ormai ha costi accetttabilissimi) hai i box ottici, i pigtail o i connettori e poi la parte atttiva per accenderla. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Direi che saresti il primo che conosco a fare un lavoro del genere! 

:roflmao:! Perdona la mia ignoranza in materia...

 

Ma secondo te.. in un cablaggio cat.7 e prese categoria 6, l'impianto è "declassato" in cat 6?? ti faccio questa domanda perchè purtroppo il cliente è fissato con questo benedetto cavo cat7, ma data la mia difficoltà a reperire i frutti cat7, vorrei "silenziosamente" installare dei frutti cat6 :whistling: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambi sono certificabili a 10Gb, ma la differenza su un CAT.7 è che risulta molto più immune alle interferenze anche su lunghe distanze.

Sinceramente un CAT.7 è ben motivato in ambito industriale, grosse distribuzioni, dorsali all'aperto ecc. Ma in piccoli uffici o ambito domestico la cosa ha poco senso (difficilmente possono esserci fonti di disturbo e grossi volumi di dati).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Sinceramente un CAT.7 è ben motivato in ambito industriale, grosse distribuzioni, dorsali all'aperto ecc. Ma in piccoli uffici o ambito domestico la cosa ha poco senso (difficilmente possono esserci fonti di disturbo e grossi volumi di dati).

più che i disturbi esterni, sono i disturbi tra cavo e cavo, che rompono, con l'aumentare delle frequenze

 

prova a guardare sunnyteck praticamente prese cat5 con scritto cat7...  (silenziatore)

 

Quote

Piuttosto realizza un buon CAT.6 che problemi non ci sono. 

condivido pienamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Bella roba...piuttosto spiegagli quello che ti ha spiegato Andrea.

non prendermi troppo sul serio....

 

grazie radiation e grazie click, siete stati molto gentili... farò così, cavo cat7 che non è difficile trovarlo e frutti cat6 della bticino in linea con i frutti dell'impianto elettrico. grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...