Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Immergas impazzita? Esce acqua calda solo con termosifoni accesi, e ora perde pure dalla valvola di sicurezza...


Rafama

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho bisogno di aiuto e prima di chiamare l'assistenza vorrei avere idea di che problema si tratti e della spesa. Allora ho una caldaia Immergas Eolo Mini del 2001. Ecco i problemi che presenta:

 

1) In maniera discontinua ma in particolare quando sono accesi i riscaldamenti ronzio (anche molto forte) tipo mosca che sbatte le ali circoscritto penso alla POMPA DEL GAS (vedi foto in cui indico con il cacciavite)?

 - A cosa è dovuto?

- Che problemi comporta?

- Come risolverlo e quanto costerebbe?

 

2) L'acqua calda fa molta fatica ad arrivare e 8 volte su 10 la caldaia non si accede, mentre arriva senza problemi se i termosifoni li tengo accesi dal termostato. L'accensione della caldaia se attivo i termosifoni dal termostato parte subito. Mentre a termosifoni spenti se apro l'acqua calda la cadaia fa molta fatica ad accendersi. Avevo temporaneamente risolto alzando la pressione a 2, pensando ad un problema del PRESSOSTATO, o al CALCARE ma ora il problema si ripresenta sempre più spesso.
- A cosa è dovuto questo problema? Pressostato o valvola a tre vie?

- Come risolverlo e quanto costerebbe?

3) Come un pirla, ma non so a cosa sia dovuto, mentre ho aperto la caldaia ho girato un secondo la VALVOLA DI SICUREZZA 3 bar...ed è uscita un po' di acqua...e ora però non si ferma...continua imperterrita a gocciolare...la pressione è a 1,5....
- A cosa è dovuto questo problema?

- Come risolverlo e quanto costerebbe?

ULTIMA DOMANDA: sono tre problemi collegati tra POMPA DEL GAS, PRESSOSTATO, CALCARE, VALVOLA DI SICUREZZA o VALVOLA A TRE VIE o no?

 

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto. Allego foto.

IMG_20161208_114343077.jpg

IMG_20161208_114943993.jpg

IMG_20161208_115015718.jpg

IMG_20161208_115021582.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Joule, secondo te il flussostato alla base di tutti i problemi? Acqua calda che non esce senza termosifoni accesi, perdita continua dalla valvola di sicurezza 3 bar e ronzio della VALVOLA DEL GAS? Costo per la sostituzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto della valvola di sicurezza che perde quello è un'altro discorso  quando la si apre tendera' sempre a perdere.Poi diagnosi caldaie si inizia dal pezzo meno costoso che puo' provocare la mancata accenzione quindi flussostato.Ronzio valvola gas non saprei dirti pero' devi partire dal fatto che se questa funziona in riscaldamento dovrebbe funzionare anche col sanitario quindi puoi escluderla per il momento.E' piu' probabile che sia il flussostato che non sente la portata di acqua quando la richiedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè una volta aperta la valvola di sicurezza continua a perdere? Ma non è normale...è una valvola fatta proprio per essere svitata e che torna chiusa da sola....quindi come chiudo la perdita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Joule70 facci capire di quale flussostato ti riferisci visto che quella caldaia di flussostati non ne ha <_<

Boh...che senso ha scrivere a vanvera.

 

Rafama andiamo per ordine:

1 la valvola di sicurezza non va mai toccata e bisogna sempre cercare di non farla intervenire automaticamente (raggiungendo i 3 bar) perché quelle valvole sono composta da una semplice molla che spinge un tappo di gomma contro una sede.

Se la sede si sporca e la gomma prende forma e si indurisce, appena si apre poi è difficile farla tenere nuovamente.

E se non tiene la devi ovviamente cambiare.

2 il ronzio proviene dalla bobina della valvola gas. Se sei fortunato sparisce appena avviti un po più forte la sua vite di fissaggio...se sei sfortunato va cambiata lei o addirittura l'intera valvola. Vedi tu il da farsi.

3 l'acqua calda in quei modelli non va per 2 motivi principali:

- microinterruttore guasto (9 su 10 è lui visto che fanno pietà e durano pochi anni).

Alzalo dalla sede e molto lentamente fallo scattare manualmente molte volte...se qualche accensione la salta, hai trovato il problema. 

- membrana rotta che non fa deviare la 3 vie (quella originale in gomma dura indicativamente dagli 8 ai 12 anni...e visto il modello sicuro sei in questa fascia di tempo). 

Per capire se lavora ancora e fa commutare, devi ascoltare attentamente se aprendo l'acqua senti il micro scattare (il clic meccanico lo fanno sempre, pure se sono guasti). 

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti ha detto Valejola, se sei fortunato il ronzio lo elimini avvitando piu forte la vite della valvola gas.
il micro sanitario sulle immergas è una vera e propria ciofeca quindi al 99% è quello il problema
la valvola a 3 atm se sei bravo riesci a svitare solo il tappo rosso, la pulisci e riavviti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valejola, CIao bl4st3r ! Grazie per il vostro contributo.

 

1) Allora il problema della valvola di sicurezza penso di averlo risolto svuotandola completamente e portando quindi la pressione a 0. Poi ho ririempito il circuito aprendo il rubinetto della caldaia per aumentare la pressione riportandola ad 1,5.

 

2) Il ronzio della valvola del gas che è molto fastidioso sopratutto quando è acceso in inverno il riscaldamento me lo porto dietro da oltre un anno....ma non so proprio come risolverlo...e se devo spendere oltre 200 € per togliere un rumore...che non da altri "problemi" non so se conviene ditemi voi.

 

3) Il problema più grosso è quindi quello dell'acqua calda, che esce sol con termosifoni accesi. Allora per quanto concerne le prove da te Valejola consigliate, con termosifoni spenti:

- il microinterruttore ti chiedo di aiutarmi ad individuarlo perché non lo trovo e come lo faccio a fare scattare manualmente molte volte?

- la membrana rotta? Ho fatto la prova che mi dici tu e sento il flusso dell'acqua nei tubi e un piccolo click sia ad apertura di acqua calda che in chiusura di acqua calda Si tratta di un click sonoro che per sentirlo devo avvicinare molto l'orecchio, è molto più debole della scintilla di accensione che non avviene proprio.. (infatti la caldaia non si accende).

P.S. L'accensione dei termosifoni avviene senza problemi ovvero, impostato da termostato i rumori che sento nella caldaia sono, una specie di aspirazione di aria...un woo...scintilla...e rumore di fiammella...che si accende. Se apro l'acqua calda...dai rubinetti così con termo accesi esce senza problemi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se senti il click allora ti è andata bene perché significa che la membrana fa commutare la tre vie e il micro interruttore stesso, che però a sua volta non dà il consenso elettrico alla scheda.

Cambia lui è vedrai che risolvi. 

Il micro è quel componente a cui arrivano 2 fili, uno rosso e uni blu.

È agganciato alla 3 vie media te il suo corpo in plastica a forma di forca a C col perno centrale che va a contatto con lo stesso interno alla valvola. 

Ricorda che è un semplice interruttore con contatto normalmente chiuso, quindi per dare consenso devi appunto lasciarlo libero e non schiacciato...mentre invece ovviamente per togliere consenso devi schiacciarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valeiola comunque lo si intenda il componente in questione di caldaie piu' datate quindi con gruppo 3 vie pressostatico la cui membrana si irrigidisca o si buchi non permettendo al nottolino di premmere il micro,o caldaie piu' moderne dotate di flussostato a turbina o ad effetto hall la sua funzione non cambia cioè quella di sentire un flusso ,voglio dire che comunque il problema dipende da li' indipendentemente dal tipo di sistema per avvertire il flusso che sia di caldaie piu' recenti o datate .Un "tecnico" dovrebbe avere anche una certa flessibilità mentale nel capire le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi! Allora ho trovato il microinterruttore, ho fatto su e giù e si ho notato che a volte la caldaia si accende e a volte non si accende. Dopo aver eseguito il movimento e spinto il microinterruttore su e giù ho provato a riaprire l'acqua calda e finalmente è arrivata senza dover tenere acceso il riscaldamento. Viceversa poi però ho notato che pur chiudendo l'acqua calda la caldaia rimaneva accesa fin quando non abbassavo manualmente il connettore.

Quindi Valejola è il microinterruttore che è partito? (i cavetti sono blu e marrone allego foto) O il microinterruttore non va perché il tubo è pieno di calcare?

Domanda ulteriore:

- lo potrei riuscire a sostituire io? E' complicato?

- Dove trovo il pezzo e quanto mi costa? O mi conviene chiamare un tecnico?

IMG_20161209_242112594.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è andato il micro....fino a quando non lo rimetti nella sua sede fa andare la caldaia.
è un pezzo semplice da sostituire se sai tagliare 2 fili e riattaccarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè mi spiegate la procedura e dove posso trovare il pezzo di ricambio e il costo circa? Grazie! 

 

Il pezzo ha due fili uno blu e uno marrone che sono "giuntati" con nastro isolante ai fili nero e blu provenienti dalla caldaia. 

IMG_20161209_103222457.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, sembra che abbia risolto. Ho comprato il pezzo a 14,90 + iva, mi sembra identico cambia solo il numerino sulla plastica nera invece del 07 (del vecchio) c'è l'11 ma per il resto è identico, marca inclusa. Ho reinserito il connettore, fatto i collegamenti dei cavetti e ora l'acqua calda arriva senza riscaldamento acceso, mettendosi in funzione subito.

Che dire grazie Valejola! Preziosissimo. E anche agli altri. Mi è andata bene...la caldaia comunque inizia ad avere i suoi anni...e da quanto ho letto in giro 15 anni di vita di una Eolo Mini sono già tantini...quindi...immagino che nelle tre vie ci sia anche calcare...per quanto nel palazzo abbiamo un depuratore a monte per rendere l'acqua meno dura....e quindi nel tempo potrebbero venire fuori anche altri problemi.

Rumore della valvola del gas permane...dalla vostra esperienza a cosa è dovuta? Sintomo che la valvola sta per morire?

Mia curiosità, perché con il riscaldamento acceso da termostato nonostante l'elettroconnettore rotto partiva senza problemi e quindi anche acqua calda, mentre solo acqua calda no? I termosifoni che fanno bypassano l'elettroconnettore? 

IMG_20161209_130700412.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica la caldaia si accende in 2 modi, o grazie al contatto del micro interruttore o grazie al contatto del termostato.

Elettricamente sono quasi la stessa cosa (uno è normale aperto e uno normalmente chiuso) ma ovviamente la scheda li interpreta diversamente riguardo la gestione del gas perche logicamente vengono "interpellate" le rispettive sonde.

Quello che invece permette di scaldare l'acqua o i termosifoni è la valvola 3 vie, che in quel modello è meccanica, cioè azienda dalla membrana, che a sua volta lavora esclusivamente grazie al prelievo dell'acs. 

Per quello che l'acs riuscivi ad ottenere accendendo i termosifoni, perché elettricamente l'accensione la davi grazie al termostato, mentre idraulicamente la 3 vie, aprendo l'acqua, la facevi commutare in sanitario...scaldando quindi la tua acs. 

Ovvio poi che la gestione della fiamma non avveniva in maniera giusta, ma almeno si accendeva e qualcosa scaldava. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che i fili gia erano stati giuntati con il nastro ti fa capire l'affidabilità di quel micro........non era il primo :)

quel rumore che senti è una vibrazione da quello che ho capito io....hai provato a stringere la vita che ti abbiamo detto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Bl4st3r è una vibrazione sottile che a volte è minima a volte sale di intensità e si assesta su un rumore che si sente anche dall'altra stanza, è una vibrazione tipo mini trapano tipo di una bobina...sembra di un componente interno alla valvola del gas. Si la vite è stretta al massimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questa discussione in cui parlavate esattamente dello stesso problema della bobina rumorosa e della vite...alla fine bl4st3r dicevi di lasciar perdere... quindi non è la vite?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito la vibrazione viene dal gruppo delle 2 bobine che stanno sopra e sotto la vite.....io risolvo avvitando un po di piu ed il problema di solito è li, ma è solo una vibrazione, non credo comprometta il funzionamento della caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rafama, caso vuole che da ieri io abbia il tuo stesso problema: acqua calda che viene solo se il termostato é accesso. Stessa identica caldaia e stessa cittá, Bologna ;) 

Premetto che non so nulla di caldaie, però credo proprio che il problema sia anche nel mio caso il microinterruttore. Ho provato a spingerlo su e giù ed effettivamente la caldaia ha iniziato a scaldare l'acqua anche se il termostato era spento.

Ora, anche senza dover agire manualmente, aprendo l'acqua calda dopo qualche "tentativo" il microinterruttore riesce ad accendere la caldaia. Effettivamente erano mesi che, ogni tanto, la caldaia non si attaccava al primo colpo. Immagino quindi che, anche se "parzialmente ancora funzionante", il microinterrutore vada sostituito. Dico bene o sto sbagliando qualcosa?

Rafama, posso chiederti dove hai comprato il pezzo di ricambio?

Grazie mille a tutti per la disponibilitá!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...