Vai al contenuto
PLC Forum


PARLIAMO DI MUSICA?


fisica

Messaggi consigliati


Molto bello! :thumb_yello:

Quote

Ma cosa sono quei "cosi" che salgono e scendono lungo i fili ?

Forse fa parte di una centrale telefonica a selezione automatica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo :clap: ..a me' affascinano le cose datate ..paradossalmente sembra quasi fantascienza...cosa darei per tornare indietro nel tempo , magari facendo una passeggiata in quelle sale ..( e con la conoscenza attuale :) ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ricordo come fosse ora : facevo la 5 elementare (1960)  col grembiule e il fiocco viola e tutte le classi vennero portate al cinema del paese per farci vedere l'evento dell'epoca, la teleselezione.

C'era anche una piccola dimostrazione sul posto con un modellino didattico tipo quello che si vede nel filmato...ne è passata d'acqua sotto i ponti :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio primo impiego era al laboratorio metrologico della FACE Standard azienda che produceva, tra l'altro, i famosi relè "pentaconta" grazie ai quali era possibile la telesezione "veloce".

Questi relè erano un brevetto della consociata francese (faceva o òparte tutti della ITT). Da noi avevano studiato un metodo più veloce per lavorare il massello di plastica isolante che reggeva tutti i contatti. Bene, anzi male,  questa lavorazione degradava alcune caratteristiche della plastica che, con le vibrazioni delle continue commutazioni si sfaldava in un pulviscolo sottilissimo. Sino a quando il relè commutava nessun problema, ma se si fermava per un poco i contatti venivano isolati dal pulviscolo e non c'era verso che facessero contatto se non dopo accurata pulizia.

Per qualche mese ci furono disservizi enormi nelle 2 centrali pilota, poi il problema fu risolto, i relè sostituiti con quelli di tipo nuovo.

C'era un intero capannone dove si cablavano i quadri delle centrali di commutazione e ci lavoravano un centinaio di persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

é incredibile, pazienza il secondo filmato che è tecnologico al massimo, ma il primo ha fatto tutto con materiali di fortuna, ed è uno spettacolo da ascoltare :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...