Vai al contenuto
PLC Forum


dove acquistare questo componente?


alenic

Messaggi consigliati

ciao qualche mese fa sono stato aiutato da AndreA ma poi non ha piu avuto tempo per aiutarmi..

con l'aiuto di AndreA siamo giunti a conclusione che oltre a quel componente bruciato, c'e' anche un altro componente, il  weltrend wt61p80..

ma rimaneva un problema.. il componente nella foto sopra, nella mia scheda è completamente bruciato e non si riusciva a leggere il codice, ora che finalmente sapevo il codice ed ero pronto per la sostituzione dei 2 componenti mi sono bloccato nuovamente con questo problema :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • alenic

    25

  • Nik-nak

    6

  • Riccardo Ottaviucci

    6

  • joeh

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

In caso di guasti a catena su quelle schede (non solo Samsung ma tutte) conviene di più procurarsi la main nuova...

 

Si trova un componente bruciato, si cambia... poi se ne scopre un altro, si cambia anche quello... solo che è facile che di componenti bruciati ce ne siano altri dieci e che finiscano col friggere anche i componenti appena sostituiti.

 

Se poi non si ha neanche uno straccio di schema... è peggio che brancolare nel buio.

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo che quei 2 componenti costano pochissimo io vorrei provare a sostituirli se solo riuscissi a trovarli.. il weltrend wt61p80 l'ho già trovato, per l'altro componente ho provato a chiedere a qualche venditore cinese che vende componenti vedo se sanno qualcosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ho provato a cercare il codice del componente del altra scheda (quella guasta) il codice non è ben leggibile ma si vede un "1" iniziale e una "S" finale poi sono riuscito a trovare su internet la foto di una scheda uguale e ho visto che il codice è 1G1S, cercando questo codice vedo che si trovano datasheet :) qualcuno mi potrebbe aiutare per favore perchè non li capisco

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, non so quale sia il pin1 ma li ho provati tutti uno ad uno ed ecco una foto, i 2 componenti sono collegati fra di loro come mostrato in foto:

Cattura.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un passo indietro, per evitare di perdere del tempo.

Il Weltrend WT61P805 è un microcontrollore, e come tale, per funzionare correttamente, deve essere programmato, come si vede dal seguente filmato:

 

WTxx

 

Il venditore che hai trovato, te lo fornisce già programmato correttamente per il tuo tv?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, qualcuno è a conoscenza di quelle main board universali? https://www.aliexpress.com/item/NEW-Universal-LCD-Controller-Board-Resolution-TV-Motherboard-VGA-HDMI-AV-TV-USB-HDMI-Interface-Driver/32597714279.html?spm=2114.01010208.3.1.md4Plz&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_4_10065_10068_10000009_10084_10083_10080_10082_10081_10060_10061_10062_10056_10055_10037_10054_10059_10032_10099_10078_10079_10077_427_10103_10073_10102_10096_10052_10050_10051,searchweb201603_2,afswitch_5&btsid=05dc3380-13d7-4341-804b-467368db0875

Se ho capito bene questa scheda universale va collegata solo al pannello lcd ed esclude tutte le altre schede della tv? So che in questo modo andrei a perdere le funzioni della tv.. ma almeno avrei una tv funzionante! Qualcuno mi saprebbe dire se posso montare questa scheda? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in teoria sì,le avevo studiate tempo fa anch'io ed ero tentato di acquistarne una. Solo che non ho ben capito come adattarla alla T-con,ci vorrebbe uno schema dei collegamenti e non so se lo forniscono.

Teoricamente con 10€ cambi la main su quasi tutti i TV,o almeno su quelli di schermo medio-piccolo,ovviamente perdendo tutte le funzioni particolari.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lì parla di LVDT,il cavo dei segnali digitali che va alla t-con,almeno credo.

Se riesci a scoprire qualcosa di più, rendilo pubblico per favore :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituisce solo la parte logica e alimentazione, per la connessione del pannello hai bisogno di adattare la t-con alla piedinatura del connettore sulla schedina.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah.. ok non ci riuscirò mai.. :( i pin del cavo della t-con sono piccolissimi e molto ravvicinati :( possibile che non ci sia una soluzione per questa tv...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se il costruttore della scheda non fornisce una sufficiente documentazione per l'adattamento credo sia inutile acquistarla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve oggi ho provato una ricerca su Google con il modello della tv e ho trovato un sito che vende ricambi per la mia tv e fra tutti i ricambi presenti c'e' questo: https://shop.euras.com/include/picture.php?picture=Y28877&resize=800&checksum=df3b0f779177d23e0a3410f1f143c15e

Pensate possa essere proprio quello che serve a me anche se il codice è diverso? Il codice del mio è 1g1p, quello sul sito è 1g1v 

Lo trovati tra questi ricambi.. spero sia la volta buona.. https://shop.euras.com/geraetesuche_ma.php?apage=2&modselect=1948286&vgl=1&g7=3117276N

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

ciao vi volevo informare  che ho rimosso il weltrend e ora non ho piu quel corto circuito che si vedeva nella foto piu sopra.. 

era quel componente quindi che provocava il cortocircuito?

ho gia acquistato il weltrend mi arrivare a giorni, per l'altro componente misterioso ho acquistato il s-1206b33-m3t1g

spero sia lui.. altrimenti vada come vada.. qui c' qualcuno che sa programmare il weltrend?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...