Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia Savio - problema acqua calda sanitari


fagottabio

Messaggi consigliati

Salve, ho una caldaia Savio  modello 16 M  a camera aperta. Aprendo il rubinetto acqua calda sanitari la fiamma parte, ma l'acqua esce fredda. Il riscaldamento funziona, ma i termosifoni scottano parecchio, pur avendo regolato la temperatura degli stessi al minimo. La pressione dell'acqua è OK. Se commuto la caldaia in posizione estate e quindi escludo i termosifoni, quando la temperatura degli stessi scende, apro il rubinetto ed esce l'acqua calda. Ho letto altre discussioni simili nel Forum, ma in nessuna ho trovato che contestualmente alla mancanza di acqua calda dai sanitari, i termosifoni siano troppo caldi. Cosa potrebbe essere? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiungo altri elementi utili:

nella caldaia con manopola in posizione estate, l'acqua calda sanitaria funziona regolarmente; con manopola in posizione inverno, i termosifoni funzionano regolarmente, ma se apro il rubinetto acqua calda, quasi mai funziona. Ho individuato la valvola a 3 vie, il cui codice come Savio è: KI1002512, mentre come ditta costruttrice della valvola dovrebbe essere: MUT SF20. Ho misurato con il tester in volt i cavi della valvola nella morsettiera della scheda: 230 volt sono presenti quando sono in uso i termosifoni. Ho guardato e ascoltato i movimenti del servomotore della valvola, sia quando alimentata con 230 volt, che in ritorno con la molla, e pare vada bene. Io avrei anche il dubbio sulla scheda elettronica, che ne dite? Inoltre per poter eventualmente smontare la valvola 3 vie, come si può fare? La valvola stessa è installata nella parte posteriore della caldaia a pochi centimetri dal muro e non c'è spazio!  Qualcuno ha la scheda tecnica della Savio 16M ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...