Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio sul cavo e prese per due prolunghe


MarcoBg70

Messaggi consigliati


grazie dmeza

ok allora prendo un pressacavo, vabbè basta che abbai la flangia piu grande dei 28 mm del foro dovrebbe andare, ok poi blocco il cavo dentro

con fascetta

per la T si l'ho specificato non l'ho messa nel disegno per comodità, ovvio che la metto nelle prese

 

ok allora i collegamenti li faccio come nella figura b, che se non sbaglio sono in parallelo ( figura A immagino siano in serie)

 

l'ho chiesto anche perchè nella Cei 64-8 se non sbaglio, ho visto che fino a 2 prese è possibile collegarle in serie...oltre come nel mio caso non è a norma immagino

 

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ok allora i collegamenti li faccio come nella figura b, che se non sbaglio sono in parallelo ( figura A immagino siano in serie)

 

No, anche in figura A sono sempre in parallelo, probabilmente se apri le cassette 503 in casa tua dove sono presenti due o piu' prese trovi lo stesso collegamento....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella 64-8 è vietato fare entra esci per più di due SCATOLE. Non prese.

 

Alle prese non c'è limite, le due scatole potrebbero essere anche delle 506 con un totale di dodici prese in serie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

oltre come nel mio caso non è a norma 

...partiamo dal presupposto che non sia "a norma" che tu stesso ti realizzi una prolunga...

Poi cominceremo a guardare le altre cose!

Link al commento
Condividi su altri siti

micco: ma allora se come dici tu nella mia foto A precedente, le 3 prese sono collegate in parallelo..ma allora 3 prese in serie come cavolo si collegano??

mi piacerebbe capire questa cosa, grazie

 

darlington: si vero ho riguardato la 64-8, vietato oltre le 2 scatole entra-esci ( in una scatola come la mia della prolunga quindi facendo entra esci come da foto A è a norma mi sembra, senza metetre 3 morsetti come in foto B)

 

maurizio colombi: si ma cosi mi tagli le ali :-)

io comunque ci metto passione anche se il mio lavoro è tutt'altro, se domando qui è anche perchè MAI farei cose di mia testa e magari pericolose

 

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I collegamenti di linee, normalmente, sono tutti in parallelo, un entra esci è un collegamento parallelo di linee "consecutive", un collegamento con morsetti è ramificato ma sempre di linee parallelo, quando si parla di linee di alimentazione il collegamento o sdoppiamento è normale con attenzione a non sovraccaricare la linea che alimenta o che viene sdoppiata

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie dnmeza, ok allora le linee prese sono normalmente in parallelo, anche perchè non capivo come poteva essere una linea prese in serie

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio tutti, prolunghe terminate

nella scatola delle 3 prese da 16A ( che non userò comunque mai tutte insieme, ma solo per attaccare 3 elettroutensili..ed usarne però uno alla volta)

ho collegato le prese partendo da 3 morsetti cembre con conduttori del 2,5 come ho segnato nella mia foto B

anche il cavo è un cavo da cantiere 3x2,5

(avrei potuto anche fare un entra-esci alle 3 prese, ma ho preferito cosi

grazie di nuovo

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...