Vai al contenuto
PLC Forum


HC0 s7200 cpu 222


jo65

Messaggi consigliati


Ciao.  

Con l'HSC non si può fare, perchè la lettura può essere più veloce della scansione.

Però puoi farlo direttamente con il valore letto dal contatore e lo confronti con un valore old nel plc e generi il fronte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Però puoi farlo direttamente con il valore letto dal contatore e lo confronti con un valore old nel plc e generi il fronte.

 Anche qui si ricade in

Quote

non si può fare, perchè la lettura può essere più veloce della scansione.

 

O la frequenza è di valore tale che non serve un HSC, oppure non si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie 1K per le vostre risposte, si infatti la scansione è sicuramente più lenta per cui........,

la cosa che trovo ridicola se posso permettermi, perchè associare ad un contatore la velocità di un ingresso?

Comunque questo problema l'ho risolto, purtroppo ne è sorto un'altro che riguarda disturbi dei due encoder, in pratica separati funzionano bene se li collego entrambi si disturbano a vicenda, unica cosa che hanno in comune è l'alimentazione, ma ho postato il tutto in una nuova discussione dove c'è anche lo schema della schedina conv. di segnali da 5V a 24V.

NB: Sono consapevole che non ho detto poco a dire che c'è solo l'alimentazione in comune, mi rendo conto che il problema riscontrato è quasi sicuramente provocata dall'alimentazione, solo che non mi viene in mente come fare a disaccopiare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

perchè associare ad un contatore la velocità di un ingresso?

 

perchè per contare gli impulsi questi da qualche parte devono entrare. Essendo impulsi veloci anche gli ingressi dei contatori sono veloci, ovvero i filtri Hw hanno un ritardo inferiore a quelli degli ingressi normali.

Tutto questo è ben spiegato (strano ma vero) sul manuale dello S7200.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contatorem è indipendente dalla velocità di scansione, è un dispositivo Hw che esegue solo quel lavoro, è una periferica specializzata e dedicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, (magari si è capito poco ciò che intendevo, e magari non mi posso permettere) però la mia era una critica vs costruttori di PLC, in particolare Siemens ottimo ardware ma il software di programmazione lo vedo più complicato del dovuto, (quasi mi sembra che i tecnici Tedeschi vogliano complicare le cose facili) parlo sopratutto di s7200.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

(quasi mi sembra che i tecnici Tedeschi vogliano complicare le cose facili) parlo sopratutto di s7200.

 

 

No, no il 200 è un modello di semplicità, Devi vedere gli altri.:lol:

 

Siemens non sapeva fare bene i PLC. La Texas Instruments faceva degli ottimi PLC; Hw e Sw ropusti, affidabili e semplici da usare.

LA TI voleva cessare l'attività PLC che non considerava più come strategica per i suoi affari.

Siemens voleva imparare a fare i PLC e comproò dalla TI la division PLC.

Nell'acquisto erano compresi alcuni prodotti sviluppati e uasi pronti per il mercato: 7200,7300 e 7400.

Il 200 venne messo sul mercato così come lo aveva fatto la T, compreso microwinI, mentre per il 300 e 400 Siemens preparò Sytep7. Le differenze con i vari UCAS risultarono subito evidenti.

COn il passare delgi anni Siemens si sforzò di rendere microwin sempre più simile a Step7 ed incomiciarono i giri di pista a vuoto.

DOpo una 15 di anni il misfatto era praticamente compiuto, però rimangono ancora delle cosucce a testimonianza del bel lavoro iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,

a ecco, adesso mi spiego, avevo già sentito parlare di Ti e Siemens, ma non conoscevo tutti i dettagli, ora capisco il perkè dell'ardware affidabile, i Tedeschi complicano tutto in F1 però aime

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro in ultimo ho avuto a che fare con i Twido, e devo dire che mi sembrano più semplici da programmare, ma l'ardware non mi sembra all'altezza dei s7200

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...