Vai al contenuto
PLC Forum


Logo 8


thuke82

Messaggi consigliati

Buongiorno,

chi mi conosce sa che sono un utente attivo in alcune sezioni di questo forum (fin troppo attivo) ma assente su altre tipo questa.

Principalmente mi occupo di sicurezza (vendita, installazione e soprattutto assistenza) in molti aspetti fra cui ultimo ma non ultimo un canale youtube (speculare su facebook) di divulgazione di concetti di base riguardanti i sistemi di sicurezza che siano accessibili a tutti.

 

Per motivazioni per ora assolutamente di soddisfazione e piacere personale vorrei avvicinarmi al mondo dei plc, che sento tanto nominare nella sezione sicurezza ma che non ho mai toccato con mano. Non so se avrò mai la possibilità di lavorarci concretamente per cui per ora è davvero solo uno studio come potrebbe essere quello di uno strumento musicale o di una qualsivoglia disciplina (io è da quando ho 6 anni che studio, studio sempre per il mero piacere di...).

 

Ho la possibilità di acquistare un Logo 8 ad un prezzo decente (anzi di farmi regalare, visto che è Natale): ho visto che ha l'interfaccia ethernet ed il webserver a bordo. 

 

Chiedo quindi: per iniziare è una buona scelta ? Mi servono software aggiuntivi o con il webserver trovo già tutto a bordo macchina ?

 

Aspetto ogni consiglio (e ovviamente date per scontato che io stia già guardando anche tutta la didattica gentilmente offerta dal forum nel mentre).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si puo' fare tutto ( credo )  dalla tastiera a bordo  , dipende dalla complessita' del programma , per piccoli e semplici progetti OK , ma' per cose piu' avanzate , diventa ingestibile , per cui il Sw e' necessariamente obligatorio .
Per quanto riguarda il webserver , e' solo il mezzo di comunicazione per la programmazione e la gestione del miniPLC da remoto.

Qui al link lo puoi acquistare ..il primo che' mi e' venuto in mente , puoi chiedere anche ai fornitori di materiale elettrico che' trattano Siemens.

http://it.rs-online.com/web/p/software-di-programmazione-per-plc/8251704/

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe se devi cominciare da zero con il logo io ti consiglierei un starter kit valigetta manuale logo e software che se non erro dovrebbe essere pure più conveniente dei pezzi sparati, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello: E' una buona scelta ! ( per me ) la migliore nel mondo dei miniPLC , poiche' i veri PLC sono un po' piu' duri , diciamo cosi , qui' nel forum ci sono utenti molto esperti che' piu' di me' sapranno spiegarti le varie differenze , credo poi che' tutto dipenda da quale obbiettivo finale  ti sei preposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Bhe , allora direi che' puoi iniziare con questo , se' hai dato uno sguardo alla sezione  Plc LOGO! avrai visto che' c'e' un po' da fare ;)

Se' vuoi un modesto consiglio , non ti limitare solo a fare un programma , certamente funzionante visto in simulazione , ma' cerca di metterlo in pratica magari a banco ,

cosi' vedrai effettivamente il lavoro svolto , altrimenti tarderai ad apprezzare le sue potenzialita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cominciare direi che e' un ottima soluzione. Anche perche' secondo me questa applicazione viene sottovalutata da parte di softwaristi esperti. Si risolvono certi problemi semplici che con Tia Portal di Siemens richiedono piu' tempo.Cerca di assorbire e esercitarti su tutti i blocchi che Logosoft 8.1 ti permette di progettare. Quando alla fine lo conosci al cento per cento, il Tia Portal sara' piu' facile.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...