Vai al contenuto
PLC Forum


Tia portal non trova Cpu 1214c


Make74

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

So che discussioni come questa sono già state aperte, ma non sono riuscito a trovare una soluzione nelle risposte date.

Ho Tia portal V13 sp1 e la CPU 1214c V4.02.

E' la prima volta che uso il 1200 e come letto nel manuale, ho selezionato la cpu dall'elenco dopo aver creato il progetto, ma quando cerco nodi compatibili, per poter collegarmi, mi dice che non c'è nessun nodo.

Le impostazioni di rete sono corrette, nel manuale c'è scritto che essendo una cpu nuova, l'indirizzo ip non c'è ma dovrebbe trovare il mec.

Ma dopo averci sbattuto la testa per quattro ore, ho desistito.

Dove sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova con il Primary Setup Tool scaricandolo dal sito Siemens,il tuo problema potrebbe essere dato da una incompatibilità del firmware delle CPU con il TIA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

a me era capitato e penso che la causa fosse l'installazione di software Rockwell; le CPU con indirizzo IP già assegnato (non nuove, quindi) a me le vedeva; purtroppo non ho mai risolto. Prova così:

imposta l'IP del PC nel range che ti serve per la CPU (anche se non ce l'ha ancora); riavvia il pc e chiudi tutte le applicazioni eventualmente aperte; disattiva firewall e antivirus; apri il TIA, ma non il progetto; apri Accessi Online e seleziona la tua scheda di rete; apri il menu sottostante e clicca su Aggiorna nodi accessibili.

Se te la vede da lì, puoi assegnare un IP e tutto dovrebbe diventare più semplice; se non te la vede nemmeno così, l'unica spiegazione che mi sono dato è che un software di qualche altra marca "prende possesso" della porta, quindi bisognerebbe provare a disattivare qualche servizio.

Altro non so ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me è stato consigliato di installare il software Rockwell su una macchina virtuale perché "fa a pugni col Tia Portal" (testuali parole di chi mi stava tenendo il corso su Rockwell). Io i problemi li avevo ad andare in linea col PLC Rockwell ma non ho provato, in quel frangente, ad andare in linea con un PLC 1200. Con la macchina virtuale funzionano entrambi correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro 4.02 e non 4.2 ?

 

Non vorrei sparare, ma mi pare di ricordare che i nuovi PLC Siemens firmware superiore a 4.1  NON VENGONO più visti da Tia Portal 13, ma solo dal 14.

 

QUesto perché Tia 14 ha funzioni extra, tipo il freeze del programma PLC in area di memoria ( backup online lo chiamano mi pare ).

 

La soluzione è downgradare il plc alla 4.1 !

 

Ti consiglio di aprire un ticket SIemens comunque e poi postare se la mia teoria è corretta.

 

Ciao

 

 

Edito :  Per essere la tua prima 1200 direi che ti è andata un po' di sfiga ... probabilmente avevi fatto tutto nella maniera corretta, ma non ti avevano informato.

 

https://support.industry.siemens.com/cs/document/109741461/firmware-version-v4-2-released-for-s7-1200-cpus-?dti=0&lc=en-US

Necessary requirements for running the above modules and functionalities

To configure the SIMATIC S7-1200 CPUs version 4.2 and higher you require the Engineering System Step7 with version V14 and higher.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Odx: il fw 4.2 viene visto regolarmente anche dalla V13 (io ho il SP1 Update 9), solo che non puoi sfruttarne le nuove funzionalità. Per il resto è considerato come un 4.1 e puoi caricarci tranquillamente un software con tale impostazione; al momento del download TIA ti segnala che il fw non è lo stesso ma solo come warning e poi procede tutto senza problemi.

 

Saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...