Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento temporizzatore luci scale


andrytapo79

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,
Vi espongo il mio problema.
Nelle scale, ho questo vecchissimo ed ormai usurato temporizzatore:
 

Vecchiotemp.jpg


 

Allegato a4f8fd7e-745a-4844-b850-8b5b3e714909.jpg non trovato



e questo è il dettaglio che ho trovato sui fili:
 

filo1.jpg


 

filo2.jpg


 

filo3.jpg



Ho comprato questo nuovo temporizzatore:
 

nuovotempor.jpg



Ebbene, ho collegato il filo 2 (fase) al morzetto L, il filo 1 (Lampade) al morzetto 3 ed il filo 3 (ritorno) al morzetto N.
Le luci si accendono ma non si spengono mai. Non funziona in nessun modo il temporizzatore. Ho messo tutto in posizione esatta sulle funzioni ma niente.
Sbaglio i collegamenti??? chi sa dirmi come devo collegare???

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello della foto è un vecchio temporizzatore Rex, in cui il tempo veniva regolato facendo uscire più o meno aria dal pistoncino, fu sostituito poi da quelli con ampolla a mercurio......che bei ricordi....

Veniamo al tuo problema.

Il tuo temporizzatore nuovo devi innanzitutto alimentarlo con fase e neutro fisso, sui morsetti L e N.

Il giallo lo colleghi al morsetto 3 e il rosso al 4.

Dovrebbe funzionare, facci sapere.

Se non funziona, posta lo schema che si vede sul fianco del temposizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio il LSM va collegato in maniera diversa a seconda che ui pulsanti ci sia il neutro o la fase; nel tuo caso, hai di sicuro la fase, quindi userai lo schema a 4 fili.

 

Secondo me quel che ti manca è un neutro permanente, vado a memoria ma negli elettromeccanici Rex non c'era perché se lo prendeva dalla lampada

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, andrytapo quel temporizzatore a stantuffo è un pezzo da Museo! Se puoi conservalo. Con gli anni si diventa un po nostalgici!:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Selettore su 3

Ritorno lampada su morsetto 3

Ritorno pulsante su morsetto 4

Fase su morsetto L

Ti manca il filo di neutro, da mettere al morsetto N,che devi trovarlo seguendo i fili; è quello che fa comune sia ai pulsante che alle lampade

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Selettore su 3

Ritorno lampada su morsetto 3

Ritorno pulsante su morsetto 4

Fase su morsetto L

Ti manca il filo di neutro, da mettere al morsetto N,che devi trovarlo seguendo i fili; è quello che fa comune sia ai pulsante che alle lampade

Scusami fgrotti, innanzitutto ti ringrazio. Ma mi spiegheresti meglio la ricerca del neutro. Che intendi è quello che fa comune sia lampade che pulsanti???

potri postarti una foto dei fili??? oppure devo arrivare agli interruttori??? (quest'ultima cosa è un pò difficile perchè il primo è lontano)...

Grazie come sempre....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Inserendo un'immagine dei conduttori presenti nelle vicinanze del temporizzatore, si potrebbero fare delle ipotesi... ma sarebbero solo ipotesi!

Bisogna trovare il neutro con un tester o con l'occhiata di uno esperto; prova, comunque, ad inserire l'immagine della zona dove è installato l'apparecchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...