Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore Alpha+ Elettronica AL 624 S guasto ".!!!"


Quasarplc

Messaggi consigliati

Le tensioni sul catodo del diodo collegato alla base del Q4 non corrispondono a quelle sulla base del Q4 ! E non quadra .

Lo schema non è corretto, ci sono ancora piccoli errori, ma di certo e' incompleto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stasera ho sfidato il freddo e sono salito in laboratorio ? Gabri ho fatto ciò che suggerivi scollegando il catodo e rilevando le tensioni sull'anodo 3,1 -> 3,6v in base alla posizione del potenziometro di regolazione tensione mentre la piazzola del catodo rimane fissa a 16,5v...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che la tensione in uscita è rimasta fissa a circa 16v, per quanto concerne le differenze tra catodo d3 e base del tip41c diciamo che le tensioni sono poco fisse oscillano ma ho rivisto il circuito è sembra giusto ... Ho notato una inversione nella serigrafia del tip41c ovvero la base è l'emettitore sono invertiti sulla serigrafia ma è collegato correttamente perché l'emettitore del tip41c va verso la base dei 2n3055 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

 

Come fa Q4 ad avere 17 V in base se non ci sono cc. ed il trio Q4-Q5-Q6 è sano ?

Scollega la base (Q4)  dal catodo del diodo e ripeti la misura ; Q4 & Co devono restare bloccati .

 

:P
In realtà , sulla base dovrebbe trovare una decina di volt , se lo Zenner è davvero collegato cosi .
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rivisto lo schema e messe delle correzioni evidenziandole...

 

proverò a scollegare la base del Tip41c e fare la misura... vediamo cosa succede

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto le prove:

Scollegata la base del Q4 a monte della R26 come suggerito da Stefano e non cambia nulla si hanno 15,6v sull'uscita e circa 15,9v sulla base del Q4 mentre ovviamente sui collettori di Q4 Q5 e Q6 ci sono 29,8 volt.

 

Ho poi provato a isolare completamente dalla pista il piedino della base del Tip41c rimane 15,6v uscita ma il piedino della base si porta a circa 3volt a fronte dei 15,9 di quando era collegato insieme alla R26...

 

in pratica così:

 

6166bb2fd884a8610f1d6053028838a4.jpg

 

Ho allora smontato completamente i Q5 e Q6 e controllati singolarmente sembrano buoni allego le foto sotto:

 

916d2202d8f27884464a50fe1bd01190.jpg

 

Positivo dell'ohmetro (coccodrillo rosso) sul giallo che è il collettore, negativo dell'ohmetro (coccodrillo verde) sull'emettitore che è il filo nero...

appena collego insieme la base (filo rosso) sull'emettitore (la metto insieme al negativo dell'ohmetro)  la resistenza scende come penso dovrebbe essere

 

51dc24130b767b18432fdea50d6a0921.jpg

 

invertendo i puntali positivo ohmetro sull'emettitore e negativo ohmetro sul collettore non segna e penso sia giusto

 

ac5cd55764f25f657c9d6b406291cb38.jpg

 

stessa identica prova sull'altro 2n3055 stessi risultati.

 

Poi sono passato al Tip41c stessi risultati.

 

Infine ho provato a misurare con il Tip41c completamente smontato la resistenza tra le piazzole dove si collegano base ed emettitore rilegando circa 3Kohm

 

71be67a4f9684c8150be980b2405ec68.jpg

 

a89d5c8a0bf0ff00540e9978a11cac62.jpg

 

Anche senza l'alimentatore funzionante, ma non mi arrendo... auguro a tutti voi BUON 2017!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ... potrei recuperare il recuperabile e provare a montarlo secondo uno schema diverso ad esempio questo che quello di un alimentatore che fornisce da 5v a 17v con una corrente  nominale di 25 A che ovviamente dimezzerei dimezzando i transistor 2n3055 (nello schema sono BD142 ma dovrebbero essere equivalenti).

 

c8e62b3a41244a07e998ebd16d2dede2.jpg

 

Potrei usare una millefori per L200 e il bc237 e recuperare il recuperabile... boh vedremo

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...