Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore Alpha+ Elettronica AL 624 S guasto ".!!!"


Quasarplc

Messaggi consigliati

Buonasera a voi tutti, sono un appassionato di elettronica escrivo perchè nel mio piccolo laboratorio di elettronica che uso per hobby tra le apparecchiature disponibili ho, avendolo acquistato usato, un alimentatore Alpha+ Elettronica AL 624 S che all'improvviso ha smesso di funzionare rimanendo acceso solo il LED di accensione e non erogando uscita.
Il problema si è manifestato mentre era collegato ad un accumulatore AGM e sotto mio diretto controllo stavo facendo assorbire all'accumulatore una corrente compatibile con quella erogabile dall'alimentatore circa 7 A.
Ho aperto il contenitore ed ho notato che all'interno trovano posto::
Un trasformatore di alimentazione con due uscite alternata separate una 18VAC per la corrente del carico e una 20VAC per il circuito di regolazione (testato ed OK);
Un ponte raddrizzatore di potenza alettato (testato e OK);
Due circuiti stampati separati collegati da punti di connessione uno per la parte di regolazione che comprende l'integrato L200C orizzontale e tre BC237 oltre ai led ON, OVERLOAD, SHUTDOWN ed un altro stampato sulla parte posteriore del mobile con un operazionale ua741 un transistor TIP41c e su due alette esterne due 2n3055.

Sullo stampato parte potenza si vede che ci sono stati "interventi" del proprietario precedente perchè di sicuro sono stati sostituiti componenti bruciati.
Ho pensato che il problema potesse essere sui transistor d'uscita ed in effetti uno era guasto.
Sostituiti i transistor (ambedue i 2n3055) e verificato il funzionamento del TIP41c e del ua741 (smontanto dallo zoccole e provato su breadboard con un circuitino semplice) ho ridato tensione e ho ottenuto sull'uscita una tensione fissa di circa 15,6V.
Tale tensione di uscita non varia anche ruotando il potenziometro di regolazione.
Ho testato i tre BC237B e sono funzionanti.
A questo punto armato di pazienza ho provato a ricavare lo schema elettrico dalle foto che ho fatto alle schede e penso (ma certo la sicurezza al 100x100 non la ho) che dovrebbe essere corretto.
Allego lo schema e le foto nella speranza siano di aiuto e sempre che qualcuno sia disponibile nel darmi una mano.
Ho dissaldato l'integrato L200c e l'ho provato con uno schema basico su breadboard e funziona...
Ho dissaldato il bc237B che ho chiamato nello schema Q3 con il collettore collegato al piedino 2 del L200c e una volta tolto e data tensione si è acceso il led SHUTDOWN e l'uscita è andata a ZERO.
Sono in stallo...
Grazie anticipate a chiunque riesca a darmi un aiuto o suggerimento... magari leggendo lo schema che ho ricavato si riesce a capire cosa possa provocare il guasto.
Buone Feste a tutto il Forum.AL-624-S.jpg20161207_200536.jpg20161207_200449.jpg20161207_201230.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti


Dott.Cicala intanto grazie per la risposta :-) 

Allora il ponte di diodi sembra corretto e prende l'alternata a 20 volt dal secondario dedicato solo alla parte controllo quindi distinto da quella di potenza il valore raddrizzato è con il negativo in comune con la parte di potenza mentre il positivo livellato da C8 elettrolitico viene applicato stabilizzato dallo zener all'operazionale...

Se vedi la foto della parte di potenza puoi anche rilevare questa parte dalla serigrafia componenti.

Per il Led D4 cercherò di vedere di nuovo la pista dello stampato sulla parte di potenza perchè sul circuitino della regolazione lo si può confermare anche vedendo la foto... in effetti sembra un errore hai ragione

Grazie e Buone Feste

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo allegare una porzione in fronte e retro ingrandita della parte purtroppo non me lo fa fare ... credo che nel posto precedente le dimensioni dei file siano state diciamo "abbondanti" e quindi non mi fa allegare altro...

Purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sfruttato gli ultimi 100kb disponibili... non so come togliere le foto precedenti in modo da rimetterle ridimensionate...

Non sono molto esperto di Forum scusate...

Potenza circuito parte ponte reduced.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello schema che presenti nel primo messaggio , come detto da dott.cicala , C8 risulta in parallelo al D12 , cosa che dalle piste sul PCB non risulta (giustamente )

 

5db7cf3a25a951214c50afdf67e74500.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

...e proprio a quello mi riferivo ....vediamolo più in grande

 

b22296ba8ece470f6f1498f800796046.jpg

 

In ogni caso, se l'uscita è bloccata a 15v, proverei a verificare se la tensione sul catodo di D3 varia agendo sul potenziometro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero... avete ragione

Le tensioni che ho rilevato sono:

piedino 1 del L200c fisso a 29,5Vdc

piedino 2 varia da 3,2 a 3,8 Vdc ruotando il potenziometro regolazione tensione

piedino 4 varia da 2,9Vdc a 15Vdc

piedino 5 varia da 4,2 a 3Vdc ruotando il potenziometro

sul catodo di D3 ci sono 17,5 Vdc fissi

 

spero di non aver sbagliato altro...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, se OUT+ e OUT- sono gli stessi sia per il circuito sopra che per quello sotto e affermi

Quote

piedino 4 varia da 2,9Vdc a 15Vdc

ammettendo che R1 e R2 siano regolati per lo stesso valore, in uscita dovresti avere 2*Vpin4 cioè una tensione che varia tra circa 6 e 30V.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente... dopo la resistenza da 0,1 ohm ...

 

sotto riporto i link di altre foto dei circuiti... se possono servire 

 

9e29141a2691e1f24bea1b034326ea8e.jpg

870544184295dd1f6b05a25d44fef03f.jpg

6c5a445ceb086ae4b08db1ebf1e508bd.jpg

15b8341e7f258f2959f3be50bd68b370.jpg

 

Purtroppo ho cercato in rete ma su questo alimentatore non ho trovato proprio nulla... niente schema o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano mi fai venire i dubbi... vedendo il partitore dovrebbe essere così... domani riprovo a fare un nuovo giro di misurazioni e le riquoto :-)

 

L'alimentatore dovrebbe dare un'uscita tra 3-15 VDC 12 A

 

6c6c5ef1d1cd0e07b957f7dca758343d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabri-z dici i diodi del ponte principale?

 

Domani spero di avere un pò di tempo per fare le verifiche rifarò una serie di misure.

Stavo pensando, correggetemi se sbaglio ma il piedino di uscita dovrebbe essere il 5... quello che cioè dovrebbe variare per far variare la polarizzazione della base del TIP41c e quindi dei transistor 2n3055.

Però misurando sul mio alimentatore ruotando il potenziometro oscilla solo tra 4,2 e 3 volt ... mi pare poco 

Il 4 è il riferimento giusto?

....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok

Sul datasheet il piedino 1 è l'ingresso, il 4 è il REF il 5 è l'OUT mentre in effetti pensandoci non ho misurato le tensioni di alimentazione sull'operazionale... lo faccio e vi riporto il tutto...

grazie di cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

dccc5e5ec8dbbcc453e87ce6d2f6f666.jpg

 

L'asterisco sopra i valori che variano è per legarli tra loro, nel senso che ad esempio quando la tensione sull'anodo di D3 è pari a 3V sul catodo dello stesso diodo si hanno 15,1V mentre quando sull'anodo ci sono 17,6V sul catodo 17,7V.

 

Quello che si nota è che l'integrato L200 regola ma dall'altra parte del diodo D3 non si muove più di tanto....

Per l'integrato operazionale 741 si rilevano 11V sul terminale 7 e -3,7V sul terminale 4 ma poi si nota che sia sul piedino invertente che non invertente non c'è tensione...

 

Si accettano consigli e aiuti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fa Q4 ad avere 17 V in base se non ci sono cc. ed il trio Q4-Q5-Q6 è sano ?

Scollega la base (Q4)  dal catodo del diodo e ripeti la misura ; Q4 & Co devono restare bloccati .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...