Vai al contenuto
PLC Forum


Sonda Esterna su caldaia Viessmann


mirko2014

Messaggi consigliati

Salve a tutti...

I miei hanno un caldai Viessmann 100 dove non hanno mai attivato la sonda esterna..

Il perché una volta che viene attivata il cronotermostato interno casa non segna piu' la tmperatura desiderata ma una scala con valori -5 -4 -3 -2 -1 e +1 +2 +3 +4 +5

come vanno a comportarsi tali valori? si basano sulla temperatura esterna e si vanno a sommare alla scelta dell'utente?

Leggendo sui forum vedo che la sonda regola la temperatura massima della caldaia ottimizzando i consumi , cosi vorrei provare a attivarla io!!!

 

Conoscete questa caldai? consigli su come impostarla al meglio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Le sonde esterne agiscono sulla temperatura di mandata, non sulla temperatura ambiente impostata sul termostato.

Trovo strano questo comportamento.

Casomai specifica di che tipo di termostato si tratta non che sia un comando remoto.

Difatti i numeri che leggi sono lo sfalsamento che gli si va a dare rispetto a ciò che stabilisce la sonda...ma parlando sempre di temperatura di mandata che la caldaia deve tenere. 

E visto che parli di soli 5 gradi, molto probabilmente avete un impianto a pavimento. Confermi? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo

Oggi ho collegato la sonda.. e come mi ricordavo posso impostare valori come sopra descrivevo dal -5 al +5 neanche il mio installatore sa perché non mi fa impostare tali valori senza inserire la temperatura ambiente desiderata!!!

Oggi avevo una temperatura esterna di 11° (20° interna se non ricordo male) e la caldai partiva solo se impostavo +5

Mi date qualche info

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io purtroppo non conosco quel termostato, ma presumo ci sia qualcosa che non va perché appunto,come dicevo più sopra, la temperatura ambiente è sempre decisa dall'utente, mentre invece la sonda esterna decide soltanto la temperatura di mandata verso i termosifoni che la caldaia deve tenere.

Servirebbe l'aiuto di un cat viessman. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno il mio idraulico a saluto darmi una risposta!!!

 

Si il manuale lho letto tutto...a pagina 21,22,23 parla della sonda ma non riesco a capire come lavori...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiungo un'alta domanda, i miei preferiscono avere i termosifoni caldi (so che e la cosa influisce negativamente sui consumi)

ma ho messo la mandata massima su 70° come avevano con la vecchia caldaia, ma ugualmente rimangono poco caldi

nelle impostazioni ho trovato CARICO TERMICO entrandoci con Ok vedo PIENO CARICO TERMICO 100  settato a 48!!! cosa significa?

 

Grazie

Riguardo alla sonda esterna nulla :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i tuoi preferiscono fare come una volta, fossi in te, toglierei la sonda esterna e ti togli ogni pensiero.

Imposti manualmente e stop, problemi risolti e genitori contenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono rassegnato a dirglielo!!! che e sbagliato :)

La sonda esterna lo staccata, ma anche impostando mandata massima a 70 come mai i termosifoni non si scaldano come dovrebbero?

sulla impostazione PIENO CARICO TERMICO 100 (ora stava a 48) cosa va a regolare?

 

Grazie gentilissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

ciao, ho da pochi giorni installato la sessa tua caldaia. Relativamente alla sonda esterna "è una porcheria". La sonda esterna funziona in relazione a dei parametri preimpostati e relativi alla temperatura esterne. L'impostazione si può effettuare a passi di - - 5.  - In relazione alla curva di riscaldamento che trovi a pagina 58 delle istruzioni di montaggio e di servizio, per ottenere una temperatura interna +20  l'acqua in caldaia è prevista:

- a circa 58° con temp esterna a -5° 

- a circa 53° con temp esterna a 0°

- a circa 45° con temp esterna a +5°   e così via...

è un sistema vincolante che non soddisfa certamente il cliente. 

La vecchia Vissmann:

- prevedeva la regolazione da parte del cliente di tale variabile.

- prevedeva l'impostazione della temperatura per il giorno e per la notte 

Abbiamo "erroneamente" acquistato un buon marchio ma.... la caldaia serie "Economica" ad un elevato prezzo.  XXXXX carlo

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato numero telefonico
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Carlo due cose, la prima è che non si possono postare numeri di telefono, la seconda è che dopo 6 anni forse ha risolto...grazie comunque per il tuo contributo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...