Vai al contenuto
PLC Forum


Remotizzazione allarmi ascensori


maxroggio

Messaggi consigliati

Buongiorno, volevo chiedervi qualche idea/suggerimento per la remotizzazione di allarmi provenienti da circa 40 ascensori. Attualmente è presente un quadro elettromeccanico cui arrivano 40 coppie di cavi. I pulsanti a monte determinano l'eccitazione dei relè con conseguente segnalazione luminosa dell'allarme e possibilità di reset mediante un pulsante per ogni ascensore.
Dovendo spostare di diversi metri il punto di arrivo degli allarmi mi sarebbe piaciuto sostituire il quadro esistente (circa 2 metri per 80 cm) con una soluzione meno ingombrante. Pensavo dunque all'uso di un plc con riporto della segnalazione su un display. Ovviamente devono poter essere visualizzati più allarmi contemporaneamente e deve esserci la possibilità di resettarli singolarmente.

Avete qualche idea o suggerimento sul tipo di prodotti da utilizzare e che soluzione potrebbe essere presa in considerazione? Nel complesso vorrei poter gestire fino a 50 ingressi e 50 uscite.

Ringrazio chiunque darà il suo gradito contributo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Blackice, ti ringrazio per il suggerimento. Sono prodotti che non conosco, occupandomi di impianti elettrici e praticamente nulla di automazione ed elettronica. Ho giusto dato ora una controllata alle caratteristiche, sai darmi indicazioni su dove trovare indicazioni sulla modalità di realizzazione del sistema o comunque di sistemi simili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,dici di non avere esperienza di programmazione PLC e HMI,quindi cominciare con un 1200 sarà per te abbastanza "pesante"(esperienze pregresse...).Altri sistemi ce ne sono,considera però che il 70% del mercato è focalizzato sulla leadership Siemens(per affidabilità,prestazioni ed assistenza),di italiani mai usati mentre ho provato l' M221 Schneider con software gratuito a cui abbinare un display touch Magelis(programmabile con Vijeo Designer,anche in versione gratuita per piccoli HMI)collegati in Modbus.Anche con questa soluzione è richiesta comunque dimestichezza nel conoscere software ed hardware,ovvero occorre tempo.Per la realizzazione della tua applicazione devi prima scegliere un sistema(valutandolo attentamente)e poi crearti da zero tutto l'hardware ed il software,magari facendoti aiutare da qualcuno con più esperienza(ci sono poi aziende che danno una mano le prime volte pur di vendere i loro prodotti,fai delle ricerche..).

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Esistono delle soluzioni (customizzate) fornite da numerosi produttori di ascensori, o che vendono materiali per questo settore..

Credo che la soluzione più appropriata sia quella di rivolgersi a qualche azienda del settore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...