Vai al contenuto
PLC Forum


registro interno della CPU-115U 944 , 6ES5 816-1AA11


DavideZompatori

Messaggi consigliati

DavideZompatori

Buongiorno,

interrogando il registro interno della CPU-115U  944 , 6ES5 816-1AA11, Ver.: 7 dopo uno stop improvviso generato da un evento esterno che ancora non si è capito il motivo, abbiamo trovato il registro  REMAN ad 1 (Segnato con una X rossa)

Mi sapete dire, cortesemente il significato di questo registro?

Abbiamo provato a fare anche una compressione della memoria ma senza risultato.

 

Davide Zompatori

Responsabile Manutenzione

Spumador S.p.A.

Stabilimento Sulmona

davide.zompatori@refresco.com

20170103_122104.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


nella pagina seguente della diagnostica ci dovrebbe essere la causa dello stop.

Io non tocco più step 5 da 20 anni ma se premi il tasto CR dovresti arrivarci

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si riferisce alla memoria in caso di power-off. Lo descrive sinteticamente la riga in fondo:
se = 0 si cancellano i valori attuali di timer, contatori e merker.
se = 1 si mantengono con la pila che è nell'alimentatore.

La selezione si fa con il selettorino RE sul frontale della cpu.

Non c'entra con la causa di stop. Come dice "pigroplc" vai alla pagina seguente con il tasto F7

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideZompatori

Grazie per la risposta......

 

L'anomalia è che all'interno dell'OB1 alcuni timer e contatori non mi funzionano più....sembrano "congelati".

 

Forse l'unica cosa da fare è una cancellazione totale della memoria e riscaricare il programma?

 

Davide

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se il plc è in stop è logico che i timer e contatori non funzionano più.

dovresti fare la foto alla pagina che ti ho suggerito e che rguaresc ha puntualizzato raggiungibile con il tasto F7 ma che tu ti ostini a non menzionare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideZompatori

Buongiorno,

 

ho provato a visualizzare la seconda pagina con il stato F7 del mio PG , ma compare un messaggio "Tipo funzionamento errato in AG" e non mi fa visualizzare nulla.

 

Il PLC è in run , il selettore NR, RE e OR è sulla posizione RE.

 

Ad esempio....... in OB1 al Segmento 9 il piccolo programma :

 

UN T 0

L KT 200.0

SV T 0

ZV Z 0

L Z 0

T MB 1

U M 1.7

R Z 0

 

U M 1.0

= A 13.3

 

 

Con la visualizzazione Stato Blocco il timer è fermo insieme al contatore e di conseguenza anche l'uscita A13.3 risulta ferma e prima dello STOP anomalo del PLC l'uscita A13.3 si accendeva e spegneva.

 

Ho fatto anche un confronto dei blocchi con il programma di salvato su PG e quello in AG e tutti i blocchi sono uguali

 

Davide

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideZompatori

Scusate..... un dubbio

 

lo stop anomalo dell'AG potrebbe essere stato causato da un problema interno dell'orologio della CPU e forse, per questo che non funzionano più i timer?

 

Davide

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la CPU è in RUN io proverei a modificare il programma con un timer e un counter non utilizzati nel programma.

Quanto alle cause dello stop della CPU oramai è tardi per fare una ipotesi plausibile.

 

Il fatto che in OB1 trovi utilizzati sia il timer 0 che il counter 0 mi puzza tanto di programmino di prova di una CPU appesa al muro del reparto di manutenzione,

In genere si partiva dal numero 1 per evitare delle false interpretazioni della lista incrociata in caso di indicizzazione di timer e counter.

Se è vero tutto questo prova a mettere in OR la condizione negata del flag M 1.0 prima del = A 13.3. Vedrai che si accende il LED dell'uscita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...