Vai al contenuto
PLC Forum


Segnali analogici 4/20mA questi sconosciuti


panx1974

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Sono alle prime armi con i plc siemens s7-1200/1500.

 

Ho creato un progetto con 8 AI analogici, configurati i primi 4AI comeingressi 4/20mA ed abilitate le segnalazioni di over/under-flow, rottura conduttore e mancanza di L+.

Vorrei sapere dove trovo queste segnalazioni ed usarle nel mio programma per gestire o sapere il motivo dell'errore sul segnale.

In più un altra cosa riguardante il sw.

Il blocco scale ha l'uscita limitata ai valori HI_LIM e LO_LIM? cioè se io voglio vedere di quanto il mio segnale 4/20mA è in over/under flow non me lo fa vedere?

Esempio: ho una misuratore di pressione 4/20mA che invece di darmi il fondo scala a 20.00mA me lo da a 20.1mA (esageriamo và) il blocco scale mi si disabilita perchè ho superato i 20mA già ad un valore inferiore del fondo scala della misura ma continua a visualizzare nella sua uscita il suo valore max. Ma se volessi vedere la misura (in unità tecniche) che arriva l'overflow?

Dire che si è in overflow a 20.01mA è diverso da dire overflow a 20.5mA.

 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Dire che si è in overflow a 20.01mA è diverso da dire overflow a 20.5mA.

 

No, è sempre oltre il limite. Se il limite è 20mA, una corrente >20mA è comunque oltre il limite, quindi la misura non ha più senso in valore assoluto, ma solo in valore relativo, ovvero sai che è > del limite massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E per quei strumenti che hanno un leggero overrange. 

Supponiamo una dpcell che misuri a f.s. 16mBar=>20mA ma la sua uscita può arrivare fino a 21mA=>17mBar. La dpcell come segnale di errore/guasto invece da in uscita 22.5mA. Il blocco "scala" a 20.01mA pone l'uscita in unità tecniche al valore HI_LIM e a false il suo ENO bloccando l'esecuzione di altre istruzioni/blocchi collegati.

mah...forse mi sfugge qualche cosa e sono abituato ad altri tipi di controllori. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...