Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua sanitaria temperatura incostante


nich

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho un problema con la mia Beretta Super Meteo Turbo 20i: in sostanza non mantiene costante la temperatura dell acqua calda sanitaria, il resto sembra funzionare bene.

Informandomi un po' ho capito che il problema potrebbe essere lo scambiatore dell'acqua sanitaria incrostato però la cosa che mi lascia perplesso è che il flusso dell'acqua calda è di poco inferiore a quello dell'acqua fredda. Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo scambiatore ha 2 sezioni, una sanitaria e una di circuito primario...se si intasa quest'ultima hai problemi di temperatura senza che la quantità nei rubinetti sia variata.

Comunque può anche essere altro, non per forza è lo scambiatore.

Andrebbe controllato il funzionamento in tempo reale per capire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, dato che i termosifoni funzionano correttamente, non possiamo già escludere lo scambiatore primario dal problema? Io come primo tentativo credo che proverò a sostituire  la sonda dell' acqua sanitaria; magari, se sono fortunato, è solo quello il problema.
Approfitto per un'altra domanda: nel vano del serbatoio GPL di casa sento un piccolo gorgoglio ad intervalli regolari: secondo voi è normale o magari perde?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

Ho un problema sulla mia Caldaia Viessmann Modello Vitopend 100W a Tiraggio Naturale installata circa 5 anni fa. Quando accendo l'acqua calda, inizialmente si riscalda con un flusso basso. Poi dopo poco la quantità di acqua erogata aumenta in modo automatico raffreddandola. Di nuovo, l'erogazione diminuisce e si riscalda nuovamente e poi riaumenta un'altra volta tornando fredda e così via. Il problema si manifesta su qualsiasi rubinetto che ho in casa sia in cucina che nei due bagni.Il problema si è presentato da circa un mese e mezzo, successivamente alla manutenzione della caldaia che ho fatto fare da una ditta che non è quella ufficiale che assiste le caldaie di questa marca. Da quello che ho letto potrebbe essere lo scambiatore da pulire resta il fatto che il problema si è manifestato immediatamente dopo la mnutenzione della caldaia che ha previsto i seguenti interventi: Pulizia bruciatore e scambiatore, regolazione valvola del gas, controllo pressione vaso espansione, pulizia elettrodo e accensione, pulizia di tutti i componenti elettronici. Potrebbe alcune di queste operazioni aver potuto incidere sul problema in particolare che potrebbe aver provocato il problema? Quando ho installato la caldaia alla prima accensone ebbi dei problemi, risolti con un successivo intervento da parte del tecnico della Viessmann, regolando correttamente la taratura del gas che non era stata fatto in modo corretto dal precedente tecnico. La cosa strana è che precedentemente ho avuto per 20 anni una caldaia, tra l'altro di minor pregio, che con la stessa acqua non mi aveva mai dato problemi di calcare ed incostrazioni nello scambiatore. Anche altri condomini che non l'hanno mai cambiata mi hanno detto di non aver mai avuto problemi di calcare sullo scambiatore. Al contrario di Nich io ho un'erogazione non costante dell'acqua calda come spiegato prima. Ringrazio in anticipo chiunque sappia darmi utili suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo ho chiamato la Ditta che mi ha fatto la manutenzione a fine Novembre che avevo già chiamato a intorno al 20/12, persone tra l'altro molto disponibili e serie, che domattina verranno a vedere. Anche loro dicono che è molto improbabile un problema di incrostazione dello scambiatore. O si è rotta la sonda del sensore o nella pulizia è stato incrostato un ugello che fa spegnere il bruciatore. Comunque domani verranno a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

puo essere sia la sonda che lo scambiatore....se intasato lato primario come ti diceva valejola non diminuisce il flusso e il riscaldamento funziona.
puo anche essere una sbagliata regolazione però...facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta,
Come ho spiegato nel precedente post, nel mio caso, il flusso di acqua non è costante parte normale arriva acqua calda, anche se non è calda come prima, poi il flusso aumenta e l'acqua diventa fredda, poi diminuisce e torna ad essere caldina poi riaumenta e torna ad essere fredda e così via con queste continue alternanze. Resta il fatto che per 5 anni non ho avuto problemi sulla caldaia, apparte un'errata taratura, subito dopo la sua installazione, della valvola del gas che mi provocava continui blocchi della caldaia con relativo messaggio di errore sul display. Una volta corretta la taratura non ho mai avuto alcun problema. Quello che si è manifestato adesso è avvenuto subito dopo che è stata fatta la manutenzione della caldaia, avvenuta un mese e mezzo. Sarà una coincidenza oppure potrebbe anche non esserlo ed è stato toccato o fatto qualcosa dal ragazzo inviato dalla Ditta che ha causato il problema. Confido nella loro serietà. Stamattina spero di risolvere il problema visto che avere questo problema in pieno Dicembre/Gennaio, con questo freddo, è tutt'altro che piacevole. Mai più farò una manutenzione in autunno/inverno. Da ora in avanti la farò sempre tra Maggio e Settembre.
Link al commento
Condividi su altri siti

se hai sbalzi di pressione è normale che hai anche sbalzi di temperatura.
ma gli sbalzi di pressione non vengono dalla caldaia, ma presuppongo dall'autoclave

Link al commento
Condividi su altri siti

L'autoclave non ce l'ho. E' venuta l'assistenza che mi aveva fatto la manutenzione a Novembre ed ha guardato se fosse sporco il limitatore di portata. Lo ha smontato e pulito ma tutto è rimasto identico. Ho anche smontato e pulito lo scambiatore di calore ma il problema persiste. Praticamente apro il rubinetto dell'acqua calda e la pressione arriva adeguata facendo partire la caldaia. La temperatura arriva a 60 gradi e a quel punto stacca, la temperatura comincia a diminuire e con essa anche la pressione dell'acqua. La temperatura della caldaia scende fino a 25 gradi e a quel punto ritorna pressione adeguata che fa ripartire la caldaia riportando la temperatura fino a 60 gradi e così via continuamente. Potrebbe essere la sonda rotta? Ho letto alcuni forum stranieri, dove alcune persone che hanno questa caldaia, avendo problemi similiari, anche se non con questo problema di acqua che cambia di pressione, che non avevano risolto con la pulizia dello scambiatore, hanno risolto con il cambio di sonda della temperatura dell'acqua. O cos'altro potrebbe essere?
Link al commento
Condividi su altri siti

La sonda legge la temperatura in tempo reale e gestisce la fiamma per darti il calore che tu imposti sul cruscotto, quindi un suo malfunzionamento può darti problemi di temperatura.

Ma questo discorso vale se il flusso di acqua rimane costante.

Cosa che tu non hai...e sicuro non è causato da una sonda malfunzionante visto che ha un altro compito.

Va quindi detto che gli sbalzi repentini rendono impossibile una corretta gestione della temperatura da parte della caldaia, seppur essa sia funzionante al 100%, e questo perché tra lettura temperatura reale, correzione fiamma e scambio calore rispetto la correzione fiamma, passano sempre secondi.

Secondi che si sommano se gli sbalzi sono continui.

Quindi prima cosa va risolta questa situazione, che mi sembra persino strana se non presente un'autoclave (che lo farebbe solo se non fosse presente un vaso d'espansione opportunamente carico). 

 

Ps: poi magari hai una caldaia con portata a s variabile e automatizzata (alcuni modelli ne sono muniti)...e allora il discorso si sposterebbe tutto su sonde, motorino e la sua gestione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è una situazione strana. Non ci sono, tra l'altro, messaggi di errore sul display e la caldaia non va in blocco. La ditta che ha fatto la manutenzione a Novembre mi ha detto che torna lunedì mattina e vogliono capire, escludendo il rubinetto dell'acqua calda dalla caldaia, se ho capito bene, se non ci sia qualche ostruzione da quel lato al di fuori della caldaia in modo da comprendere definitivamente se il problema derivi dalla caldaia oppure no. L'acqua fredda arriva con pressoine alta e costante. Mi hanno anche detto che se ci fossero problemi sulla sonda l'acqua non staccherebbe alla temperatura corretta ma a 25 parte la caldaia e a 60 gradi si spegne. Il fatto è che non tiene la temperatura e si spegne con questa riduzione/aumento del flusso di acqua.

 

Ma per autoclave cosa intendi? Io abito in un condominio abbastanza recente, fine anni 90, attaccato alla rete pubblica della società dell'acqua della mia città Lucca.

 

Ebbi 5 anni fa questo problema di acqua fredda e calda ad intermittenza, ma senza sbalzi di pressione. E la causa, dopo mesi di tribolazioni e doccie fredde e calde, risultò essere un riduttore di pressione che mi aveva messo l'idraulico quando acquistai la casa. Riduttore di pressione, che dopo aver parlato con un ingegnere della società dell'acqua di Lucca, non serviva a niente sia perchè la pressione dell'acqua a Lucca è bassa e la notte l'abbassano ulteriormente in automatico loro, sia perchè abitando al secondo piano, dove la pressione perde 1 bar, non ci sarebbero mai stati problemi di questo genere. Tra l'altro, due condomini che abitano al piano terra non avevano mai montato questo riduttore, e da 18 anni non hanno mai avuto problemi di rotture di tubi, lavatrici ecc. come mi era stato ventilato dall'idraulico. che mi consigliò di montarlo. durante la notte a causa di questi presunti aumenti di pressione.

 

Sia la Ditta che mi faceva la manutenzione della caldaia sia l'idraulico, nonostante io ritenessi, ad intuito più che altro, non certo per le mie competenze, che il problema potesse dipendere dal riduttore, non me lo volevano togliere sostenendo che non era sicuramente quello il problema. Dopo alcune inutili spese, lungo ammattimento e  sopratutto lungo insistere con il mio idraulico, che diceva che sicuramente non dipendeva da quello, una volta smontato con sua grande sorpresa trovò questo riduttore talmente pieno di calcare che soffiandoci dentro non passava l'aria da una parte e l'altra e conseguentemente questo non permetteva all'acqua, dal contatore esterno alla casa, di passare in quantità sufficiente per far partire con costanza la caldaia lato acqua calda.

 

La pressione, appena smontato, dopo anni, finalmente ritornò ad essere importante e risolsi, dopo mesi di doccie fredde e calde, questo fastidioso problema. Purtroppo,  noto con dispiacere che spesso invece che partire a monte dei problemi, partendo dalle possibile cause più piccole e lontane ed andando piano piano a valle, in tanti settori si ha questo modo di fare ovvero di andare subito a problemi più seri che poi in molti casi non si rilevano tali. Spesso, lo dico anche per esperienze personali nel mio lavoro e nei miei hobby, le cause sono molto più semplici di quello che si pensa di primo acchito.

 

Comunque da inizio 2012, quando ho smontato questo riduttore di pressione, non ho avuto più problemi di questo genere che sono tornati subito dopo la manutenzione che è stata effettuata a Novembre. Questa volta il problema, pur essendo simile, non è identico visto che l'acqua fredda arriva con pressione alta e costante. So solo che non riusciamo a trovare pace con questa acqua.....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma non ho letto tutto il tuo messaggio...
secondo me non hai un problema di caldaia, ma lo fa su tutti i rubinetti questo scherzo della portata?

Link al commento
Condividi su altri siti

TI confermo che il problema è su tutti i rubinetti di casa solo lato acqua calda. Anch'io credo che il problema non dipenda dalla caldaia ed è quello che mi ha detto l'assistenza stamattina dicendomi che provvederanno lunedì mattina a staccare il tubo che porta acqua calda in caldaia e verificare se c'è abbastanza pressione nelle tubazioni che portano l'acqua calda in modo da capire definitivamente se il problema è esterno alla caldaia o dipenda da quest'ulltima. Almeno questo ho compreso. Tutti i casi che ho letto di problemi sullo scambiatore di calore avevano un problema solo di acqua calda e fredda che si alternava o mancanza completa di acqua calda ma nessuno lamentava questi sbalzi di flussi dell'acqua.

 

Per l'altro messaggio, effettivamente troppo lungo, avevo detto che 4/5 anni fa ho avuto un problema simile, dopo mesi di ammattimento, che derivava dal riduttore di pressione messo vicino al contatore che si era intasato di calcare e non mi faceva arrivare abbastanza pressione in casa. Questo creava un problema similare di acqua fredda e calda che si alternavano. In quella circostanza però non c'era variazione di flusso della portata. Avevo poca pressione d'acqua generale e basta. Tolto il riduttore di pressione il problema si era completamente risolto avendo una maggiore pressione in entrata di acqua. Ci sono similitudini tra i due casi ma qui il motivo è un altro. Rompe le scatole che certe cose capitano a Dicembre/Gennaio nell'inverno più freddo degli ultimi 20 anni. Comunque sempre meglio che avere problemi di riscaldamento....almeno quello funziona perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

se avevi un problema al riduttore di pressione avevi sbalzi anche con l'acqua fredda.
la tua caldaia non la conosco, alcune hanno una termostatica sul sanitario, ma sono rare

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il riduttore di pressione intasato di calcare avevo poca pressione che mi faceva andare e venire l'acqua calda alternandola con l'acqua fredda. Ma nessun sbalzo di erogazione del flusso di acqua, che in quel caso restava costante, nelle due fasi come adesso.

 

Ritornando al problema attuale, credo che le cause principali del problema possano essere 3 e vorrei andare ad esclusione partendo da monte ed arrivando a valle:

1) Poca pressione d'acqua calda sul circuito acqua calda esterno alla caldaia e quindi in questo caso il problema deriverebbe da incrostazioni presenti nelle tubazioni dei muri.

2) Rottura del sensore NTC dell'acqua calda.

3) Scambiatore di Calore intasato di calcare.

 

Chiedo nel primo caso come si fa a verificare la pressione dell'acqua calda del circuito sanitario, nel secondo caso ho visto che per verificare se la sonda funziona occorre utilizzare un tester e chiedo quali sono i valori di riferimento per verificarlo. Escludendo i primi due a  quel punto quasi sicuramente il problema è nello scambiatore. Eventualmente la valvola a tre vie può dare questi problemi considerando che i riscaldamenti funzionano perfettamente o potrebbero esserci altre cause?

 

P.S. Evitate di montare caldaie Viessmann i prezzi dei ricambi sono carissimi. Una sonda dell'acqua calda costa, 70/80 euro uno scambiatore 150 euro, all'estero si trovano a minor prezzo ma sempre cari restano. Se lo avessi saputo avrei montato una caldaia italiana tipo Immergas, Sime o similari.

 

Grazie mille.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Ebay Inghilterra si trova la sonda a 50/55 euro trasportata:

http://www.ebay.it/itm/272252727017?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

 

Ho visto che ci sono sonde di caldaie di marche italiane a 4/5 euro max e scambiatori di marche sui 60/80 euro nuovi.

Per quanto riguarda i quesiti da me posti Valejola hai niente da suggerirmi?

 

Il mio idraulico ha detto che se stacca a 60 gradi la caldaia non è normale con il settaggio della relativa manopola messo sul settaggio indicato dalla Viessmann. Intorno ai 50° gradi deve staccare non a 60° gradi. Io ho la sensazione che il problema sia proprio della sonda che tra l'altro è molto semplice da sostituire. Chi l'ha fatto ha detto che è stato un lavoro di pochissimi minuti.

 

Diversi utenti esteri che non avevano risolto con lo scambiatore lo hanno fatto con la sostituzione della sonda. Anche se nessuno ha lamentato questo sbalzo nell'erogazione dell'acqua. Il mio idraulioco ha detto che invece ci sta benissimo. Secondo lui è molto difficile che il problema venga da un problema sul circuito sanitario dell'acqua calda esterno alla caldaia. Sonda o scambiatore secondo lui sono le casistiche più probabili.

 

Grazie mille.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu se un caldaista o sei del settore? Ho fatto la doccia anche stamattina e l'acqua parte con un flusso normale, ma una volta che sul display la temperatura arriva a 60 gradi il bruciatore stacca e comincia a calare di temperatura con la contestuale diminuizione, via via sempre maggiore, dell'erogazione dell'acqua che mano mano che si abbassa la temperatura comincia a risalire. Quando la temperatura sul display arriva a 25 gradi il bruciatore della caldaia riparte ed il flusso ritorna normale per poi ricalare lentamente fino a 60 gradi ripetendo di continuo lo stesso ciclo. Il problema è solo sul lato acqua calda e lo fa su tutti i rubinetti di casa. I riscaldamenti funzionano perfettamente. Questo in sintesi il problema.
 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono caldaia ma seguo solo le immergas, quindi non posso esserti troppo di aiuto perché non conosco le componenti presenti all'interno del tuo modello è quindi ignoro la sua logica di funzionamento. 

Trovo solo strano che riscontri variazioni di flusso di acqua perché essi sono possibili solo se è presente qualche sistema apposito per la variazione, che hanno pochissimi modelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pento infatti di non aver montato una Caldaia dell'Immergas, mio padre nel suo ufficio, ha infatti un'Immergas modello Nike Star e non ha mai avuto mezzo problema. La mia caldaia comunque è una entry level della Viessmann.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domattina ritorna la Ditta che mi ha fatto la manutenzione, che l'altra volta, si è limitata a verificare se il limitatore di portata fosse ostruito. Lo ha tolto ma il problema si presentava identico. E' andato via dicendo che secondo lui era lo scambiatore da pulire o cambiare. Solo che fino a pochi minuti prima aveva detto che non poteva essere questo in quanto vi era questo sbalzo dell'erogazione che non era tipico di problemi sullo scambiatore. Ma non ha fatto verifiche di altro genere su portata acqua calda lato sanitario e/o test della sonda Ntc dell'acqua per vedere se fosse rotta.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che magari ha combinato qualcosa controllando il riduttore di portata?

Perché a volte capita di eliminarli o modificarli e se si fa un lavoro del "menga" può essere che ti da problemi di quel tipo, seppur sia abbastanza improbabile 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma se toglie il riduttore di portata logicamente la portata aumenta, non va a sbalzi!
per testare una sonda si cambia e si prova, con il tester nel tuo caso non puoi fare niente...quindi il tecnico che è venuto doveva provarla al momento!
in ogni caso nè sonda nè scambiatore danno questi problemi di "portata"...di temperatura si, ma se prima non blocchi la portata è impossibile sistemare la temperatura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...