Vai al contenuto
PLC Forum


conversione impulsi/mm


FranckIng

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un azionamento R88-KT04H con relativo encoder incrementale da cui tramite il mio plc CP1L leggo gli impulsi tramite l'istruzione PRV, trasformo gli impulsi che sono salvati in doubleword in float e moltiplico tale valore per il mio valore di mm/impulsi per sapere quanti mm faccio corrispondenti agli impulsi che leggo. Però non mi ritrovo una corrispondenza tra lo spostamento fisico dell'asse e i mm percorsi.

Vorrei sapere se leggo correttamente gli impulsi, se devo impostare qualche parametro dell'azionamento, o se devo fare qualche altro passaggio a livello di implementazione di logica plc per una corretta conversione.

 

Ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


A livello di impostazione del plc ho il contatore a fasi differenziali perché voglio una maggiore precisione nel conteggio degli impulsi. Senza dover cambiare questa impostazione, vorrei capire se la divisione per 4 deve essere fatta nelle impostazioni dell'azionamento e in tal caso dove.

Ringrazio chi mi può aiutare nel capire come leggere correttamente gli impulsi e come convertirli in mm.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

basta che usi la costante impulsi / mm divisa per 4.:smile:

A esempio se ora hai 4 impulsi per millimetro dovrai mettere 4 impulsi per 0.25mm, oppure 16 impulsi per mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte. Vorrei capire per quale motivo quando leggo gli impulsi con l'istruzione PRV i valori che leggo, in doppio intero, diventano talmente enormi che poi quando li converto in float, per poterli poi moltiplicare per la mia costante, assumono valori negativi sfalsandomi le misurazioni in mm, che dovrebbero essere sempre positive essendo una distanza percorsa da un asse, e le altre operazioni che mi servono.

Vorrei capire se sbaglio nella procedura di conversione dei valori letti del contatore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...