Vai al contenuto
PLC Forum


Connection reset by peer (Snap7)


Messaggi consigliati

Buongiorno,
testando un programma (scritto in vb.net) che gestisce funzioni base di lettura e scrittura dati (libreria Snap7) su un paio di S7-1200 (in contemporanea) mi sono imbattuto nell'errore "Connection reset by peer". In pratica il plc è stato disconnesso autonomamente ed è stata necessaria una nuova connessione manuale. Non riuscendo a ripetere l'errore pur lasciando i dispositivi senza comandi e attività, a parte l'essere connessi, per una decina di minuti, chiedo se anche a qualcun altro è già capitato e in che modo è possibile gestire la faccenda. Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo errore si verifica quando il PLC chiude la connessione verso un client.

Avviene quasi esclusivamente per un problema di risorse, cioè se il numero dei client connessi supera il massimo gestibile dalla CPU.

I client sono : HMI, TIA Portal stesso, altri PLC in connessione S7, Snap7 ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, per un S7-1200 per esempio o anche per altri dispositivi del genere, quanto sarebbe il limite di client connessi? Approssimativamente: nell'ordine delle poche unità, decine, ecc...
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunicazione S7
  • 3 connessioni per una CPU S7-1200 passiva, che comunica con una CPU S7 attiva o LOGO!, ovvero l'S7-1200 è un server S7. La CPU S7 attiva o LOGO! realizza la connessione e utilizza le istruzioni PUT e GET (S7-300, S7-400, S7-1200 e S7-1500) o l'istruzione ETHx_XFER (S7-200)
    (S7-200) per leggere e scrivere i dati.
  • 8 connessioni per una CPU S7-1200 attiva che comunica con una CPU S7 passiva o LOGO!, ovvero l'S7-1200 è un client S7. La CPU S7-1200 attiva realizza la connessione e utilizza le istruzioni PUT e GET per leggere e scrivere i dati.

 

Nell'ordine di 3 unità se usi la CPU come server, cioè per tutti i casi che ti ho elencato.

https://support.industry.siemens.com/cs/document/38051505/con-quali-dispositivi-può-comunicare-l's7-1200-tramite-l'interfaccia-profinet-integrata-e-quali-protocolli-supporta-?dti=0&lc=it-WW

 

Non c'è una regola per "dispositivi del genere", purtroppo ogni CPU ha il suo massimo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...