Vai al contenuto
PLC Forum


dubbi caldaia.


Cristiano Raponi

Messaggi consigliati

Cristiano Raponi

Buongiorno a tutti, ho grossi dubbi riguardanti la caldaia che ho a casa.

la casa non è mia la caldaia è stata installata da poco è una biasi da esterno a metano.

1) se apro l'acqua calda qndo ho i riscaldamenti accesi si sente un rumore tipo diciamo aereo che rulla in pista.

2) che non so se possa essere legato alla caldaia ma ho una casa su vari piani taverna -1 piano terra 0 e primo piano la caldaia è esterna e si trova al piano terra; i termosifoni della taverna non funzionavano bene ed alla fine l'idraulico ha scoperto di aver invertito mandata e ritorno (questo solo in taverna), ora funzionano meglio questo è cio' che mi sembra ma non sono ancora soddisfatto soprattutto in uno, comunque ho notato che prima con l'impianto invertito funzionavano peggio ma avevano i tubi della mandata caldi e quelli del ritorno bollenti ora cn l'impianto sistemato funzionano meglio ma i tubi della mandata sono molto caldi bollenti mentre i tubi del ritorno oserei dire tiepidi freddini. ho letto che tra la temperatura della mandata e quella del ritorno ci dev'essere una differenza di 10 / 20 gradi e secondo me è maggiore sto cercando il modo di misurare la temp. dei tubi per capire io credo che se se i tubi del ritorno fossere caldi come dovrebbero i termosifoni scalderebbero in modo giusto. questo problema però non capisco se possa essere dovuto a qualche errore nell'impianto o come mi hanno suggerito alcuni alla velocità della pompa/circolatore o ad un cattivo bilanciamento dell'impianto (quindi agire sui detentori).

inoltre nei giorni scorsi la pressione dell'acqua faceva strani scherzi da 1.6 è scesa in poche ore a 0.8 l'ho aumentata ed il giorno dopo nell'arco di una notta è passata da 1.6 a 1.1 nnl'ho piu' toccata ed ora sembra essersi assestata a 1.5 ovviamente qndo accendo i termosifoni o l'acqua calda sale.

la caldaia è stata impsotata dal tecnico cn una temperatura di 60 gradi se non erro infatti piu' di quello non sale le due manopoline quella dell'acqua calda e termosifoni erano sul 4 ma siccome i termosifoni sembravano scaldare poco la manopola dei termo è stata spostata sul 5.

qualcuno sa darmi qualche info? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...