Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello CAME e sostituzione telecomandi


grabryx

Messaggi consigliati


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • grabryx

    30

  • marco.caricato

    15

  • giugn76

    6

  • Darlington

    4

Su queste vecchie riceventi ormai fuori produzione da anni i jumpy del ch1 e ch2 sono settati per il tasto 1 (sx) e il tasto 2 (dx) del telecomando di cui foto sopra, in realta sulla ricevente ch1 e ch2 non vuol dire necessariamente ch1 o 2 ma intende uscita relè 1 o 2, perché se il ponticello del ch1 che ora è al 1° posto lo sposto al 4° il relè del ch1 funzionerà solo se avrò un telecomando a 4 canali e premerò sul pulsante del 4° , naturalmente anche il telecomando sia settato regolarmente, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ne sapete tutti una più del diavolo. Quindi devo dedurre che messi così dovrebbero essere già settati in tasto1-relé1 tasto2-relé2. 

 

Domani provo a vedere se premendo i due pulsanti vedo i due relè attivarsi separatamente, vi farò sapere! E poi eventualmente cercherò di comandare il pulsante STOP. 

 

Per marco: tu dici che il pulsante stop rende aperto in modo stabile il contatto tra 1&2, però è un pulsante e non un interruttore, quindi lo rende aperto solo durante la pressione. Inoltre sulla scheda madre ho solo 5 dip switch, non 6! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tra i morsetti 1 e 2 viene messo un interruttore si avrà il blocco totale del cancello cioè inerte a qualsiasi comando, mentre un pulsante N.C. sempre tra i morsetti 1 e 2 bloccherà il movimento del cancello e impedirà la chiusura automatica se programmata, ma al primo comando volontario riprenderà tutto come prima, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, come diceva più o meno marco praticamente! 

 

Adesso devo solo verificare che i due pulsanti sul telecomando azionino i due relè separatamente (anche se adesso entrambi i pulsanti aprono il cancello in modalità automatica ma sembra strano visto che i morsetti del relè2 b2/b3 sono liberi)... 

 

Grazie ancora a tutti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non mi preoccuperei tanto del comando di stop.

Came, come tutti i produttori, ha la funzione "apre, stop, chiude, stop"... visto che deve montare una ricevente esterna, il gioco è fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

La ricevente esterna la metterò solo se avrò problemi con il telecomando nuovo compatibile, altrimenti mi terrò questa finché funzionerà! 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
Quote

Non mi preoccuperei tanto del comando di stop.

Came, come tutti i produttori, ha la funzione "apre, stop, chiude, stop"... visto che deve montare una ricevente esterna, il gioco è fatto!

Maurizio, purtroppo ti devo smentire, in quanto la ZA2 (la scheda del nostyo amico) purtroppo non ha tale funzione. Con il comando radio o con il comando 2-7 apre o chiude senza il passaggio dallo stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Con il comando radio o con il comando 2-7 apre o chiude senza il passaggio dallo stop.

Può essere... non ricordo!

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

le schede più recenti hanno la così detta funzione "passo - passo"  in pratica, durante la marcia, al ricevimento del comando radio o con l'impulso apri/chiudi il cancello si arresta e rimane fermo fino al successivo comando che inverte il senso di marcia...ecco perchè: apre - stop - chiude - stop. Ovviamente se non si interviene la centrale esegue l'intera manovra rispettando i tempi di marcia e pausa

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo (come sempre)! 

 

Intanto ho trovato questo schema... Dove c'è un comodissimo 'apri' senza il chiudi (2-3 n.o.),ma il b2/b3 non è il secondo relè, ma b1/b2 (che dalle foto non li vedo, domani verifico se li ho)... 

 

7cb425d998.png

 

Per quanto riguarda i dipswitch io ho

 

off on on on on

 

Ma da questo schema non sarebbe previsto il on on del 4 e 5...ps ma cosa sarebbe il prelampeggio? 

 

7ccffe7032.png

 

Infine deduco sbagliato che il relè1 lo programmo direttamente con il dipswitch 4/5? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimi aggiornamenti... grazie a tutti voi e al manuale ho capito meglio il funzionamento del tutto (a parte il dispswitch 4/5 che non capisco perché sono settati 4ON-5ON quando sul manuale non c'è questa combinazione, ma solo ON/OFF o OFF/ON).

 

Stamattina ho verificato meglio, i telecomandi originali eccitano i due relè distintamente, e in effetti hanno i due jumper come da manuale per p1 (jp 1-2) e p2 (jp 5-6). I contatti b1/b2 della ZA2 sono collegati (come presupponevo qualche post fa) in parallelo ai contatti 2/7 (apri/chiudi), quindi basta che sposto il filo dal 7 al 3 (quindi 2/3 invece che 2/7) e dovrei ottenere che tramite p1 del telecomando apro e chiudo (come da dipswitch) mentre con p2 apro e basta e teoricamente dovrebbe rimanere aperto (poi per chiuderlo immagino basta ripremere il p1 che simula l'apertura e poi lo chiude). Faccio qualche prova nel weekend e già che ci sono pulisco le schede e sistemo i cavi che chi lo ha installato non ha fatto proprio un bel lavoro (con i cavi intendo).

 

Per quanto riguarda i contatti b3/b4 (uscita attiva ogni 3" di IMPULSO di apertura) non ho capito l'utilità... qualcuno si?

 

Poi, il telecomando che ho preso (grazie giugn76 per il link, ho preso proprio quello), oltre ad essere bello esteticamente, sembra funzionare anche da lontano come l'ultimo CAME originale con 4 tasti che ho preso qualche anno fa (a differenza dei CAME originali vecchissimi). La programmazione (clonatura) è immediata e semplicissima. Quindi faccio qualche prova per una o due settimane e se vedo che non ho più i problemi di apertura da lontano (e anche da vicino) tengo tutto così come è, non ha senso cambiare scheda e telecomandi (anche perché sono 7) per sfizio (ah, nessuno mi ha detto se l'antenna va bene, forse c'è qualche antenna più efficace eventualmente??? :))

 

Sul manuale ho poi capito che il dipswitch da 10 posto sulla ricevente non è altro che il codice di programmazione e spiega molto bene come abbinare i telecomandi originali (ponticello programmazione+p1+p2 in base al codice del dipswitch).

 

Grazie ancora, alla fine sembra tutto complicato ma poi con le vostre dritte e qualche schema dei connettori la cosa si fa più semplice da capire e si capisce la logica di funzionamento, almeno per un tipo di utilizzo semplice come il mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
Quote

I contatti b1/b2 della ZA2 sono collegati (come presupponevo qualche post fa) in parallelo ai contatti 2/7 (apri/chiudi), quindi basta che sposto il filo dal 7 al 3 (quindi 2/3 invece che 2/7) e dovrei ottenere che tramite p1 del telecomando apro e chiudo (come da dipswitch) mentre con p2 apro e basta

 

2 - 3 sulla ZA2 apri e basta da radio comando(o pulsante) cioè per farlo richiudere devi attendere necessariamente il tempo di pausa. Se lasci 2 - 7 invece, puoi invertire la marcia o forzare la chiusura senza aspettare il tempo di pausa cioè apri e chiudi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma quello che mi serve è un modo per farlo aprire e basta (che non si chiuda in automatico dopo il TCA, non ho il problema poi di dover attendere il tempo di pausa quando lo voglio chiudere, sono solo una quindicina di secondi) e a quanto ho capito l'unico metodo efficace è quello di usare 2/3, oppure (ma non ne vedo più il motivo) di usare dei relè esterni per comandare in N.C. lo stop quando vedo che il cancello è aperto (quindi in questo metodo dovrei pure avere la visuale del cancello o contare i secondi, quando invece con il 2/3 premo il comando e non penso più a nulla). Oppure ho capito male io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao....

scusa una cosa ma se metti il dip 2 in off non vai a togliere la chiusura automatica!?

...invece di mettere stop e relè...

 

Poi se il cancello viene usato da più persone (condominio) allora va chiesto a tutti se è ok fare così

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

quello che dice giugn76 è corretto. Se setti la centralina in funzionamento "semi automatico" (dip 2 in off) il cancello si apre e rimane aperto fino al nuovo impulso, senza complicarti la vita con relè, conteggio di secondi o altro. Ovviamente in questo caso dovrai (o dovrete) ricordarti di CHIUDERE il cancello. 

 

quello che tu leggi sulle istruzioni come "SOLO APRE CON RADIO" indica che con l'impulso del radio comando il cancello lo puoi solo aprire ma, se è attiva la funzione di richiusura, lui comunque si chiuderà dopo il tempo impostato. 

 

Ricapitolando:

 

vuoi che il cancello si apra e rimanga aperto? dip 2 in posizione OFF e basta. Con il comando 2 - 7 lo aprirai e lo chiuderai, quindi non potrai usare il comando 2 - 3 (altrimenti una volta aperto non sapresti come chiuderlo).

 

vuoi che il cancello funzioni con la richiusura automatica ma rimanga bloccato in apertura? devi settare il dip 2 in on e inserire un comando di STOP che blocchi la centrale al tuo comando. Al ripristino dello STOP agendo sul comando 2 - 7 il cancello partirà SEMPRE in apertura e quindi per vederlo chiudere dovrai aspettare che la centrale esegua la finta manovra di apertura più il tempo di pausa oppure, agendo nuovamente sul comando 2 - 7 o con il radio comando, FARAI INVERTIRE IL SENSO DI MARCIA. Per questa funzione dip 4 in OFF dip 5 in ON

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao....

scusa una cosa ma se metti il dip 2 in off non vai a togliere la chiusura automatica!?

...invece di mettere stop e relè...

 

Poi se il cancello viene usato da più persone (condominio) allora va chiesto a tutti se è ok fare così

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il doppione del messaggio...

Volevo solo aggiungere che se setti il canale 2 della ricevente su comando di STOP (da mettere in serie al pulsante già esistente) assicurati che TUTTI sappiano di questa modifica

Magari qualcuno usa il secondo tasto sul radiocomando perché il primo non gli funziona più 

 

ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle vostre risposte deduco che non mi sono spiegato bene.

 

Questo è l'utilizzo normale del nostro cancello (siamo 3 famiglie imparentate e lo usiamo tutti così):

 

Modo1) Ogni giorno usiamo tutti il telecomando per uscire di casa, quindi CI SERVE ASSOLUTAMENTE la funzione apri-chiudi automatica (adesso funziona così sia con p1 che con p2 del telecomando perché l'uscita n.o. del secondo relè b1/b2 fa contatto sul 2-7 che è proprio apri-chiudi) così che una volta partiti poi si richiude

Modo2) Ogni tanto sappiamo che deve venire qualcuno a trovarci (che sia un amico o qualcuno per lavoro o chissà chi), quindi scendiamo e apriamo il cancello dalla pulsantiera sul muro e una volta aperto del tutto agiamo sul pulsante STOP per non farlo richiudere in maniera automatica, solo che siamo su 4 piani quindi avere la comodità di poterlo fare dalla finestra di casa è enorme

 

Ora se io agisco sul dipswitch2, il cancello si apre ma non si chiuderà mai più in automatico, e quindi viene a meno la Mod1 e non possiamo permetterci di dimenticare il cancello aperto, oltre al fatto che sbuchiamo sulla strada principale e quindi partiamo e sappiamo che dopo un po' si chiude da solo - QUINDI NON PRATICABILE!!!!

 

Quindi la cosa più comoda per tutti è quella di avere un pulsante del telecomando dedicato all'apertura e chiusura automatica (così come è adesso) per usare la Mod1, mentre il secondo pulsante, invece che lasciarlo praticamente in parallelo al pulsante1, usarlo come SOLO APRI (contatti 2-3) per avere la Mod2 (anche dalla finestra di casa).

 

Sul discorso tasti del telecomando è ovvio che tutti sono già a conoscenza di questa possibile modifica e sono tutti contenti, anche perché in verità useremo i telecomandi compatibili in auto con tutti e 4 i pulsanti clonati sul p1 (quindi apri e chiudi), mentre in casa terremmo quelli con p1 apri-chiudi e p2 apri e basta. Devo solo verificare che una volta fatto l'apri e basta (agendo sul telecomando p2 morsetti 2-3) si possa richiudere agendo sul p1 simulando l'apri-chiudi, ma confido nel fatto che sia effettivamente così.

 

ciao!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
Quote

Quindi la cosa più comoda per tutti è quella di avere un pulsante del telecomando dedicato all'apertura e chiusura automatica (così come è adesso) per usare la Mod1, mentre il secondo pulsante, invece che lasciarlo praticamente in parallelo al pulsante1, usarlo come SOLO APRI (contatti 2-3) per avere la Mod2 (anche dalla finestra di casa).

NOOOOOOOOOOO non funziona così!!!!!!!!!!! Se colleghi il comando sul 2 - 3 e la scheda è in automatico il cancello si richiude comunque, NON RESTA APERTO. L'ingresso 3 è come se fosse il contatto "APRI" del selettore a chiave e l'ingresso 4 è il "CHIUDI". Se lo vuoi fermare deve agire sempre sullo STOP! 

Link al commento
Condividi su altri siti

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO sei sicuro al 1000000000000%??? uffaaaa ecco dove era l'inghippo!!!!

 

A questo punto uso comunque l'uscita 2 con un relè a parte e agisco sullo STOP dal telecomando p2 una volta che vedo dalla finestra il cancello aperto del tutto. In questo caso so già per certo che se il cancello è aperto in STOP, posso premere il p1 dal telecomando, simulando l'apri-chiudi e si chiude

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Te lo sto dicendo dall'inizio che devi mettere il relè per creare un contatto NC da usare come STOP! Ti procuri un relè a 24V AC, alimenti la bobina di questo relè tramite il contatto B1-B2 della scheda (puoi utilizzare la 24V AC che alimenta le fotocellule) e poi metti il contatto NC tra 1 - 2. Quando premi P2 del radiocomando il contatto 1 - 2 si apre e si blocca MA NON IN MANIERA STABILE quindi una nuova pressione del P1 del radiocomando lo farà ripartire. Se lo vuoi stabile ci devi mettere un relè passo - passo (tipo quello che usa per le luci di casa: un click on, un click off, un click on, un click of...ecc) così sarà VERAMENTE BLOCCATO finchè non agirete nuovamente su P2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...