Vai al contenuto
PLC Forum


errore 104 caldaia ariston 24cf


Carlo1976

Messaggi consigliati

salve ho un problema con la mia caldaia; mentre era in funzione in modalità riscaldamento, è andata in blocco con l'errore 104; ho provato a spegnere e riaccendere ma niente, l'errore non si toglieva. resettando la caldaia, l'errore si è tolto ma dopo mezzo minuto di funzionamento solo servizi, la caldaia è andata di nuovo in blocco con lo stesso errore. la pressione dell'acqua è 1.4bar. come posso risolvere il problema? grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


ho misurato la resistenza della sonda riscaldamento è di 10k, quindi credo che il problema sia di altra causa; per il momento ho svuotato la caldaia e pulito il filtro che sta sul flussimetro sanitario, e fino ad ora non mi segnale l'errore, e la caldaia sembra funzionare normalmente. visto che vorrei pulire anche il filtro del circuito di riscaldamento, come faccio a smontarlo? grazie per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cambiato la sonda del riscaldamento, quella di ritorno, (sul manuale contrassegnata con il numero 19 - sonda ntc T335d ) ma il problema persiste. quale altra causa può essere?  può essere l'altra sonda, cioè quella di mandata? inoltre sul manuale è riportato filtro del riscaldamento, contrassegnato con il numero 17, solo che non so come si smonta. grazie Kaotik per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Circolazione Insufficiente Attendere che il simbolo R inizi a lampeggiare prima di premere il tasto RESET......  dal manuale io con errore 104 leggo questo .

possibili cause: rubinetti riscaldamento semi chiusi sotto la caldaia o sul collettore,se lo fa solo riscaldamento :guasto circolatore,se la protezione interviene sia riscaldamento che sanitario (controllare condensatore )

scambiatore primario e/osecondario otturati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cambiato anche l'altra sonda (sonda mandata riscaldamento), fortunatamente è una cosa semplice e veloce, e tra l'altro ho avuto la fortuna di avere i ricambi giusti. leggo ora che potrebbe essere lo scambiatore :wacko: speriamo di no! comunque grazie anche a badpi59 x la collaborazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cambiato anche lo scambiatore secondario ma il problema ancora non è risolto; praticamente resettando l'errore la caldaia funziona per un po di tempo e poi si blocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ariston 24 cf camera aperta tipo B11bs

ho cambiato il secondario pensando che fosse quello il problema, ma purtroppo c'è qualcos'altro che causa l'errore.

inoltre se può essere di aiuto nell'individuazione del guasto, la caldaia va in blocco anche se non viene acceso il riscaldamento o viene prelevata acqua x i sanitari.

le uniche cose che mi vengono in mente e che possono generare l'anomalia sono  o il sensore di pressione, che non rileva sufficiente acqua nell'impianto, anche se non ho capito dove è posto (non credo che non ci sia altrimenti come fa la caldaia a "sapere" se c'è o non c'è acqua al suo interno) , o la pompa di circolazione che non funziona bene.

onestamente non so proprio cosa altro può essere. grazie a tutti x la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso abbia un pressostato assoluto ma determini la p impianto con le 2 ntc. quindi o sono loro  o il relativo cablaggio oppure la scheda. 

dallo schema sul manuale dovrebbe essere chiaro se le cose stanno così.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già cambiato le due sonde ntc, quindi escludo che siano loro il problema, il cablaggio non credo, ad occhio sembra tutto ok, resta solo la scheda :(. domanda può essere la pompa del riscaldamento? grazie x la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro riscaldamento si trova sotto la presa del manometro (se parliamo della stessa ariston con i gruppi idraulici in plastica). Svuoti l'impianto portando la pressione a 0 bar, togli la forchetta della presa manometro e sfili la presa manometro, togli la forchetta immediatamente successiva e, forzando leggermente con un cacciavite, devi sfilare un pezzo in plastica che funge da filtro (se oppone molta resistenza ti conviene rimontare la forchetta che ferma la presa del manometro SENZA montare la presa manometro e sfruttare la forchetta inserita per fare forza). La presa manometro (e il filtro riscaldamento) sono posti sotto il gruppo idraulico di destra, sotto la pompa (parliamo dei gruppi idraulici in plastica delle serie Clas, Genus, AS e BS)

Link al commento
Condividi su altri siti

La sigla che hai dato, relativa al modello di caldaia, non indica niente, e' solo il tipo di configurazione fumi. Controlla bene se la caldaia e' una Genus o una Clas (la Clas ha il display con 3 grossi digit di colore giallo/verde, la Genus ha un display piu' completo con l'orario e la pressione dell'acqua........

Ma la pressione dell'acqua in caldaia c'e'?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore di pressione e' posto dietro alla pompa dell'acqua, in fondo verso il muro sulla destra. Sulle prime Clas non c'era e il controllo di circolazione era fatto solo con le sonde mandata/ritorno, su quelle piu' recenti c'e' un pressostato a 2 fili, bypassabile ponticellando i 2 fili che arrivano allo stesso pressostato. Sulle Genus il contorllo e' fatto con un trasduttore di pressione a 3 fili che dialoga con la scheda e il display, sempre messo nello stesso posto. I controlli del trasduttore o del pressostato sono bypassabili anche via software modificando opportunamente il tipo di dispositivo per la gestione della pressione (dovrebbe trattarsi del parametro 2-4-7)

Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia si chiama Ariston clas 24 cf  anno 2008

quest'ultima va in blocco con errore 104 dopo una decina di secondi sia in modalità riscaldamento che prelievo acqua calda sanitari; praticamente la caldaia parte si accende il bruciatore e poi si blocca. ho già cambiato le sonde NTC e lo scambiatore secondario (un po ostruito) l'unica cosa ieri dopo aver cambiato lo scambiatore ha funzionato regolarmente per metà pomeriggio, circa un'ora di riscaldamento e 4/5 prelievi acqua calda, dopodiché di è bloccata di nuovo. allego foto caldaia

20170124_102906.jpg

20170124_102958.jpg

20170124_103007.jpg

20170124_103012.jpg

20170124_103026.jpg

20170124_103032.jpg

20170124_103423.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che è la clas devi sperare che sia il modello con il sensore di pressione dietro la pompa, e lo ponticelli.....sennò haimè mi sa tanto che è la scheda.
però magari aspetta il commento di teorico che la conosce bene

Link al commento
Condividi su altri siti

problema risolto:). è la pompa di circolazione guasta. domanda: secondo voi visto che per farla girare ha bisogno di una piccola spinta con le mani, perché una volta sbloccata dopo funziona normalmente, può essere il condensatore, oppure sono i cuscinetti all'interno ammesso che li porti. grazie a tutti x la collaborazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Salve.

Da ieri la mia caldaia Ariston class 24 FF mi fa lo stesso errore segnalato in questo post errore 104.

In pratica la caldaia va in errore sia con i riscaldamenti che con l'acqua sanitaria, dopo pochi secondi e si può notare il manometro, vicino al display, andare a fondo scala (4 bar).

Un amico mi ha detto di controllare la pompa ma con tutta questa plastica dentro alla caldaia, non riesco a capire quale sia.

Avete un'immagine da poter capire?

Nel post si parla anche di filtri da pulire. Dov'è li trovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...