Vai al contenuto
PLC Forum


SCARICHE NELLE CASSE


Messaggi consigliati

Buongiorno,

in una sala conferenze vengono usate due casse attive e chi ha fatto l'impianto ha fatto passare i cavi nelle canale esterne insieme a tutti i cavi elettrici. Il mixer si trova in fondo alla stanza dalla parte opposta delle casse e quindi i cavi audio (lunghi una trentina di metri l'uno) fanno gran parte del percorso insieme a quelli elettrici. Risultato, tanti ronzii, piccole scariche prima che partano i fan coil e quando si spengono, e forti scariche di tanto in tanto. Nell'ipotesi che i cavi audio difficilmente possono essere spostati da li, come si può fare per ridurre al minimo i disturbi? esistono dei filtri magari da montare sui cavi audio (Jack-Cannon) che possono aiutare in questo senso?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


E necessario che il collegamento audio sia stato fatto con cavi bilanciati (2 poli piu schermo)

Se cosi non fosse nessun filtro sarà in grado di togliere i disturbi irradiati dai cavi vicini.

Ovviamente sia  Mixer che le Casse devono essere collegate in Bilanciato, altrimenti un eventuale adattatore vanificherebbe tutto il discorso disturbi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato e i cavi sono sbilanciati (lo schermo è collegato insieme a un polo).

Domande:

- provo a collegarli in maniera bilanciata (comprando un jack adatto)?

- nel caso, che tipi di filtri mi servono e dove posso trovarli?

- una volta ottenuti 2 cavi bilanciati, li ricollego dove si trovano adesso? stessi ingressi dello stesso mixer?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Le casse attive hanno un ingresso Cannon Bilanciato ?

E' presente un collegamento di uscita bilanciato sul Mixer ?

Magari una descrizione delle Uscite (non ingressi !) del Mixer potrebbe aiutarci a fartelo collegare correttamente !

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera..

Quote

ho controllato e i cavi sono sbilanciati (lo schermo è collegato insieme a un polo).

 che' vuol dire !! :  (lo schermo è collegato insieme a un polo).

NON puo' esistere cio' , i cavi devono essere  di tipo Audio  a 3 conduttori  , SCHERMO - filo ROSSO - filo BIANCO  e devono essere collegati a connettori di tipo

Canon XLR  3 PIN :     Pin 1 = Schermo    Pin 2 = Rosso    Pin 3 = Bianco     ( che' sia maschio o femmina )

Se' non fai cosi' ,  e come dice giustamente patatino59  , nessun filtro sarà in grado di togliere i disturbi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo, grazie della risposta.

Giusto per precisare, io non ho fatto niente, sto descrivendo quello che ho trovato e sto chiedendo cosa si può fare per risolvere la situazione.

E quello che ho trovato sono casse e mixer come nella foto e cavi sbilanciati che si fanno 30 metri nelle canaline insieme a cavi di tensione..

Devo comprare jack stereo (quelli che ci sono sul mixer sono mono) e quindi cablare in modo bilanciato? va bene anche con quel tipo di strumentazione? nel caso che filtri devo aggiungere e dove li posso trovare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..di nulla , allora : Provo a spiegarmi meglio ,  il Bilanciamento si realizza solamente con cavi a 3 conduttori  e connettori come detto sopra ,(  vanno bene anche Jack stereo , visto che' hanno 3 poli , ove le apparecchiature lo permettono  )  quindi se' i cavi installati hanno 1 solo conduttore e Schermo , NON puoi risolvere la situazione , Occorre sostituire i cavi.   

Dopodiche': altro problema , il Mixer UB1202FX   ha le uscite Main out , NON bilanciate , quindi , punto e a capo , Occorre Sostituire pure quello.

Ti consiglio di lasciar perdere i filtri , in linea di massima , NON esistono , se' proprio NON puoi cambiare i cavi , si puo' pensare in estremis a soluzioni via RADIO ,

considerato solo i 2 canali Out verso le Casse , MA' comunque te lo sconsiglio , visto i costi e possibili disturbi...a proposito dicevi all'inizio :

Quote

tanti ronzii, piccole scariche prima che partano i fan coil e quando si spengono, e forti scariche di tanto in tanto

probabilmente i fan-coil hanno i motori pilotati da inverter a bordo , e se' cosi' fosse , i FILTRI  dovresti metterli a loro  ( vedi EMC )

...ultima cosettina quando tutto funzionera' :  il PAN dei canali 3 e 4 vanno ruotati in modo contraposto , 3 a sinistra 4 a destra , altimenti si perde il segnale stereo , visto che' proviene da  una sorgente stereo .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi hanno 2 poli più lo schermo ma non sono stati fatti bilanciati. Prenderò i connettori giusti e rifaccio tutto in modo da avere 2 cavi bilanciati.

Per il Mixer provo a vedere cosa c'è sul mercato (consigli?).

Grazie per le altre info

 

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene , la cosa importante erano i cavi , quindi meta' dell'opera e' fatta , segui i colori sui collegamenti , e non potrai sbagliare , ( i connettori XLR hanno i numeri vicino ai pin , sono piccoli e poco visibili , ma' ci sono )

Per quanto riguarda il mixer , ho fatto una ricerca veloce , ma' credo che' quello giusto per il tuo impianto sia questo : 

http://www.musicstoreitalia.com/behringer-xenyx-qx1204usb-mixer-con-effetti-usb-recording.html

Le uscite Bilanciate sono sul retro ,  ha tutto quello che' e' presente sul tuo e molto di piu' , processore compreso  , connettore USB / audio ...e non costa molto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...