Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare omron v1000 a plc cj via modbus


Robby1520

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, premetto che l'automazione non è proprio il mio campo e omron la conosco veramente poco....detto questo, passo alla domanda. È possibile collegare un V1000 a un CJ via modbus? Se sì, come viene riconosciuto il v1000  dal plc? grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

normalmente si usa una scheda SCU per fare questo tipo di cose.

Le schede SCU devono essere configurate tramite il software CX-Protocol. Tramite il programma PLC viene comandato alla scheda SCU di comunicare con un certo indirizzo ed eseguire un certo comando, calcolandosi automaticamente il CRC e gestendo time out ed errori vari.

In questo modo il PLC decide quando inviare le richieste all'inverter il quale rimane in attesa di riceve dei comandi e risponde di conseguenza.

 

Potresti anche decidere di fare tutto a programma PLC per poi sfruttare la porta 232 della CPU (la porta non è sempre presente, dipende dalla CPU che usi) utilizzando le funzioni TDX e RDX. Questo comporta che fai tutta la gestione del protocollo da programma PLC, e sicuramente diventa tutto un po' più difficile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 0.0, 

innanzitutto grazie della risposta, ma non mi è ancora tutto chiaro, per esempio

 

quanti inverter posso collegare al massimo? ho scaricato la scheda tecnica e mi pare di aver capito che supporta max 10 unità....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'indirizzo modbus che puoi configurare nel V1000 va da 0 a 32. Quindi in una rete ne puoi mettere al massimo 32 (se non ricordo male l'indirizzo zero serve per comandi di broadcasting).

Nella stessa rete puoi mettere anche altri strumenti che supportino indirizzi superiori.

 

Considera che l'indirizzo nella stringa modbus occupa un byte quindi, teoricamente, si potrebbero inserire 255 strumenti in una rete sola.

 

Quale scheda tecnica hai scaricato?

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa, la scheda che ho scaricato è corretta ma l'ho guardata con troppa fretta...

 

 

in sostanza attualmente ho:

 

un CJM-CPU13,  CRM21,  AD041-V1  , CRT1-ID08

 

 

se aggiungo la SCU31-V1 all'impianto per raggiungere gli inverter remoti, li devo collegare alla porta seriale della SCU?

i vari CRT, sono collegati alla CRM via MODBUS, oppure è una comunicazione diversa?

faccio questa domanda perchè i CRT sono in prossimità degli inverter e se non è possibile sfruttare questa comunicazione, devo per forza tirare altri cavi...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...