Vai al contenuto
PLC Forum


router wireless


Marco Prearo

Messaggi consigliati

buonasera a tutti,

ho comperato un router wireless zyxel 418n, avrei bisogno di configurarlo come router perchè altrimenti apparecchi come xbox 360 e smart tv non si collegano al wifi ma non mi accetta la configurazione IP WAN VS IP LAN.

ho telecom come provider e perciò ho già il modem, solo che non riesco a configurare zyxel come router e sfruttarlo poi come access point

 

ringrazio buonasera

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a spiegare che errore ti da.

Tralascio il fatto che ormai anche il modem più scrauso di mamma TIM ha anche il wifi, in quanto se vuoi mettere un secondo router avrai i tuoi motivi.

 

L'ideale sarebbe assegnare alla WAN un'indirizzo IP appartenente alla classe della LAN del modem TIM (in alternativa impostare in client DHCP).

La LAN del nuovo router Zyxel dovrà avere una classe differente da quella di TIM (es. 10.0.0.0/24); su questa interfaccia lascerai attivo anche il servizio dhcp e nat.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'errore che mi da è che non riesco ad entrare nella rete wireless tramite xbox 360 o smart tv, sembra quasi che zyxel mi blocchi quei dispositivi.

ho provato a dare ai dispositivi indirizzi statici ma niente, ho provato a collegarli tramite router wireless di telecom e funziona tuttavia il problema è la ricezione perciò volevo con router zyxel esterndere la rete almeno wifi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, va bene.

Alla rete wireless hai dato lo stesso nome di quella gnerata dal modem TIM?

Il problema non ho capito se è associarlo al nuovo SSID oppure è che si associa ma poi non hai indirizzo o altro.

Prova  a spiegare meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

no alla rete wireless ho dato un nome diverso perchè voglio sezionarla da piano terra aziendale a piano primo domestico, tuttavia fanno capo all'unica rete del modem

telecom, prima avevo un router wireless tp link e l'xbox si collegava facendo il test di rete.

ho dovuto cambiare il tplink perchè non funzionante e lo zyxel l'ho configurato solo come access point.

E' possibile che xbox abbia bisogno di fare il test solo attraverso la configurazione router o si può semplicemtne dare access point allo zyxel?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma ti ho chiesto quale problema emerge. Si collega si o no al wireless?

per fare quello che chiedi dovresti metterlo in modalità AP semplice (senza routing).

Link al commento
Condividi su altri siti

si xbox si collega a quella rete ma poi dice impossibile collegarsi a internet e quindi a xbox live.

ci sono porte da aprire nel router anche oppure no?

gli indirizzi appartengono alla stessa classe di IP

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai verificato che l'indirizzo che prende Xbox sia della setssa classe? Gateway e DNS sono corretti?

Non occorre aprire le porte per uscire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

curiosità hai lasciato abilitato il dchp SOLO sul dispositivo principale TElecom e impostato l'access point con un ip di rete fisso?

1 dei 2 dispositivi deve gestire l'assegnazione indirizzi non entrambi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'ip di gateway e DNS sono corretti dovrebbe essere in bridge. 

Non potrebbe fare da dhcp con lo stesso ip tra LAN e wan.

 

la consolle non naviga, ma il tuo smartphone ? Se lo colleghi a quella rete funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

si router telecom è abilitato dhcp, l'access point zyxel ho un indirizzo statico senza abilitazione di dhcp e lo smartphone e/o device si collegano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

niente, ho deciso di rendere i dispositivi che ho provato negli ultimi due mesi perchè facevano alquanto schifo.

mi sono imbattuto su internet su un prodotto tedesco chiamato fritz box e mi sembra abbastanza buono

me lo consigliate oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso molti FritzBox! in quanto sono apparati che fornisco agli utenti quando attivano anche la parte telefonica. 

Non sono male, ma non capisco il problema. Nel senso che per come la vedo io doveva andare anche il precedente. Anzi, dal punto di vista di robustezza firewall Zyxel è molto più robusto (anche se nel tuo caso non era utilizzato forse). FritzBox! se pubblicato direttamente sulla rete e non è configurato in modo corretto può essere molto vulnerabile. Non ho capito se lo userai come Router o solo come AP facendo fare ancora da router a quello di TIM.

 

In ambito wireless le vere radio che fanno la differenza sono quelle di alcuni prodotti Mikrotik e chi su questo forum le ha provate penso possa confermare abbondantemente. Anche qui non sono certo prodotti che si attacca la spina e si configurano due parametri; occorre avere nozioni di radiantistica ma soprattutto conoscere il suo SO RouterOS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...