Vai al contenuto
PLC Forum


Info moduli e Scada


Maxbidi

Messaggi consigliati

Ciao!! Sto programmando un PLC per l'apertura di 5 paratoie per un'opera di presa di una centrale idroelettrica (la centrale è vecchissima, sto tentando di modernizzare il tutto).

Avendo quasi ultimato il programma in Ladder, vorrei chiedervi, quali moduli devo acquistare da affiancare al plc? Vedo una lista di infiniti di tipi, a me serve comandare elettrovalvole e sensori di temperatura e livello. Inoltre dovrò creare uno Scada per facilitare il controllo e la supervisione, esiste un programma che si ricollega al mio STEP 7? Grazie attendo risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


mah.. Per le elttrovalvole, dipende dalla tensione di lavoro, se AC o DC e dalla corrente assorbita ( potresti dover aggiungere una batteria di relais ). Sicuramente per le EV ti serve una scheda digital output, su questo non ci piove. La tipologia.. dipende da quello che ti ho detto.

Per sensori di temperatura cosa intendi ? PT100? Termoccoppie? termostati on-off?

Idem dicasi per i sensori di livello.. analogici ( tipo sonde strain gauge che sentono la pressione idrostatica ) oppure sono dei livellostati on off  ( dei galleggianti, per esempio.. se sono a bagno = contatto chiuso, se sono a secco = contatto aperto )

Se i tuoi sensori sono analogici, per esempio PT100 e strain gauge, ti servono delle schede analog input ( da scegliere in base alla tipologia di sensore ), altrimenti digital input.

Per il pacchetto SCADA, siemens offre un ampia gamma di pannelli operatore con touch screen di varie dimensioni, il pacchetto per programmarli è WINCC o TIA Portal

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...