Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant VCW i280 riscaldamento fermo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, premetto che sono abbastanza profano di caldaie a gas per cui cercherò di spiegare il meglio possibile il problema, dunque ho questa caldaia VAILLANT VCW i280 E che per quanto riguarda l'acqua sanitaria funziona perfettamente il riscaldamento invece da quest'anno no.. sul pannello della caldaia in cui ci sono i due interruttori le spie led il pulsante e i 3 fusibili (provati sono ok) l'interruttore della sanitaria si accende e spegne regolarmente con la relativa segnalazione della spia luminosa inserita nell'interruttore stesso, mentre per quanto riguarda l'interruttore del riscaldamento niente.. nessun segno di vita.. la spia non si accende e naturalmente il riscaldamento non parte ?? qualcuno sarebbe così gentile da darmi una dritta ??

Inserita:

Hai un termostato o timer esterno oppure sui morsetti 3 e 4 della morsettiera c'è un ponte? Quando tenti di avviare il riscaldamento il micro del commutatore idraulico è disattivato mentre i due della valvola a tre vie sono attivati?

Inserita:

Ciao, grazie per l'immediato interessamento.. ho un cronotermostato esterno che attualmente è messo in manuale e quindi l'ho impostato per accendere la caldaia.. da quello che mi ricordo però l'interruttore della caldaia del riscaldamento dovrebbe accendersi indipendentemente dal termostato..

Inserita:

Ti dico poi che come dicevo essendo profano quando mi parli di micro del commutatore idraulico e di valvola a te vie vado un poco in crisi.. la valvola a tre vie almeno so qual'è siccome ho seguito un'altra discussione simile sempre su questo forum..

Inserita:

Si ho provato a muovere manualmente quella levetta con la molla.. niente non succede niente..

Inserita:

Se agendo sul nottolino nero non ottieni alcuna rotazione allora il problema sta lì, il commutatore idraulico è bloccato nella configurazione acs, probabilmente è il premistoppa del sottostante gruppo acqua che tiene perennemente sollevato lo stelo del piattello del gruppo acqua. Manutenzione al gruppo acqua subito...

Inserita:

Per precisione..il nottolino ruota e secondo me pure bene pare senza attriti a parte il peso della molla..solo che non succede niente quando lo ruoto a mano..forse devo tenerlo ruotato qualche secondo in più..

Inserita:

Lascia stare il nottolino e osserva solo una cosa: quando chiudi l'acqua calda il micro del commutatore si disattiva o resta premuto?

Inserita:

Non ho specificato una cosa riguardo al mio impianto..e cioè ho sotto un bollitore di accumulo sempre della vaillant..quindi ogni volta che accendo l'acqua chiaramente attinge dal bollitore..

Inserita:

Proverò comunque a far correre l'acqua calda fino a che parte il bruciatore e poi ti faccio sapere come si comporta allo spegnimento..

Inserita:

Ringrazio l'utente del forum adrobe che mi ha dato ascolto..ho trovato il problema solo che è così banale che mi vergogno a  dirlo..in sostanza il cronotermostato nonostante sembrasse tutto regolare in realtà non chiudeva il contatto per il consenso alla caldaia.. fatto il ponte manualmente e tutto regolare.. di nuovo grazie 1000..

Inserita:

Prego, comunque non ti devi vergognare perchè non era poi così banale (è stato ciò su cui ti ho fatto puntare l'attenzione nel mio primo messaggio)...

Inserita:

Infatti.. mi hai messo subito quel dubbio poi stamattina ho provato e risolto..pensa che alla fine sono riuscito anche a ripararlo il cronotermostato..era solo giasto il transistor che eccita il relè..costo totale 40 centesimi..

• 2 years later...
Inserita:

😯Salve ho lo stesso problema e il commutatore e identico soko se lo aziono ii a mabo quindi vado ad agire alla levetta dellinterurrore funziona ma devo tenerlo io finche ho bisogno di acqua calda.... Cosa posso fare per risolvere problema

Alessio Menditto
Inserita:

La prima cosa che devi fare è aprire una nuova discussione tutta tua per favore.

Stefano Dalmo
Inserita:

Il regolamento  vieta di accodarsi ad altre discussioni  .

Apri sempre una nuova discussione  , indicando marca , modello e problema riscontrato .

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...