Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant VCW i280 riscaldamento fermo


gigetto65

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, premetto che sono abbastanza profano di caldaie a gas per cui cercherò di spiegare il meglio possibile il problema, dunque ho questa caldaia VAILLANT VCW i280 E che per quanto riguarda l'acqua sanitaria funziona perfettamente il riscaldamento invece da quest'anno no.. sul pannello della caldaia in cui ci sono i due interruttori le spie led il pulsante e i 3 fusibili (provati sono ok) l'interruttore della sanitaria si accende e spegne regolarmente con la relativa segnalazione della spia luminosa inserita nell'interruttore stesso, mentre per quanto riguarda l'interruttore del riscaldamento niente.. nessun segno di vita.. la spia non si accende e naturalmente il riscaldamento non parte ?? qualcuno sarebbe così gentile da darmi una dritta ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai un termostato o timer esterno oppure sui morsetti 3 e 4 della morsettiera c'è un ponte? Quando tenti di avviare il riscaldamento il micro del commutatore idraulico è disattivato mentre i due della valvola a tre vie sono attivati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per l'immediato interessamento.. ho un cronotermostato esterno che attualmente è messo in manuale e quindi l'ho impostato per accendere la caldaia.. da quello che mi ricordo però l'interruttore della caldaia del riscaldamento dovrebbe accendersi indipendentemente dal termostato..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico poi che come dicevo essendo profano quando mi parli di micro del commutatore idraulico e di valvola a te vie vado un poco in crisi.. la valvola a tre vie almeno so qual'è siccome ho seguito un'altra discussione simile sempre su questo forum..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se agendo sul nottolino nero non ottieni alcuna rotazione allora il problema sta lì, il commutatore idraulico è bloccato nella configurazione acs, probabilmente è il premistoppa del sottostante gruppo acqua che tiene perennemente sollevato lo stelo del piattello del gruppo acqua. Manutenzione al gruppo acqua subito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per precisione..il nottolino ruota e secondo me pure bene pare senza attriti a parte il peso della molla..solo che non succede niente quando lo ruoto a mano..forse devo tenerlo ruotato qualche secondo in più..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho specificato una cosa riguardo al mio impianto..e cioè ho sotto un bollitore di accumulo sempre della vaillant..quindi ogni volta che accendo l'acqua chiaramente attinge dal bollitore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio l'utente del forum adrobe che mi ha dato ascolto..ho trovato il problema solo che è così banale che mi vergogno a  dirlo..in sostanza il cronotermostato nonostante sembrasse tutto regolare in realtà non chiudeva il contatto per il consenso alla caldaia.. fatto il ponte manualmente e tutto regolare.. di nuovo grazie 1000..

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego, comunque non ti devi vergognare perchè non era poi così banale (è stato ciò su cui ti ho fatto puntare l'attenzione nel mio primo messaggio)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti.. mi hai messo subito quel dubbio poi stamattina ho provato e risolto..pensa che alla fine sono riuscito anche a ripararlo il cronotermostato..era solo giasto il transistor che eccita il relè..costo totale 40 centesimi..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

😯Salve ho lo stesso problema e il commutatore e identico soko se lo aziono ii a mabo quindi vado ad agire alla levetta dellinterurrore funziona ma devo tenerlo io finche ho bisogno di acqua calda.... Cosa posso fare per risolvere problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il regolamento  vieta di accodarsi ad altre discussioni  .

Apri sempre una nuova discussione  , indicando marca , modello e problema riscontrato .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...