Vai al contenuto
PLC Forum


Nais Fp0 C16T


manutentore78

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti;

mi trovo difronte a un plc Nais Fp0 che gestisce una piccola automazione semplice,con pochi IN e OUT, la macchina è stata creata diversi anni fa non so da chi,

ora per il processo di rinnovamento, dovrei modificare i tempi delle singole movimentazioni per poter migliorare il ciclo di produzione; anticipo che conosco i plc di simile fattura

che sono i Delta; Documentandomi,mi sono organizzato per reperire il software FpWin pro6 e il relativo cavo di collegamento Rs232;

Vi chiedo... posso collegarmi al plc con il suddetto software (se corretto) senza creare danni al programma eventualmente salvandomi un eventuale bck per avere una sicurezza e modificare le temporizzazioni che mi interessano?Come poso procedere tranquillamente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin

Ciao,

 

Hai letto il messaggio privato di risposta? forse no allora ti rispondo qui.

 

Si tratta di un plc giapponese quindi senz'altro simile ad altri asiatici, inoltre puoi sempre scaricare tutti i manuali che ti servono dal sito della Panasonic Italia.

Tu hai FPWin pro 6 ma a quanto pare non disponi del file con le sorgenti, hai solo la possibilità di caricarti il programma presente sul plc, questo potrebbe crearti qualche problema.

Andiamo per passi:

Una volta avviato il programma, collegato il cavetto al plc, identificato la tua porta Com, devi creare un nuovo progetto con selezionato il tuo plc, poi una volta messo online puoi recuperare il programma dal plc, a meno che non ci sia la password sul plc.

Fatto questo ti troverai dei PRG con tutto il programma ed una serie di avvertimenti, questo perché si tratta che hai recuperato il compilato e non le sorgenti.

Il problema sta proprio qui, tu non potrai mai ricompilare questo programma senza prima rimetterci le mani.

Naturalmente per un esperto non ci sarebbero questi problemi, ma per uno alle prime armi potrebbe essere più complessa.

La cosa sarebbe molto più semplice se tu potessi utilizzare FPWin gr, soprattutto se il programma è stato editato con questo ambiente.

 

Fai alcune prove senza mai fare un download e vediamo cos trovi, poi ne riparliamo.

 

Roberto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roberto,provo a seguire le tue indicazioni,appena ho disponibilità, nel frattempo provo anche a cercare FPwin gr...;)

Per il download intendi "senza scrivere" sul plc?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Tu puoi leggere il programma prelevandolo dal plc, ma non devi scrivere nel plc altrimenti perdi quello che hai dentro.

Una volta prelevato il programma ti scolleghi e fai tutto quello che ti serve fino a che hai preso confidenza.

 

P.S.

Dal sito della Panasonic puoi scaricarti gratuitamente FPWin pro7 in versione demo, questa versione funziona esattamente come la versione full con il solo limite di 10.000 passi di programma compilabili, considera che il plc che usi ne può contenere al massimi 16.000.

In pratica per modeste applicazioni hai a disposizione gratuitamente un tool veramente professionale.

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roberto, avevo provato FPWin pro7 ma su WinXp del portatile corredato di vecchio seriale RS232 non funziona,

funziona con sistemi operativi superiori,infatti con WIN10 nessun problema :o. Devo però utilizzare un adattaore RS232\usb che a volte fa i capricci

e che volevo evitare...   

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

FPWINpro7 solo a partire da Win7, lo dichiara anche Panasonic.

FPWin gr funziona con tutti i sistemi operativi a partire da XP

FPWingr7 (non distribuito ufficialmente) funziona con tutti i sistemi operativi ma solo con plc recenti (FP7 e FP0R).

Io uso normalmente convertitori USB-RS232 senza problemi. Non è un problema di software ma semmai del drive specifico.

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...