Vai al contenuto
PLC Forum


Scatola derivazione senza viti fissaggio


Messaggi consigliati

io invece ti consiglio i morsetti a serraggio indiretto, come quelli che indica Sig.Danilo, anche se spendi qualche decina di euro in più, ne vale la pena!.

Link al commento
Condividi su altri siti


Suppongo che un idiota possa fare una porcata tanto usando il nastro che i morsetti. Sicuramente sarà capitato anche ad altri di andare a sollecitare cavi apparentemente stretti in un morsetto e di ritrovarsi con il cavo in mano perché era rimasto fuori dalla treccia schiacciata dalla vite o perchè la vite (magari fatta male) è stata serrata fino a tagliare i fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.......possa fare una porcata tanto usando il nastro che i morsetti..........

sicuramente questo aspetto che non ho completamente ...quotato per non ripetere, è alla base di tutta l'arte di un elettricista, pertanto la professionalità deriva dall'analisi, dalla messa in opera, dal controllo, che ogni professionista deve avere per essere definito un "artista" del suo mestiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo THEUSER finalmente una voce fuori dal coro. Ed aggiungerei sopratutto per quelle cordine vecchie costituite da un unico filo.Per quello dicevo a proposito di arte   che quando si incontrano queste cordine è meglio  nastrare.               

Link al commento
Condividi su altri siti

E' fondamentale quando si stringono dei morsetti, di non limitarsi a quello ma dopo la prima stretta di muovere e sollecitare il fascio in maniera di avere una sicura collocazione corretta dei fili al suo interno e poi ristringere di nuovo. Quando si ha a che fare con conduttori rigidi la prima regola è di far attenzione a non intaccare il rame con la forbice o spellafili rischiando la loro rottura in sollecitazione, questo vale sia che si usino morsetti o nastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che la sollecitazione avviene  sopratutto quando sono  percorsi   dalla corrente   non so  se ti dice qualcosa l'effetto del mio nick.                    

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Suppongo che un idiota possa fare una porcata tanto usando il nastro che i morsetti.

 

Di porcate se ne possono fare se,mpre e comunque, basta essere degli incapaci (ma a volte capita anche a persone capaci).

Però è più probabile che un incapace faccia porcate con una giunta che con un morsetto.

Ai tempi di mio padre i morsetti erano un lusso che pochissimi si potevano permettere, le giunte si facevano isolando con nastro telato, perchè quello era il nastro isolante del tempo. Se fatte molto bene le giunte meccanicamente tengono, è il nastro che si degrada.

 

Quote

Ed aggiungerei sopratutto per quelle cordine vecchie costituite da un unico filo

 

Proprio per queste il morsetto è ancora più ......indispensabile.

I fili unici sono per loro natura molto più rigidi, quindi si intrecciano con maggior difficoltà. Se l'elica di trecciatura è lunga la forza che si esercita sui due conduttorei è debole e, con il trascorrere del tempo, i cicli delle dilatazioni tendono ad allascare l'accoppiamento. Se il passo dell'elica è corto, sono possibili anomale trazioni del filo, con indebiolimento della tenuta meccanica della giunta.

Se poi si giuntano più di 2 conduttori, i problemi crescono esponenzialmente.

Usando morsetti adeguati si ha la sicurezza di un buon contatto elettrico costante nel tempo.

 

Il costo di un morsetto è mediamete di 30cent.; se si conteggia la perdita di tempo maggiore, per eseguire una giunta a "pizzico" eseguita a regola d'arte, il costo del mersetto è gia recuperato.

Non capisco questo ostinarsi a non voler usare gli strumenti adatti. Così come c'è chi si ostina ad usare giraviti normali per viti phillis (testa croce), o ad usare le forbi ce per spellare i conduttori, con conseguenze spesso enfaste per l'integrità elittrica e meccanica del conduttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante le operazioni di rifacimento delle giunzioni e del passaggio di una nuova linea ho trovato una simpaticissima giunzione a nastro del conduttore di terra che volevo condividere con voi. 

 

Parlando invece di conduttori rigidi, anche io ho dovuto rifare alcune giunzioni, in quanto i cavi delle plafoniere dei terrazzi sono ridigi e murati.

Ho proceduto mantenendo una spelatura del conduttore rigido abbastanza abbondante, attorcigliando il cavo n07 e successivamente chiudendo su se stessa la giunzioni a tipo di U, per poi morsettare con morsetto adatto, orientando la vite in modo che garantisse resistenza meccanica ma senza danneggiare l'anima del conduttore rigido.

 

Allego anche foto del collettore di terra della palazzina, postata in un altra discussione, ma la ripropongo anche quà.IMG_20170207_153434.thumb.jpg.2dad95e8fcba6bd6da2bb0d198731bd2.jpg

 

0554855422487.thumb.jpg.5655c32920dcf0ecdcac3305b61b8abc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche anno fa in un periodo di fermo del mio lavoro collaborai per un po di tempo con un mio amico installatore,un giorno dopo aver infilato un appartamento ,ci mettemmo con il suo operaio a fare i collegamenti nelle cassette di derivazione ,io ad una e lui (con più o meno lo stesso numero di collegamenti da fare) ad un'altra .

Quando ero a metà dell'opera ,arriva lui e mi dice :io ho finito ,tu ancora no? Allora io mi incuriosisco e vado a vedere la "Sua" cassetta :dove bastava un morsetto da 6 ,magari c'era uno da 10  e via dicendo ,poi lui i conduttori dopo averli spellati li metteva così nel morsetto ,io invece gli davo un bel giro con la pinza (a maggior ragione necessaria in quanto erano morsetti a serraggio diretto) ,poi tagliavo la punta alla giusta misura  e poi li mettevo nel morsetto di GIUSTA misura ,e grazie al c... che lui finiva prima.

Questo per confermare che quando si fa una cosa ,la prima cosa da usare è il buon senso ,poi vengono morsetti ,cacciaviti e forbici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo poi, perché spendere soldi per montare dei differenziali, quando si potrebbe far senza!

E poi le lampadine si accenderebbero lostesso, e pensa quante scocciature in meno! :superlol::roflmao:

Apriamo una petizione per mandare a casa tutto il comitato CEI! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Questa non l'ho capita!

Nemmeno io!

Cerchiamo di non uscire dall'argomento della discussione, mi sembra che la "strada" sia stata persa da un po'

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se per questo se non metti interruttori automatici, differenziali, eviti di fare tubazioni ma affoghi nella calce direttamente le cordine spendi molto meno...

Anni fa si usava il filo rigido le spellature erano lunghe e i fili intrecciati con la pinza...La tenuta della giunta  é completamente diversa rispetto ai fili flessibili di oggi.

Che senza morsetti ma solo con il nastro rischiano di scaldarsi e causare incendi. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ritornando in tema direi che la soluzione dei 4 tasselli e coperchio nuovo sia la più idonea.. ovviamente forando SENZA USARE LA PERCUSSIONE altrimenti un lavoro semplice diventa un incubo...  per il resto nastro o morsetti.. il grande dilemma e lo stesso potremmo dire tra fascette o nastro per fissare il cavo antenna sul palo..  ma è sabato sera

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

e lo stesso potremmo dire tra fascette o nastro per fissare il cavo antenna sul palo..  

Nastro, rigorosamente grigio o bianco! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo fare un po di ironia, speravo si capisse.

Io il nastro isolante lo uso al 99,5% per legare i fili alla molla, e il restante come cerotto per le dita :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le fascette esteticamente più belle ma con il sole si seccano e si rompono… meglio il nastro in tinta con il muro…

 

questo eprchè vengono usate le fascette "bianche".

per uso esterno vanno usate solamente quelle stabilizzate ai raggi UV (in genere sono quelle nere)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
Quote

per uso esterno vanno usate solamente quelle stabilizzate ai raggi UV (in genere sono quelle nere)

Assolutamente convinto del fatto che quelle nere erano le più inadatte, pensando proprio che il colore nero si potesse surriscaldare, invece devo ricredermi, perché facendo un paio di ricerche su internet, ho verificato, quanto affermato da microchip......  c'è sempre da imparare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque apro e chiudo velocemente una perentesi se si può dire, a ragione del nastro sulle giunzioni, nessuno ha mai lavorato su impianti vecchi sostituendo i cavi vecchi di tela ed è riuscito a dividere pure l'impianto vecchio in linea unica in forza e luce?  sicuramente in molti ma se ci sono solo le piccolissime scatole di derivazione in metallo da 65mm e il proprietario non vuole opere murarie di nessun tipo, come eseguite le connessioni? a nastro o a morsetti? bye

Link al commento
Condividi su altri siti

E' questo il punto,  bisogna considerare a  360 gradi le problematiche che si possono presentare nella realtà e solo stando sul campo che si fà esperienza e ci si ingegna per  trovare le soluzioni piu' appropriate,il resto è solo accademia che non serve a nessuno se non  a riempire pagine  qui' sul forum,  così molti diventano degli impiantisti virtuali senza un minimo di obiettività .                             

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...