Vai al contenuto
PLC Forum


Scatola derivazione senza viti fissaggio


Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho a che fare con alcune scatole di derivazioni di misura 110x90mm, fine anni 90.

 

Al momento montano coperchi del tipo a griffe come Relco C-2266-7.

Stavo pensando come poter adattare un coperchio a vite senza prenderne uno più largo e tassellando oltre le estremità della scatola direttamente sulla parete.

 

Non sono nemmeno a conoscenza se esistano coperchi a vite di dimensioni 110x90, o 125x90 essendo il coperchio a griffe di queste dimensioni.

 

Sono tutto orecchie per qualsiasi tipo di soluzione, in modo da poter valutare come procedere!

 

Ringrazio anticipatamente

Saluti

 

IMG_20170204_180546.jpg

RLCC-2266-7-BIG.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Senti a me: metti un coperchio un po più grande fissandolo con quattro tassellini da 4mm ,e ti viene un lavoro molto più pulito ,e già che ci sei controlla quelle giunzioni mettendo dei morsetti al posto del nastro isolante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io il nastro lo lascerei stare e da decenni che fa' il suo lavoro, quello dei morsetti mi sembra piu' una questione commerciale anche se li utilizzo anch'io, ma se  mi dovesse mancara qualche morsetto non vado di  certo di corsa a comprarlo ma utilizzo il caro vecchio nastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma io il nastro lo lascerei stare e da decenni che fa' il suo lavoro, quello dei morsetti mi sembra piu' una questione commerciale

 

NO, no. è una questione di sicurezza di contatto dei conduttori. Un morsetto serrato a dovere garantisce che il contatto elettrico è sempre corretto. Una giunta "a pizzico" nastrata non garantisce che nel tempo il contatto elettrico peggiori, con conseguente riscaldamento della giunzione che può provocare anche un incendio, dato che il nastro isolate è tuttaltro che ignifugo e non propagante.

Link al commento
Condividi su altri siti

giacomocastelnuovo

ma come si fa su un forum tecnico, consigliare di lasciare il nastro adesivo?!?!:toobad:,

segui il consiglio di sostituire le giunte con dei morsetti....

Link al commento
Condividi su altri siti

mah....io dalla mia esperienza credo che se la cassetta è abbastanza grande come in questo caso e quindi le cordine sono abbastanza arieggiate non vi è nessun rischio.Quello che è certo che un con un nastro grande uno  faceva  le   giunzioni di un appartamento con i morsetti si spende 10 volte  di piu'. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quello che è certo che un con un nastro grande uno  faceva  le   giunzioni di un appartamento con i morsetti si spende 10 volte  di piu'. 

 

Ma per favore!

Cerchiamo di non dare consigli......cattivi. Non se ne sente certo il bisogno viste le tante porcate indecenti e pericolose che si vedono negli impianti.:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma  chi l'ha detto che è una porcata il normatore, per far vendere  piu  morsetti  alle aziende.Il mio spirito critico  e la  mia    esperienza  mi portano a pensare  questo,  poi se gli  altri si uniformano al coro   perchè un cretino di normatore  ha bandito il  nastro è un'altro discorso.             

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli anni "70" ho fatto impianti su alcune case con nastro, oggi giorno le giunzioni a morsetti sono molto comode per modifiche, facilità di collegamento e scollegamento, sempre che i morsetti applicati rispettino la sezione dei fili da inserire, vi sono morsetti ottimi, a differenza di giunzioni nastrate, penso che questo sia fuori da ogni dubbio. normalmente uso questi

c5522ee8a40b8f1cde7cf269307135ab.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli. Alla fine, optare per il coperchio tassellato, sembra essere la soluzione più veloce e forse più economica. 

 

L'apertura delle scatole è atta infatti a rifare tutte le giunzioni dell'impianto, risalente al '90. Allego una foto delle giunzioni nastrate, dove si può notare come il calore abbia pian piano sciolto la colla, che si è infilata tra i conduttori, peggiorando suppongo la conduttività del giunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se metti un coperchio tassellato, abbi l'accortezza di "tagliare" i coni di plastica a rinforzo delle viti, nella parte posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

a vederlo è un nastro isolante di bassissima qualità.

Beh... dopo più di vent'anni, la qualità va a farsi fott.. friggere! :)

Quote

risalente al '90

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se  la qualità è scarsa in origine il risultato è quello.Vedo giunzioni fatte piu' di trent'anni  fa'  con il nastro perfettamente lucido  liscio ancora gommoso ed aderente.                     

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo circa ventisette anni, come già detto da Maurizio, della qualità iniziale rimane ben poco. Tra l'altro capitano anche troppo spesso casi in cui ne è stato messo talmente poco da lasciare parti in rame scoperte.

Non per unirmi al coro ma, a prescindere da quanto dice il normatore, concordo con quanto, precedentemente, detto in favore all'utilizzo dei morsetti. Cito ad esempio:

Quote

NO, no. è una questione di sicurezza di contatto dei conduttori. Un morsetto serrato a dovere garantisce che il contatto elettrico è sempre corretto.

Inoltre va considerata la facilità di apertura e richiusura di un nodo. Anche se (non vorrei ricordare male) a me non pare sia stato bandito il nastro.:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i morsetti li utilizzo anch'io come gia'detto, ma nel caso  me ne mancasse qualcuno non mi farei nessun problema a nastrare.            

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quello che è certo che un con un nastro grande uno  faceva  le   giunzioni di un appartamento con i morsetti si spende 10 volte  di piu'. 

Parafrasando una vecchia pubblicità dei pennelli:

"Non ci vuole un nastro grande, ma dei grandi morsetti"  :superlol: :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...