arcudi Inserito: 9 febbraio 2017 Segnala Share Inserito: 9 febbraio 2017 Salve, Congelatore REX CI120FB , modello n° 922801662. In modalità "congelamento rapido" il congelatore funziona, mentre disinserendo questa modalità non funziona. Il primo pensiero è stato il termostato rotto, dunque acquistato e sostitutito ma il problema persiste! Potrebbe essere la scheda elettronica? Si potrebbe recuperare lo schema elettrico? Ho notato una resistenza (non si riconscono i colori) che ha annerito il PCB, ma non sembra bruciata. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 9 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2017 Ciao prova a postare foto della scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcudi Inserita: 10 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2017 Ciao, grazie per la risposta. Ecco due foto:https://goo.gl/photos/YZosLNahEr6ptrbbA Non so se ho fatto bene a caricarle attraverso il link Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 11 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2017 Ciao, sulla scheda ci sono pochissimi componenti, forse servono a pilotare solo i led, dovresti testare il termostato con un tester per vedere se i contatti risultano chiusi, se risultano aperti è il termostato a difettare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcudi Inserita: 12 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2017 Ciao, è stato il mio primo pensiero, infatti ho subito acquistato un termostato nuovo diraettamente dal sito elettrolux. Ma una volta montato il porblema persiste: con termostato non congela con l'interruttore S (congelamento continuo) funziona, forma ghiaccio Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 12 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2017 Ciao, sotto la scheda ci sono altri componenti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcudi Inserita: 13 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2017 No, niente componenti. Qui la foto di sotto della scheda: https://goo.gl/photos/TDemUtU2q9KgZ7uW8 Ho provato il termostato con la semplice continuità del tester (non so se si può testare diversamente), sembra funzionare, sia quello vecchio che il nuovo. Da continuità con potenziometro aperto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 13 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2017 Ciao, l unico consiglio che posso darti è di portare la scheda da un buon riparatore tv,e ti fai testare quei pochi componenti. Poi se sei pratico di usare un tester ed di fare sostituzione ti dico che prove fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede57 Inserita: 14 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2017 Sarebbe interessante ricavare lo schema anche se semplice......... Il commutatore di posizione super è stato controllato, mi sa che il termostato sia comandato da una posizione del commutatore. Curiosità, nelle foto postate il filo verde diventa giallo? Effetto fotografico o due foto diverse? ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcudi Inserita: 14 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2017 Grazie Giorgio, un poco sono pratico, il tester più o meno lo so usare, ed anche me la cavo col saldatore. Il mio dubbio resta sulla resistenza che ha annerito la base del circuito, col tester sembra funzionare ma credo che si sia surriscaldata. Se saresti così gentile da dirmi che prove fare ci tento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcudi Inserita: 14 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2017 Archimede57, dove potrei ricavare questo schema? Col tester ho controllato anche i commutatore super, ha solo due posizioni. Il filo è verde, io non lo noto giallo sarà effetto fotografico. È sempre la stessa foto, corrisponde alla massa verde e giallo, tipico filo da presa di terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede57 Inserita: 15 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2017 sarà effetto ottico ma io li vedo così: Lo schema lo si ricava con carta e matita e lo si disegna, così si vede come è collegato quel termostato, si seguono le piste del circuito stampato (come fossero dei fili) e si controlla se va a finire sul commutatore oppure come esce dalla schedina....(se non sei pratico o ti risulta difficile non farlo) il suggerimento vale per toglire dubbi sulla bontà della schedina e del commutatore. Un ultima cosa, il termostato sostituito spero sia uguale al precedente,stesso costruttore e stessi contatti........................ ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcudi Inserita: 16 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2017 Sul filo hai ragione, è giallo verde, ed è la massa. Non l'ho mai fatto il disegno di un circuito ci provo... Si il termostato è lo stesso, comprato sul sito della elettrolux con il riferimento del congelatore. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede57 Inserita: 17 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2017 Ricavare un semplice schemino è indidspensabile per chi ti risponde non vedendolo, in particolare per i fili in uscita. Dalla descrizione fatta, sembra che il difetto si annidi proprio su questa. Il circuito di segnalazione fatto con componenti usati in elettronica, ma che non interferiscono sul tuo problema. Il difetto lamentato è relativamente strano se hai usato lo stesso termostato del precedente come numeri e marca, inoltre se lo hai allacciato agli stessi fili. Normalmente il termostato ha una posizione di stop con il relaivo contatto e un contatto di regolazione temperatura, se questo come suppongo sia efficente, non ti rimane che controllare il commutatore di "super freddo". Quella resistenza un pò surriscaldata dovrebbe far parte della segnalazione............... Un altro appunto, ma sicuramente lo avrai gia notato. Se passi dalla modalità super a quella normale, non è detto che il termostato mantenga il compressore in funzione. La modalità super se usata per un lungo periodo porta la temperatura oltre il campo di regolazione del termostato e per questo se valuti il difetto nell'immediato ti porta furi strada. In questo caso vale il rilievo delle temperature. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcudi Inserita: 22 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2017 Ciao rieccomi, ho perso tempo per cercare di fare lo schema elettrico. Il termostato originale non è più prodotto, l'elettrolux mi ha inviato il corrispondente, Sul sito stesso riporta che è per il modello di congelatore. Sì ho notato che dalla modalità super a quella normale non tiene assolutamente il frizer congelato. Spero di essere riuscito a fare lo schema in maniera decente ma soprattutto corretta. Con C1-C2-C3-C4 indico un connettore a pettine con CV1 CV2 CV3 i cavi che vanno al termostato i cavi sono 5 gli altri due sono sul connettore C1 e C4 Ti allego anche la foto dei cavi al termostato. CV1 = Rosso CV2 = Marrone CV3 = Nero C4 = Blu (a connettore) C1 = Verde/Giallo (connettore) non sono certo della corretta polarità dei diodi e dei LED Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede57 Inserita: 23 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2017 Bene ora che hai messo la foto del termostato e hai fattoil disegno, iniziamo il controllo. Nel disegno del commutatore hai i contatti sbagliati, Per me il contatto a slitta chiude il commutatore in senso orizzontale (2 contatti e non 3 come hai disegnato). Poi con tester: 1a prova togli provvisoriamente tutti i contatti del termostato, inteso come rimozione dei fili dal contatto. A quel punto guardando il disegno dovresi avere; Nella posizione super la continuità tra CV2 e CV3 Nella posizione normale dovresti rilevare nessuna continuità. Questo per confermare che il commutatore lavora in orizzontale e non in verticale come hai disegnato. A quel punto mantenendo la posizione di normale ricollega il termostato come da figura. Nella posizione di massima temperatura tra i precedenti contatti CV2 e CV3 dovresti ritrovare la continuità. In sostanza il termostato (contatto regolazione) chiude tra il n°3 e n°4 Se tutto ciò non avviene hai problemi sul contatto termostato (improbabile perchè nuovo) o sul contatto del commutatore. Se durante la prova di continuità rilevi qualche misura incerta, scollega la resistenza R3 e il diodo Dz1 (basta un solo capo senza rimuoverli totalmente). Un ultima precisazione termostato, (da quanto mi risulta dagli schemi contatti) 8-3 Contatto di partenza 3-4 Contatto di marcia motore 3-6 Contatto di allarme 8 filo blu alimentazione 3 filo marron segnalazione contatto di partenza chiuso 4 filo nero compressore 6 rosso allarme ciao e dammi riscontro delle prove Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcudi Inserita: 23 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2017 Ciao, innanzitutto grazie per l'attenzione ed il tempo dedicatomi. Il risultato delle prove fatte: - Tra CV2 e CV3 c'è continuità con il commutatore in posizione S, in posizione normale NON c'è continuità. - Con Termostato collegato in posizione di massima temperatura e commutatore in posizione Normale NON c'è continuità tra CV2 e CV3 - Ho fatto la prova della continuità del termostato - Testando solo il termostato staccato dal circuito c'è continuità solamente tra BLU e MARRONE col termostato aperto cioè in posizione 1 tra gli altri contatti non c'è continuità anche con termostato in posizione 6 massima temperatura. Di termostati ne ho 2, quello originale e quello acquistato nuovo. Entrambi mi danno la stessa continuità solo tra blu e marrone. Ps. per il commutatore hai ragione ma non ho capito cosa intendi contatti sbagliati e posizione orizzontale. I contatti sul circuito sono 3 le posizioni del commutatore sono 2. Con l'indicazione che mi hai dato dei contatti del termostato posso fare ulteriori prove? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede57 Inserita: 24 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2017 Partiamo con ordine; Questo è l'unico termostato che ho trovato sugli schemari adottato da electrolux con quei numeri, in alternativa posta il modello completo stampigliato. Non considerare la L1 il 3 va sul commutatore (lato compressore e sulla R3 DZ1 lato segnalazioni), La L2 non va alla spia ma va alla resistenza in serie al diodo LED per la segnalazione di allarme. Il 4 va al contatto del commutatore lato compressoe e all'innesto connettore per comando compressore. Commutatore, hai disgnato 3 contatti in vericale (per me non è così), se hai problemi con il tester per controllare i contatti staccalo e vedrai che i contatti danno continuità in modo diverso. Se segui quanto ti ho scritto tutto dovrebbe a mio avviso avere una logica, ho abozzato un disegno con logica che magari lo migliorerò e poi ....................... Controllando la parte segnalazione che non ti interessa se non erro ho visto che hai disegnato in modo errato il senso dello zener e del diodo D1 conferma e dammi risposta. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcudi Inserita: 26 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2017 Il modello del termostato è K56L1931. Questo è quello nuovo inviato da elettrolux. Ti allego due foto con quanto stampigliato, spero si legge bene. Si ti confermo quanto hai scritto sul termostato, riguardo le connessioni 3 6 e 4 Sul commutatore ho preso un'immagine da internet quando disegnavo il circuito. E comunque confermo la tua logica. Ti confermo anche l'errore di polarità dei diodi. Scusa per l'errore. A questo punto come dovrei procedere. Stacco il commutatore e lo controllo col tester? Ps. Precedentemente di hai scritto:"A quel punto mantenendo la posizione di normale ricollega il termostato come da figura. Nella posizione di massima temperatura tra i precedenti contatti CV2 e CV3 dovresti ritrovare la continuità." parlando delle prove da fare. Se io faccio una prova del solo termostato, staccato dal circuito, col tester tra CV2 e CV3 e giro la manopola alla massima temperatura avrò continuità? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede57 Inserita: 26 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2017 Citazione A questo punto come dovrei procedere. Stacco il commutatore e lo controllo col tester? Sarebbe opportuno, per confermare il circuito che ti mando, oppure con il tester...................... Ora non ti serve altro che controllare il termostato, se posizioni il commutatore nell'altra posizione, vedi che il contatto 3-4 non viene bypassato dal commutatore, e così comanda il motore......................... Ora non ho la possibilita di controllo dei temostati, poi ne parleremo se uguali, mi manca però la sigla del vecchio. In ordine dalla morsettiera in discesa Blu C4 (F) poi C3 (comando compressore), poi C2 (N che non è coinvolto nel circuito di comando, ma solo nell' alimentazione segnalazioni) e infine C1 contatto di messa a terra. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcudi Inserita: 26 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2017 Tutto corrisponde a quanto hai scritto!!! Purtroppo non dispongo di una stazione dissaldante, sto tentando a staccare il commutatore con un saldatore e pompetta tirastagno. Gli ultimi pedini sono ripiegati su se stessi e viene difficile. Ho anche paura di rovinare le piste. Con commutatore ancora sul C.S. in posizione S mi trovo continuità tra il 1 e 2 piedino in posizione normale continuità tra il 2 e 3 Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede57 Inserita: 26 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2017 Esatto se parliamo di numerazione in verticale per la foto che hai messo, senza dissaldare, vedi che il 3 non è collegato, e quindi nella continuità tra 2-3 il commutatore non agisce sul circuito (posizione normale). ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcudi Inserita: 27 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2017 Si esatto intendo in verticale,quello più sopra è il n. 1 A questo punto confermi che il problema sia il commutatore? Provo a sostituirlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede57 Inserita: 27 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2017 Citazione Provo a sostituirlo? Non concordo su questa affermazione, il commutatore se in posizione normale apre il contatto 1-2 e chiude il contatto 2-3 è efficente, leggi bene e attentamente quello che ti avevo scritto nei primi post, in questa posizione come vedi il commutatore cessa la su funzione, perchè sul contatto 3 non c'è nulla di collegato. Prima controlla, non sostituirlo alla cieca, basta un tester. Se nella posizione normale (2-3 contatto chiuso) non si attiva il compressore ruotando sulla posizione massima il termostato, hai i contatti del termostato (contatto temperatura) che non chiude. Sulla scatola di imballaggio alcune volte c'è lo schema, oppure inserisci foto del termostato dati stampigliati e contatti, del vecchio non hai fornito nessun dato........buttato o.............. Per il termostato che hai sostituito con quella sigla non ho trovato nulla sui numeri stampigliati.......per inserire i giusti fili. Se non coincidono, serve abilità e alcune prove per individuare il tutto............. Un ultima cosa, mi ricordo che quando sostituivo questi termostati facevo ben attenzione alle scritte stamipliate sul termostato perchè se si usa il contatto di allarme per far funzionare il compressore, rischi di guastare il termostato, i due contatti sono dimensionati per sopportare una corrente adeguata solo alla loro funzione. Ora non saprei più cosa dirti o come aiutarti, a questo punto se non riesci ti serve solo un aiuto con prova pratica. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcudi Inserita: 27 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2017 Ciao ti confermo che il commutatore apre il contatto 1-2 e chiude 2-3, quindi è efficiente. Quote A quel punto mantenendo la posizione di normale ricollega il termostato come da figura. Nella posizione di massima temperatura tra i precedenti contatti CV2 e CV3 dovresti ritrovare la continuità. In sostanza il termostato (contatto regolazione) chiude tra il n°3 e n°4 Proprio questo non succede! Con termostato al massimo non trovo continuità tra 3 e 4 Stasera ti posto le foto dei due termostati (quello originale ce l'ho) con quanto stampigliato sopra. Le connessioni nei due termostati sono le stesse. Ed i fili sono obbligati in quanto i connettori faston sono su un morsetto di plastica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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