Vai al contenuto
PLC Forum


PLC e lettura encoder


lucaciatti

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti 

sono alle prime esperienze di programmazione e sto retrofittando una taglierina per lastre di alluminio.

Sulla macchina in questione l' avanzamento della lastra da rotolo viene effettuata idraulicamente con valvole proporzionali, non ci sono inverter o servo.

Sul vecchio strumento della elap si inseriva la misura e il rallentamento e una misura sempre fissa per lo spessore della lama il tutto in mm.

Questo strumento apriva dei contatti al raggiungimento delle soglie impostate e veniva effettuato il taglio. Lo strumento per la lettura è un encoder incrementale 1000 impulsi.

Il PLc che uso è un delta ESX2 con HMI sempre della delta. Tutto il programma fatto funziona bene la macchina esegue tutti i cicli di lavorazione l' unica cosa, molto importante, è che la macchina non è precisa, cioè se imposto un taglio di 3mt la lastra  che se ne ricava è più corta di quasi 2 cm e lo stesso con misure impostate sia di 2mt , 1 mt sempre corta di pochi mm.

Suppongo che dovrei compensare il tutto con un fattore di errore costante per impulso/giro. Suppongo ma non ne sono sicuro qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

cioè se imposto un taglio di 3mt la lastra  che se ne ricava è più corta di quasi 2 cm ..

 

In altri termini, ovvero in italiano corrente, la macchina non funziona.:)

 

Quote

Suppongo che dovrei compensare il tutto con un fattore di errore costante per impulso/giro.

 

Perchè mai?

Prima cosa devi verificare che la costante impulsi/mm sia corretta. Se è corretta la macchina deve tagliare  a misura con precisione dell'ordine di +/- 1mm.

Da quanto descrivi sembra che non nsia un taglio al volo, ma c'è un rallentamento del nastro ed un taglio a misura. E' un normale posizionamento e la precisione deve essere molto migliore di quei 2cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di ingresso viene utilizzato? Hai fatto un calcolo della frequenza degli impulsi che dai in pasto al plc? Se hai usato un ingresso "normale" potrebbe essere che perdi degli impulsi e quindi hai dei tagli random...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Carlotto

verifica se esiste una rampa di accellerazione troppo corta che magari ti fa slittare i rulli di trascinamento alla partenza .

Poi a memoria gli strumenti tipo elap o quem o similari trattano gli impulsi letti da un encoder sottoponendoli a una costante di

adattamento.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L ingresso sul plc è un ingresso veloce 15KHz hardware con moltiplicatore 4. Stamani ho riaggiustato la costante impulsi mm e adesso ho una tolleranza di +/- 1mm su varie lunghezze eseguite. Si il taglio non è al volo cè una fase di rallentamento dopo di che i rulli si fermano e si esegui il taglio. Per ottenere una precisione ancora migliore dovrei sostituire l encoder o secondo voi si può fare qualcosa a livello programma?

Sig. Livio mi ha fatto veramente sorridere a leggere la sua risposta... ed in effetti è vero la macchina non funzionava ;)

Grazie signori

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per ottenere una precisione ancora migliore dovrei sostituire l encoder o secondo voi si può fare qualcosa a livello programma?

 

Quanto vale la costante imp/1mm?

 

Se >=5imp/1mm si può fare qualche cosa a livello programmazione, altrimenti no.

 

Se leggi il mio tutorial sulle regolazioni (trovi il link alla sezione didattica nella mia firma) trovi una descizione di un metodo di posizionamento semplece, ma molto efficace e preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no la meccanica sembra ok il tutto funziona abbastanza bene ho aggiustato il tiro anche con lo spessore lama l errore è accettabile 

Grazie a tutti per i consigli siete fantastici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...