Vai al contenuto
PLC Forum


problema testo 550


oscuro

Messaggi consigliati


  • Risposte 193
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    79

  • oscuro

    71

  • DavidOne71

    15

  • Erikle

    13

Top Posters In This Topic

Posted Images

Frigorista modena

Allora se 7 sono gradi, dovrai leggere circa 9 bar.

I 28 gradi se sono gradi e sta andando in raffreddamento non possono essere altro che o il surriscaldamento o la temperatura del tubo, ma entrambi i casi si scontrano con quello che hai detto che il tubo grosso è gelato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Va bene però i due dati che hai posto sono 7 gradi della temperatura di evaporazione (1step) e il surriscaldamento (3 step), manca il 2 step che è la temperatura del tubo, e facendo la sottrazione tra la T del tubo e quella di evaporazione ti salta fuori i 28 gradi, quindi dovresti avere 35 di temperatura tubo grosso - 7 di evaporazione uguale 28 gradi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

no ho il primo step che è pressione di evaporazione temperatura di evaporazione del fluido rifrigerante to/Ev 7 gradi

secondo step pressione di evaporazione temperatura misurata toh/T1 28 gradi

ed in fine step tre pressione di evaporazione surriscaldamento Delta toh che mi da _ _ _ _ _ _

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

La pressione letta dalla frusta del 1 step è 9 bar e il Testo automaticamente te la traduce in temperatura, ossia 7 gradi, il secondo step sempre usando la freccia in giù è la temperatura del tubo se hai attaccata la pinza e qui non c'entra la pressione, e il terzo è appunto il surriscaldamento che è la differenza tra le due.

Questo vale solo se la pinza è attaccata, non capisco perché dice sei fuori campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma una curiosita ma i valori di surriscaldamento su una mocondenzante con gas r410 dvono essere sempre tra delta t tra 5 e 10 o puo variare a seconda della temp esterna ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  ho trovato questo che vuol dire ?

 

 

When there is no subcooling or superheat, the instrument shows dashes. In order to have superheat or subcooling you must be above or below the saturation temperature of the refrigerant respectively.  Superheat and subcooling are always positive.  Systems that indicate no superheat can be damaged by refrigerant flood back. Use caution.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Quando non c'è sottoraffreddamento o surriscaldamento, lo strumento mostra trattini. Per avere surriscaldamento o sottoraffreddamento deve essere superiore o inferiore alla temperatura di saturazione del refrigerante rispettivamente. Surriscaldamento e sottoraffreddamento sono sempre positivi. I sistemi che indicano nessun surriscaldamento possono essere danneggiati da inondazioni refrigerante indietro. Fai attenzione.

 

Quello che ti dicevo all'inizio, è un allarme che ti da lo strumento, cioè attenzione che stai entrando nella soglia di ritorno di liquido al compressore, anche se poi in pratica potrebbe non succedere niente ma questo il Testo non lo sa, sta a te controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Che il compressore è minacciato dal liquido se disgraziatamente questo passasse tutte le trappole che i costruttori hanno previsto per evitare ciò ed entrasse nella camera del cilindro.

Il compressore frigorifero è un compressore che può comprimere solo gas, assolutamente niente liquido, mentre se gli arriva gas misto a goccioline di liquido queste fanno precipitare la resa perché nel cilindro occupano posto al vapore.

 

Per quello si surriscalda, per far sì che, sacrificando un po' la superficie dell evaporatore per far evaporare ulteriormente il liquido ( e questa superficie sacrificata non contribuisce a far freddo)  non arriva liquido al compressore, ma tu non sapendo cosa vuol dire surriscaldamento o sottoraffreddamento continui a misurare cose di cui non comprendi assolutamente il significato, ed è per quello che siamo arrivati a 4 pagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che non ci capisco proprio un fico secco è che sono uno che fa molte domande per chiarire delle probabili icertezze che ho. dopo tutto come mestiere faccio l'idraulico installatore di condizionatori e non il fruttivendolo.

Secondo me i forum servano anche a questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Certo che si, ti sto solo dicendo che è inutile comprare una Ferrari per andare a 50 km orari, o un multimetro da 1000 euro per misurare solo se hai la 220 in casa.

Tu hai comprato uno strumento completo ma non sai che cosa stai misurando, non è una critica è un dato di fatto, è come io che ci capisco poco in informatica prendessi un computer da 4000 euro per scaricare Emule e basta, allora tanto valeva comprassi il computer da meno.

Quello che dici tu ha senso se tu aprissi una discussione su che cosa sono le cose che vuoi misurare, facendo così tu vuoi partire dalla fine per capire la base, ma non funziona così.

Trovami comunque fuori di qui qualcuno che gratuitamente come si fa in questo Forum abbia la pazienza di spiegare come io in questo caso e gli altri in altri argomenti, da 200 messaggi il tuo problema e ti offro una cena da Bottura.

Link al commento
Condividi su altri siti

frigorista di modena è qui che ti sbagli io ve ne sono molto grato per l'aiuto che mi date  ma dalle tue parole siamo arrivati alla pagine tre poi siamo arrivati alla pagina 4 sembre che quasi quasi ti scocci. Ho comprato lo strumento perche da video mi sembrava uno stumento che semplicava le cose per me che sono alle basi e non per rendermele piu incasinate. Quando prima ti ho chiesto il perchè della soglia di pericolo lo sapevo che al compressore non deve arrivare liquido ma gas. La mia domanda era per capire il perchè succedeva forse perchè c'è troppo ga nella macchina a questo punto (io credo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Primo non sono scocciato, due il motivo per cui succede che hai surriscaldamento quasi nullo te l'abbiamo detto quasi subito se rileggi, è perché la macchina "inverter" al contrario dell on/off ha una sua logica particolare per aumentare la resa, che però ha un effetto collaterale, ossia quando tu attacchi il tuo sofisticato strumento, rischi di non capirci niente perché non riesci a valutare nell insieme la macchina, e quello che sembra un eccesso di gas in realtà potrebbe essere solo uno spalancamento della valvola che allaga l'evaporatore ma che però evita l'allargamento del compressore, ma questo evitare il pericolo il Testo non lo può dire e per lui è una situazione di pericolo e gentilmente ti avvisa.

Certo che il Testo semplifica le cose, a patto di saperlo usare, comunque dato hai capito che le lineette ti avvisano di un POTENZIALE pericolo, come peraltro ti dissi il primo messaggio, ho esaurito il mio compito e spero che un po' di più hai capito come funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Dammi retta, pagati un bel corso base all Assofrigoristi o Centro Galilei con insegnanti in carne e ossa, oppure per risparmiare fai domande specifiche qui, specifiche però.

Prima di tutto però devi avere le basi di termodinamica su questo campo particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

A me viene il dubbio che hai una sonda difettosa....

Guarda io ho il 560 quello vecchio (quello prima del tuo) è una macchina che veramente ti semplifica le cose, semplice e molto intuitivo.

se non ci salti fuori probabilmente hai un problema allo strumento.

 

A proposito hai selezionato la sonda di temperatura nel menu/impostazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...