Vai al contenuto
PLC Forum


problema testo 550


oscuro

Messaggi consigliati

Frigorista modena

Nella prima misura i valori corrispondono al surriscaldamento minimo per cui Testo da allarme, nella misura del secondo clima sinceramente non capisco, ma nella prima era tutto giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 193
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    79

  • oscuro

    71

  • DavidOne71

    15

  • Erikle

    13

Top Posters In This Topic

Posted Images

Frigorista Carpi

Sai cosa penso, che essendoci freddo fuori, e una 20ina di gradi all'interno il compressore anche girando al minimo renda piu' dello split interno, quindi non hai surriscaldamento.

In fondo mettono il separatore di liquido apposta sulle unità esterne.

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio se proprio la vuoi per sperimentare puoi crearla nulla te lo vieta

 

inverter mica tutti sono uguali..c'è chi ha la valvola di espansione e chi il capillare

chi la ventola esterna inverter e chi asincrona a qualche velocità

 

alcuni funzionano a freddo anche in inverno altri non è previsto e non hanno l'elettronica necessaria per cui vanno da schifo

 

i compressori dei climatizzatori hanno da sempre il separatore

In tutti i compressori è assai improbabile che arrivi liquido proprio nel cilindro di compressione semmai finisce nel carter e nell'olio

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Hai ragione Erikle, tieni conto però che anche se non arriva liquido nella camera di compressione, evento raro, grazie anche al separatore di aspirazione e alle trappole, l'arrivo comunque di vapore, ossia microgoccioline di liquido miste al gas, fanno comunque perdere di rendimento la compressione perché portano via spazio al gas che dovrebbe essere solamente lui presente nel cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema sicuro quando torna liquido è che si forma schiuma questa si potrebbe essere aspirata e poi problemi di lubrificazione..e presto o tardi il compressore finisce male o il cuscinetto o le valvole etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi
Quote

Ma i clima non hanno controllo di condensazione fermando o rallentando la ventola?

 

In freddo non si fermano mai, hanno un regime di minima velocità oltre alla quale non scendono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Carpi quindi la mia intuizione sul separatore  di liquido  è giusta.Quindi non è  un problema di strumento il quale non legge il surriscaldamento semplicemente perchè questo non c'e'.                                       

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Il separatore di liquido è attaccato al compressore, la pinza il nostro amico l'ha messa nell unico posto dove poteva mettere, ossia attaccata al tubo grande vicino al rubinetto, quindi prima del separatore, non c'entra Joule, semplicemente nello split non è avvenuto se non in piccolissima parte, il surriscaldamento oppure la valvola si è spalancata e lo split si è alimentato più di quello che è riuscito ad evaporare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho capito ma le cose sono collegate in quanto l'elettronica   permette  lo spalancamento     della valvola proprio per la presenza  del separatore  di liquido. Quindi ecco spiegato l'arcano valvola spalancata evaporatore allagato  tubo di ritorno allagato surriscaldamento inesistente .Per misurare il surriscaldamento  in queste condizioni dovrebbe posizionare la sonda sul tubo all'uscita del separatore prima di entrare nel compressore .       

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque secondo me quel testo fa votare le 00. Un mio collega oggi l'ha provato ad attaccare ad un trial  r410 e ha rilevato 47.2 toh e 83.6 to ma come al solito il delta t Atoh non segna na mazza

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti oscuro  lo strumento puo' essere anche starato per cui  devi essere  tu a pensare  cosa sta' succedendo non lo  puo' fare lo strumento al posto tuo e con questo concordo con il frigorista che ci vogliono un minimo di basi ed un minimo  d'intelligenza per capire.Per cui  lascia stare questo strumento  prendi un  gruppo manometrico analogico   e termometro e guarda i risultati  e fai a mano le sottrazioni algebriche  altrimenti qui' arriviamo alla 10cima pagina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Dice bene Joule, il tuo collega ha letto 47.2 di T evaporazione: ma secondo te può essere una temperatura di evaporazione?

Voi avete misurato la pressione di condensazione, però avete usato la frusta attaccate a SINISTRA  nel lato di BASSA.

Ma in riscaldamento lo split diventa il condensatore che fa caldo, quindi dovevate attaccare la frusta a DESTRA nel lato di ALTA, e sarebbe stata la Tcondensazione.

Non vorrei che stavolta l'errore è perché avendo una temperatura del tubo di 83.6 lui l'ha interpretato come un surriscaldamento troppo alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche secondo me non è possibile avrà sbagliato qualcosa comunque avete ragione voi la chiudo qui per non lasciare strascichi inutile. Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No ma non preoccuparti se hai dei dubbi mi sembra siamo perfettamente in tema, ossia le lineette che ti dicono sei "fuori campo" per quella determinata misura.

Togliti pure i dubbi, rimango dell opinione però (e ripeto non offenderti, lo direi di me stesso se volessi usare l'oscilloscopio che ho sempre desiderato avere ma non avrei idea di cosa posso misurare) che non sapete bene che cosa state misurando, ed è un peccato perché non riuscite a sfruttare bene uno strumento che vi aiuterebbe tantissimo nel vostro lavoro.

Ma si è sempre in tempo stai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi
Quote

Ma i clima non hanno controllo di condensazione fermando o rallentando la ventola?

Quote

Grande Carpi quindi la mia intuizione sul separatore  di liquido  è giusta.Quindi non è  un problema di strumento il quale non legge il surriscaldamento semplicemente perchè questo non c'e'. 

 

Sicuramente con queste condizioni ambientali non c'e' surriscadamento.

Inoltre volevo sottolineare che i costruttori di split non si posso permettere di sacrificare una parte di evaporatore per il surriscaldamento, quindi l'evaporazione si esaurisce in un tratto di linea di apirazione. motivo per cui viene sempre specificato di lasciare un minimo di almeno alcuni metri di tubazione.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...