Vai al contenuto
PLC Forum


DB


Marco 28

Messaggi consigliati

Buongiorno sono nuovo nel forum e sono anche nuovo del settore.

Facendo questo mestiere ho capito che non si finisce mai di imparare e che ogni giorno che passa ci si trova davanti alle più svariate problematiche (sempre diverse tra l'altro:))

Io mi ritengo in parte fortunato perchè utilizzando uno standard aziendale devo solo compilare le parti mancanti di programma , diciamo le parti che non si possono standardizzare , di conseguenza le DB me le trovo sempre già pronte all'uso ;non avendone mai creata una  vorrei capire in base a che criteri mi creo una DB .

Lo so che è una domanda un po' generica e non formulata nel migliore dei modi ad ogni modo tentar non nuoce e quindi vi ho posto il quesito.

Grazie mille in anticipo 

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

una DB contiene normalmente dei dati, quindi, in base a quello che hai bisogno, ti crei la DB; per farti un esempio molto semplice: i classici contapezzi buoni e scarti, per carità, potresti usare anche dei merker, ma è sicuramente molto meglio dichiararli in una DB e poi utilizzarli all'interno dei tuoi blocchi, dove ne incrementerai il valore oppure lo azzeri.

In più è molto più semplice dichiarare i dati di una DB ritentivi, così ne mantieni il valore anche se togli alimentazione alla CPU.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...