Vai al contenuto
PLC Forum


semaforo doppio con S5


marcofilippini

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho fatto un programma su un PLC S5 della Siemens che comanda un semaforo.

 

Allegata immagine "semaforo realizzato.jpg" e di seguito scrivo il codice AWL usato:

 

UN E 0.0
EN E 0.1
= M 0.0
O. E 0.2
O. M 0.1
U M 0.0
= M 0.1
U M 0.1
UN A 2.1
UN A 2.2
= A 2.0
U A 2.0
L K T 10.2
S E T 1
O. T 1
O. A 2.1
UN A 2.2
= A 2.1
U A 2.1
L K T 3.2
S E T 2
O. T 2
O. A 2.2
UN T 3
= A 2.2
U A 2.2
L K T 10.2
S E T 3

 

il semaforo che volevo realizzare funziona perfettamente, ma adesso vorrei farlo doppio: cioè che mentre è rosso da una parte è verde dall'altra e viceversa.

 

non saprei proprio come fare però... ho fatto uno schemino con una tabella del semaforo allegata "semaforo da realizzare.jpg"

 

qualcuno riesce a darmi una mano? anche senza basarsi sul programma che avevo già fatto per il semaforo singolo.

 

grazie mille.

 

Semaforo Realizzato.jpg

Semaforo Da Realizzare.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Semplicemente considera un semaforo come principale; nega la sua uscite per verde e rosso e con i negati comandi le uscite del semaforo secondario. Il giallo lo fai uguale per tutti e due.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che puoi anche fare la variante in KOP, la conversione KOP-AWL e viceversa dovrebbe, se ricordo ancora bene, automatica. C'è una scelta nel menù a tendina. Però essendo passati oltre 20 anni dall'ultima volta che ho visto un programma in S5......

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il programma è fatto tutto in un unico segmento, Step5 lo dà sicuramente come " non traducibile". Perché sia convertibile da lista istruzioni a contatti, è necessario che sia compilato attraverso segmenti che si chiudono ad ogni attribuzione di uscita/merker.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...