Vai al contenuto
PLC Forum


Piccolissima rete aziendale


stefano_

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

premetto che sono completamente a digiuno di reti ma ho una curiosità da chiedervi.

Attualmente la rete o meglio tutti i pc convogliano nel rack dove c'è lo switch (8 pc)

questo fa sì che magari se ho due o più plc distanti i cavi iniziano ad essere un po' lunghi (40/50mt) 

è giusto procedere così o sarebbe più opportuno magari installare uno  switch vicino a quei due occhi lontani per poi andare al rack con un unico cavo ?

Cambia qualcosa ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non cambierebbe nulla, anzi si preferisce sempre 1 solo multisitch dove possibile, in configurazione a stella.

Con la premessa che i cavi siano in buono stato e Cat6 , certo se hai dei Cat5 un cicinino la distanza la soffrono, ma oltre quasi il doppio di quella che hai tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la teoria di Joeh.

Tra l'altro i cavi Cat.5 sono di sicuro certificalbili fino a 90mt senza alcun problema (a patto che siano cablati correttamente e non passino con altri conduttori di potenza). In teoria fino a 105mt.

Avere degl switch in cascata aumenta il traffico sia sul cavo di trunk tra i due ma anche il troughrput dello switch principale ( che se non è adeguato cominciano le ritrasmissioni di pacchetti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, un paio di

cavi dovrebbero passare insieme a dei cavi a 400VAc per l'esattezza una dorsale dove dovrebbe passarci una cinquantina di A in questo caso è d'obbligo il setto separatore nella canalina zincata ? Oppure il cat 5 ha isolamento 450v e quindi semplicemente mi diminuisce la distanza massima di collegamento ?

il 5e ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto 50A non sono tantissimi potrebbero comunque esserci problemi. Soprattutto se in quei 50A ci sono pure delle armoniche.

 

Esistono molti cavi di rete con isolamento superiore ai 400V, ma non per questo lo si può far passare insieme. L'isolamento serve per rispettare la classificazione aree.

 

Il separatore e spesso una buona soluzione (per quanto se ne dica). Non è invece una soluzione l'uso di cavi schermati FTP o STP, dove al contrario da come qualcuno spesso pensa, si può anche peggiorare la situazione (se non sono attestati a device con porta FTP, o peggio ancora solo uno lo è, si può creare un'antenna).

Mi auguro comunque che almeno siano Cat.5e.......

 

Ma queste domande sorgono perché hai problemi? 

Non conosci nessuno con un certificatore (non i banali tester) che può fare una verifica di eventuali problemi in frequenza?

Oppure ancora gli switch dove sono attestati hanno un minimo di management?

Link al commento
Condividi su altri siti

No attualmente non ho problemi ma probabilmente dovremmo cambiare sede e nella nuova sede a differenza della vecchia dove l'impianto era con tubi dovrebbe avere una canala zincata ad anello e per non passare tubi a parte vorrei mettere tutto in canala e da qui sorge il mio dubbio ,

cosa mi consigliate quindi ?

considerando il fatto che comunque farà tutto l'elettricists ma non vorrei proprio trovarmi a digiuno.

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro le passerelle con separatore non danno problemi. 

Come cavo oggi sul nuovo il minimo sindacabile è un Cat.6,  ma l'ideale è un Cat.7A .... se vuoi esagerare Cat.8 (non sono in molti a farlo).

ovviamente poi deve essere tutto coordinato (patch, prese ecc).

 

altrimenti ancora usa una fibra. Il costo ormai supera di molto poco il rame. Magari realizzi due rack: uno in reparto è uno in uffici. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La rete è veramente piccola e soprattutto ho un paio di macchine collegate in rete moolto vecchie che non apprezzarebbero i benefici della nuova tipologia di rete, a questo punto mi terrei nel mezzo con un 7A e setto separatore,

potrebbe essere una soluzione ?

grazie infinite 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma la rete come funziona nel senso che se ho un switch da 1G. Un pc con scheda di rete giga un pc con scheda di rete 10/100 quali sono le velocità ? Nel senso che viene limitato tutto alla più bassa oppure il pc con scheda giga va più veloce di quello con scheda 10/100 ?

grazye

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo switch e gigabit e ci colleghi apparati con schede 10/100 e altri con schede 1000 ogni apparato negozia la propria velocità. Per cui chi è a 100 andrà a 100 e chi è in gigabit andrà in gigabit.

 

viceversa se hai uno switch 10/100 e ci colleghi apparati misti la massima velocità di tutti sarà 100.

ammesso però che chi ha la scheda gigabit sia 10/100/1000...... perché se fosse solo 1000 non si attiverebbe il link. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Scusate se riesumo questo post ma il venditore proprio oggi mi ha detto che il 7 si usa pochissimo e che non è normalizzato ! ( che significa ) ? 

A me sembra che mi voglia per forza vendere il 6A ... credo ne abbia molto a magazzino !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

un'ultima curiosità,

riesco a cablare un cat 7 su un presa 5e ?

lo so che è un contro senso ma per il momento vorrei recuperare le prese che ho !

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da che tipo di cavo è presa.....

Ad esempio inserire un cavo CAT.7 della R&M in una presa CAT.5 della TCK fai mooolta fatica (e non riusciresti a chiudere correttamente )

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune prese sono installate su porta frutti gewiss ( quelli installati su canaline battiscopa iboco) su altre de non ricordo male c'è scritto csc con un codice comunque domani se riesco posto una foto !

oggi mi ha richiamato confermandomi che la 7 si sta abbandonando perché dalla 6A in su si preferisce arrivare direttamente con la fibra quindi la 7 dovrebbe avere vita breve !

?

che faccio lo picchio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo c'è una mezza verità......nel senso che la fibra ormai ha prezzi abbordabilissimi (inteso anche come intestazione). Però non è assolutamente vero che il CAT.7 sta sparendo. Proprio in questi giorni stiamo facendo un'offerta per degli uffici e la richiesta del cablaggio è proprio CAT.7e.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

perdonate il ritardo ecco queste sono le foto del pach ( si chiama cosi no ? ) e delle prese a muro.

Secondo voi riesco a collegarci un cat 7 ?

Soprattutto su quelle a muro alla fine per il pach posso usare un cat 6 tanto per il momento non la sfruttere comunque la cat 7 !

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal tipo di cavo CAT.7. se usi quello di R&M non ci entra nemmeno la testa.

 

Con molti altri produttori farai molta fatica e risulterà un lavoro poco pulito .........di sicuro non certificabile.

Valuta tu se ti conviene fare un accrocchio del genere o realizzare un'infrastruttura omogenea, degradando la tipologia (CAT.6, CAT.5) e quantomeno certificabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo kablikosrl,

ti ricordo che è VIETATO da regolamento (che immagino hai sicuramente letto) fare pubblicità ad aziende......... in particolar modo alle proprie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

leggendo un po' di info in giro mi sembra di aver capito che come prestazioni / velocità 6A e 7 sono le stesse,

l'unica differenza è che con il 7 puoi coprire distanze oltre i 100 mt

è corretto ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no!

il CAT.7 si differenzia dal CAT.5 perché supporta frequenze anche oltre i 1500Mhz ...quindi prossimo ai 40Gb.

 

la distanza massima è la stessa del CAT.6 e CAT.5: 100Mt al massimo 

Poi per personale esperienza dico anche un pelo meno se usiamo anche il PoE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie,

gentilissimo.

Posso riutilizzare le prese vecchie ?

mi è stato detto che aprendole si allentano un po' ed il contatto potrebbe non essere buono .

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...