Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta tra due modelli SMEG


payolas

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi.

alla fine sto scegliendo tra questi 2 modelli SMEG semi incasso:

 

LSP222XIT (coi 5 programmi base che per me sarebbero più che sufficienti);

LSP433XIT (che ha piu programmi rapidi, che io non userei, ma con l'utile terzo cestello porta posate)...

 

ci ci sono circa 150 euro di differenza.

vi chiedo se sono entrambi buoni modelli.

Grazie in anticipo :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • payolas

    32

  • Ciccio 27

    14

  • puma87

    8

  • Houseworks expert

    8

Alla fine ho scelto la LSP222XIT.

Ho fatto un paio di lavaggi e tutto ok, anche se i cestelli (soprattutto quello superiore) mi da l'idea

di essere mooolltooo fragilino. Temo che si spacchi da quanto è molle e mal posizionato.

Tutta la macchina mi appare molto fragile, e devo ammettere che non sono tranquillo dell'acquisto

fatto.

 

Inoltre non capisco come faccio a capire quando il programma è concluso.

Appare un simbolo (una lampadina) che il glossario spiega così:

L’opzione Enersave, grazie a uno speciale dispositivo che sgancia automaticamente la porta a fine ciclo, facilita una buona asciugatura con un notevole risparmio di energia. L’opzione Enersave si attiva automaticamente ogni volta che si seleziona un ciclo di lavaggio, esclusi i programmi che non prevedono la fase di asciugatura finale ed è possibile disattivarla prima di dare l’avvio al programma.

Ma cosa significa? Che posso aprire lo sportello ed iniziare a tirar fuori le stoviglie lavate?

Lo chiedo perchè non capisco il senso nè del simbolo nè della spiegazione...

 

So che la macchina emette un suono alla fine del programma, solo che in entrambi i casi

in cui l'ho adoperata non ero in casa quando ha suonato... Al mio rientro non riuscivo a capire

se aveva finito o no...

E poi io non ho trovato lo sportello aperto..

Ho letto le istruzioni (che secondo me non sono affatto chiare) ma invano.

 

Qualcuno di voi ha sto modello?

Grazie

 

PS che irritante poi il continuo lampeggiare del simbolo del programma selezionato PER TUTTA LA

DURATA DEL LAVAGGIO!! Ma che senso ha??

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia LSP449X sottopiano quasi decennale se la cava molto bene, anche trattandola alla "anni '70", cioé caricando i piatti sopra: nonostante il libretto dica che non devono essere troppo sporchi, si comporta come se fosse una Rex od una Candy, e li pulisce sempre! :clap:

Quindi io non sono favorevole al terzo cassetto.

Lo sprtello, da quel che scrivi, dovrebbe aprirsi, però... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah Ciccio27 se io carico i piati nel cestello superiore si sfascia tutto!!! Balla tutto da vuoto,

figurati pieno di peso.

Mio Dio che macchinetta... non mi aspettavo dalla Smeg una scatoletta del genere.

Sto già mangiandomi le mani per non avere preso una Miele... Anche perchè non

è che l'abbia pagata proprio poco...

Amen. Oramai è fatta. La prossima volta mi sveglio. Devo smetterla di cercare di

acquistare italiano. Scusate lo sfogo.:wacko:

 

Ora devo scoprire  come si fa a capire se il ciclo è finito nel caso in cui non senta il suono 

di avviso :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia cugina, come ho più volte detto, ha una smeg moderna e ti dà prorpio un senso di robustezza, devo dire...

Quindi, mi sembra strano. A meno che non abbiano stravolto i progetti nell'ultimo anno, o due...

Controlla le guide del cestello, e vedi come sono e se manca qualche vite etc, e se il cestello è correttamente inserito.

Alle brutte chiama l'azienda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi.

Forse sbaglio io a paragonare la nuova Smeg con una precedente lavapiatti Rex Electrolux del 2000, che a confronto

era un carrarmato.  Riproverò a controllare il cestello superiore. 

Rimango ancora perplesso dal fatto di non capire quando il lavaggio è finito: anche ieri sera non ero in cucina al

momento in cui la macchina deve avere fatto il bip finale e, al mio ritorno, lampaggiava (come sempre) la spia

del programma scelto e anche la spia con il simbolo della lampadina (che, nelle istruzioni poco chiare viene chiamata

Enersave). Ma ancora una volta lo sportello era chiuso...e quindi credo che il mio modello non preveda l'apertura

a fine lavaggio.

Devo dire che lava bene.

Ma certo se paragono la lavatrice Siemens alla lavapiatti Smeg mio Dio c'è un mondo di differenza in quanto a

robustezza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a rileggere il manuale di sta macchina. Ma non capisco tante cose: ad esempio

cos'è l'opzione enersave? E perchè diavolo lampeggia SEMPRE?

E come mai la spia del programma scelto, durante il lavaggio, continua a lampeggiare senza

senso?

E come mai se scelgo, ad esempio, il programma ULTRACLEAN, risulta illuminata per metà pure

la spia del programma di fianco!!???

Per non parlare dei pulsanti che sembrano anni 70 e sono duri ma ''ballerini'' allo stesso tempo.

E come faccio a capire che il programma è finito se non ho sentito il bip finale?? (io NON SONO

SEMPRE IN CUCINA). 

E come faccio a capire se il mio modello si apre o no quando il ciclo è finito?

E come mai la maniglia dello sportello è duro e devo fare forza per aprirlo??

 

Ho fatto 2 lavaggi col programma ULTRACLEAN, con pentolame mediamente sporco e guarda

un po'.... risultati mediocri. Infatti ho trovato ancora dei residuati di sporco e pensare che non erano

neppure incrostate! E ho pure usato le capsule fairy. Un lavaggio di 70 gradi e 155 minuti!

 

Sono FURIBONDO.

 

Vi giuro che vorrei buttare sta macchina dalla finestra...

Ho degli amici che devono cambiare lavapiatti per la casa al mare e sono tentato di dargliela,

che se la portino via...

scusate lo sfogo...ma per uno come me che si rilassa a lavare i piatti a mano questo che mi

è capitato è il colmo...

 

Lasciamo stare, senno' stasera spacco il muro :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Fairy monta troppa schiuma, magari è per quello che non lava bene.

 

Hai il modello che proietta la luce di funzionamento sul pavimento? Sicuro di aver letto con attenzione tutto il libretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! dal manuale mi sembra abbastanza chiaro. Alla fine del programma si dovrebbe aprire la porta. Se l'enersave è attivo la temperatura del risciacquo finale col brillantante viene abbassata così risparmi energia. 

 

OPZIONE ENERSAVE

Opzione che, grazie all’asciugatura facilitata dall’apertura della porta a fine ciclo, consente di ridurre ulteriormente il consumo di energia. Al termine del lavaggio un dispositivo automatico sgancia la porta, che si apre lentamente di alcuni centimetri. Ciò consente un’asciugatura ottimale, anche con basse temperature di risciacquo, consentendo un significativo risparmio di energia.

Ad apertura della porta terminata, un breve segnale acustico indica il termine del ciclo di lavaggio.
Enersave si attiva automaticamente con tutti i programmi che prevedono la fase di asciugatura finale (si veda tabella programmi). E’ possibile disattivarla prima di dare l’avvio al programma. 

Con la funzione attivata non si deve in alcun modo impedire l’apertura della porta, lasciare libero da oggetti lo spazio necessario per consentire l’apertura della porta. Non forzare la chiusura della porta prima del segnale di fine ciclo, si danneggerebbe il meccanismo.

 

In più, sempre da manuale, ecco cosa dice su inizio e fine programma:

 

Lo svolgimento del programma sarà evidenziato dal lampeggio della spia, per l'intera durata del programma. 

La fine del programma è indicata da un breve segnale acustico e dal lampeggio contemporaneo delle spie programmi nr. 4 e 5 (contrassegnate da "end"). 

 
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi e grazie innanzitutto di avermi risposto.

Allora:

 

@ Ciccio27: non credo che si tratta del detergente, perchè la macchina è nuova di zecca e conosco una miriade di

persone che usano le Fairy da molto tempo e ne sono soddisfattissimi. Anzi, da molti viene considerata la

marca migliore.

No, il mio modello non ha la lucetta sul pavimento. Ha invece una bella LUCIAZZA che continua a lampeggiare 

dall'inizio alla fine del programma, trasmetetndo l'idea che ''qui c'è qualcosa che non va''.

E la luce appare pure nei pulsanti vicini, rendendo il tutto ancora più confuso.

(Sotto la foto che ho fatto al buio).

 

@ Thomas24: ho letto il manuale ed è chiaro da un punto di vista sintattico grammaticale ;) ma a mio parere

no da un punto di vista pratico.

Innanzitutto il mio modello ha display diversi (vedi foto), quindi le indicazioni (ad es. spie 4 e 5, ''end'') sul mio

modello non corrispondono. Infatti ieri sera, alla fine del ciclo, si sono spente TUTTE LE SPIE!!! In pratica:

in tutti i 4 lavaggi che ho fatto finora, la macchina ha avuto 4 modi diversi di ''farmi capire'' che aveva terminato.

Boh. 

 

Ho capito a cosa servel'Enersave, ma non è vero che si attiva automaticamente per i programmi con asciugatura finale,

infatti ho fatto un lavaggio Ultraclean e la spia NON si è attivata. La mia macchina non fai MAI l'apertura dello sportello alla

fine del programma. 

 

Comunque io questa qui non la voglio... ho già parlato coi miei amici e se la vengono a prendere domenica a pranzo.

Con me Smeg ha CHIUSO.

Rimango senza  scatoletta per un po' e, se/quando potrò/vorrò, mi comprero' una Miele o una Siemens. 

 

rrp3xz.jpg

288nvur.jpg

 

dfbrk.jpg

 

 

Grazie comunque e scusate del tempo che vi ho fatto perdere.:thumbdown: 

Link al commento
Condividi su altri siti

È uno dei modelli nuovi, non l'avevo capito (ora ho visto la foto).

Secondo me, è difettosa!

Prima ancora di darla ad amici, che rischi ti maledicano, chiama l'azienda e fatti vedere bello incazzato :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per la storia delle lucette è comune ad altri modelli: è un fatto di fisica ottica.

 

Altri che usano Fairy hanno Smeg?

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Strana sta cosa delle spie...

La mancanza del terzo cestello per me è positivo, così potresti mettere i piatti in quello di sopra.

L'apertura della porta è un'ottima opzione se c'è e funziona.

 

Le macchine del 2000 erano altra storia e Miele è Miele, non puoi aspettarti da altri brand quel livello. Anzi, solo da Asko puoi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il mio ''sfogo'' di ieri qui sul forum (grazie di avermi accolto e scusate ancora), mi sono calmato

e ho parlato col negoziante: oggi nel tardo pomeriggio è passato a vedere e abbiamo fatto partire

la macchina. Ha constatato le lucette intermittenti (stasera, per fortuna, erano in 3  a lampeggiare, quindi

ha visto bene e si è fatto un'idea) e anche i pulsanti duri e ballerini allo stesso tempo.

E' rimasto perplesso anche sul cestello che era instabile.

Mi ha detto che puo' capitare un modello nato male. Pazienza.

Sta di fatto che lunedì o martedì me la cambia. Mi da un modello gemello.

Io sono sicuro che tutte le persone che qui, nel forum, parlano bene delle lavapiatti Smeg non siano matte,

anzi. Sono stato sfortunato io. Ma anche fortunato a trovare un venditore che ha accettato di fare da tramite

fra il cliente (io) e il produttore (Smeg).

Sono sicuro che la gemella andrà benissimo... 

GRAZIE a tutti voi. vi terrò aggiornati 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Ti sei regolato saggiamente secondo me. Se dovessi riscontrare le stesse caratteristiche vuol dire che non è questione del singolo apparecchio ma che è la macchina pensata e realizzata in quel modo.

Quanto ti è costata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Detesto parlare di soldi in dettaglio...diciamo fra i 520 e i 570 ;)

Ma  considera che io sono di vecchio stampo...: amo acquistare in negozio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

pulsanti duri e ballerini

 

Secondo me li ritroverai... è normale su tutte le macchine che condividono una "piastra" dalla quale qua e là sporgono i tasti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono modelli appena usciti sul mercato (e sinceramente già come estetica non mi piacciono, ma questi sono gusti e l'estetica non pregiudica la qualità costruttiva di suo), tutte le aziende, purtroppo, calano la qualità con l'arrivo dei nuovi modelli, miele compresa!!!

Resta il fatto che da come dici, secondo me è difettosa, e ha ragione il negoziante (più che onesto, devo dire) a dire che un modello fallato può capitare a tutti i marchi. 

E fai bene a cambiarla, ma io avrei preso una smeg serie precedente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi.

in effetti, c'era un modello precedente in negozio. Ma era bianco...e non  ci stava in cucina.

a me francamente non interessava l'estetica, ma in casa volevano "tutto argento"....

 

il il modello precedente era davvero migliore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi.

Oggi pomeriggio mi hanno sostituito la lavapiatti con una gemella.

Il negoziante, gentilissimo, è stato con me fino a metà del lavaggio di prova.

Nessun sfarfallio nelle spie.

A fine ciclo, la macchina, dopo qualche minuto, si è auto spenta, come previsto (mentre la

gemella difettosa accendeva quasi tutte le spie).

Ha finito il lavaggio poco fa: tutto ok.

Il cestello superiore è ballerino, ma mi assicurato che è fatto apposta per attutire il peso, proprio

come i ponti mobili!!

 

Gli ho chiesto, scherzando, se voleva ''regalarmi'' la gemella difettosa - l'avrei data ai miei amici

e l'avremmo sistemata forse -  ma. giustamente, mi ha risposto con un sorriso! :) 

 

Oh... sono tranquillo ora...

Sono contento di avere preso una macchina Made In Italy...mi dispiace solo per l'inconveniente.

 

Vi ringrazio e scusatemi ancora per i toni accesi dei miei post precedenti...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...