Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore rotto come faccio lo smontaggio?


ottovolante77

Messaggi consigliati


Per Erikle: il condensatore è lo stesso che dicevo io e Darlington...

 

Per Ottovolante, sembra che non sia il condensatore, ma non ne sono convinto.......visto che hai tutto smontato, risalda il condensatore sulla scheda e ricollega il connettore del ventilatore e vedi se funziona, se non funziona è la scheda, se funziona allora era il condensatore con una saldatura "fredda"..........metti lo schema di collegamento del motore, come ti avevo già consigliato di fare per marca e modello del clima, almeno sappiamo di cosa stiamo parlando.......

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao Opazzo, ottimo il suggerimento di rifare la saldatura, io non sono capace , ma lo chiedero' a quel mio amico

Penso comunque che il problema sia un altro. Ti spiego il perche'

Nelle varie prove fatte PRIMA di smontare, non ho mai sentito nessun ronzio provenire dallo split interno e spingendo manualmente il blower questo girara un pochino per la spinta ricevuta ma non si avviava

Quando ho smontato tutto e collegato il blower direttamente alla 220v (dopo aver trovato lo schema che allego) SENZA il condensatore, usando quindi solo 2 dei tre fili, ho subito sentito un ronzio appena lo alimentavo

E dando una spinta al blower questo  ha cominciato a girare da solo e una volta partito continuava a girare (ma a velocita' molto bassa)

Poi, collegato secondo lo schema  il condensatore (quello che avevo dissaldato), il blower appena alimentato parte immediatamente alla max velocita'

anche ieri l'ho usato, funziona tutto alla perfezione, l'unica cosa e' che quando spengo il clima dal telecomando, poi devo togliere manualmente l'alimentazione dal blower che essendo alimentato separatamente ovviamente rimane sempre acceso

Sulla schedaho visto che ci sono tre rele'. Uno grosso che ovviamente sara' quello che controlla il compressore

e due piccolini (il blower consuma solo 40watt). Presumo che quando la scheda elettronica manda il segnale "blower...accenditi" uno o entrambi questi rele' fanno passare la 220v per far partire il blower. Forse e' saltato uno di questi rele', o qualche altro componente

Quando verra' quel mio amico faremo la prova con il tester per vedere se sul connettore della scheda dove va collegato il blower, arriva la 220v quando sul telecomando si seleziona FAN

qui sotto una foto presa da google images tra le diverse che ho trovato mettendo la sigla

se collego la 220 al nero e al bianco il motore fa ronzio e ha bisogno della spinta manuale per avviarsi

mettendo il condesatore con un polo collegato al bianco l'altro al rosso funziona

ovviamente mi ha aiutato quel mio amico a decifrare lo schema. gli ho mandato la foto e mi ha detto che quel simbolo vicino a 110 significa interruttore

l'altro e' il condensatore

grazie ciao!

 

motoreblower.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

brantonelli62

@ottovolante77 Se vuoi riparare solo la ventola e non buttare via tutto è meglio che ti rivolgi ad un centro assistenza tecnica professionista. Per fare pump down devi avere il macchinario adeguato, e quindi oltre al costo del macchinario rischi di fare casini e danni maggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 110 è effettivamente un protettore termico che è dentro agli avvolgimenti e stacca il motore se si surriscalda

 

quel tipo di motore è diciamo così tradizionale si perchè ce en sono anche di più complessi

 

è un normale motore asincrono monofase con condensatore permanente e il filo bianco è il comune dei due avvolgimenti poi il rosso è il terminale dell'avvolgimento di avviamento a cui si deve mettere in serie il condensatore e l'altro è il terminale dell'avvolgimento diciamo così primario

 

se il motore attaccato alla 220 giri  qausi certamente non è alimentato invece dalla scheda vuoi perchè si è saltato il relè o perchè la scheda non manda la tensione alla bobina del relè per farlo attaccare

entrambe le cose sono verificabili abbastanza facilmente con un comune tester

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Salve a tutti

ho un’unità estern condizionatore split inverter appoggiato sul pavimento del balcone nel quale è stato introdotto un tipo di gas sbagliato - non funzionava prima e ora sembra morto. Devo anche smontare unità interna dalla parete della stanza. Domanda:

quali accorgimenti/operazioni devo fare prima di portarlo in discarica (c’è gas dentro ma non voglio recuperare nulla solo disfarmene in modo sicuro) ?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...