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Rifasamento a bordo macchina


mario vespa
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Si potrebbe  rifasare singolarmente i tre motori dell’insaccatrice:

P= 2.2 kW        f=50Hz          V=400V     In =4,8 A    I0 =1,6A

Il condensatore sarà direttamente allacciato ai morsetti del motore; in questo caso il condensatore non ha bisogno di resistori di scarica..

Per evitare che il fattore di potenza risulti in anticipo e quindi si impone che la corrente di rifasamento non sia superiore al 90% della corrente a vuoto I0 del motore, in questo caso viene evitato l’autoeccitazione alla fermata del motore.

I = I0 x 90% = 1,6 x 90% = 0,9 A

La potenza reattiva generata dal condensatore dovrà essere:

Q = 1,732 x V x I = 1,732 x 400 x 0,9 = 0,623 kvar

C = kvar 0,623 x 109/2 x 3,14 x 50 x 4002 = 12,5 uF

La centralina dovrebbe avere almeno un gradino di 2,5 kvar.

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attiliovolpe

Secondo me il 90% di 1,6A è 1,44A  <_<

 

Con conseguente risultato finale uguale a 19,84uF

 

Quote

C = kvar 0,623 x 109/2 x 3,14 x 50 x 4002 = 12,5 uF

 

Forse manca qualcosa anche qui, non ricordo bene ma dovresti moltiplicare per 3 e allora avresti bisogno di 6,61 uF

 

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Sono stato disattento con la calcolatrice - infatti i kwar sono 0,997 e il risultato è come l'hai citato tu Attilio, risultato19,84 uF a triangolo uF 6,61.

kvar 0,997 x 10^9/3 x 2 x 3,14 x 50 x 400^2 = 6,61uF

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  • 3 weeks later...
mario vespa

Ho risolto il problema.

Ho revisionato il rifasatore sostituendo 2 (batterie di condensatori)..... e 2 contattori.

Poi ho montato a bordo macchina (insaccatrice) 3 condensatori trifase adeguati su ogni motore......

Adesso funziona a meraviglia, il rifasatore non pendola più e il cos.fi è a 0.98

Grazie a tutti per i consigli.......... e alla prossima.

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