Vai al contenuto
PLC Forum


scambio dati siemens e rockwell


cedrik

Messaggi consigliati

Salve lavoro coi plc, ma prevalentemente della rockwell,

ho la necessità di far dialogare 2 cpu, una della rockwell (controllogix) e una della siemens (s7-1200), ho già una rete EthernetIp dove diverse cpu rockwell si scambiano dati, è possibile dialogare con il plc Siemens?

Fra il mondo rockwell e Siemens si possono leggere-scrivere variabili?

Grazie del supporto

Cedrik

Link al commento
Condividi su altri siti


lupusimprobus

La prima cosa che mi viene in mente è creare una connessione TCP/IP tra i due PLC e scambiarsi delle stringhe di dati che corrispondano alle informazioni che ti interessano.
Puoi prendere i dati di una DB Siemens e metterli in una corrispettiva Rockwell e viceversa.
Uno dei PLC fa da Server e l'altro da client.
Un esempio per far comunicare due CPU Siemens puoi trovarlo al seguente LINK

https://support.industry.siemens.com/cs/document/98957840/wizard-for-creating-connection-data-for-open-tcp-ip-communication-(open-communication-wizard)-?dti=0&lc=en-WW

Si tratta poi di sostituire una delle due CPU Siemens con quella Rockwell, intanto il protocollo di trasmissione è standard.

L'ho mai fatto ma dovessi provarci io è da quì che inizierei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1200 supporta il Modbus/TCP, purtroppo non c'è nessuna unità Rockwell per il Controllogix che supporti il Modubs/TCP

Una scheda di sistema la fa un produttore terzo, Prosoft

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se vuoi affrontare la spesa di aggiungere una scheda, allora ti consiglio di usare un gateway della prosoft (prosoft è una azienda che costruisce anche schede dedicate per Rockwell), che ti permette di scambiare dati da profinet a ethernet IP; a memoria dovrebbe essere il PLX31, ma se vai sul sito prosoft, la trovi subito; l'ho usata qualche anno fa e devo dire che funziona bene, sia con S7300\400 che con 1200

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente avevo già visto la scheda prosoft, volevo vedere se si trovava una soluzione senza aggiunta di hardware, provo anche a verificare la possibilità proposta da lupusimbrobus...grazie a tutti delle info. cedrik

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare Nicola

Io ho appena concluso un'applicazione per far comunicare un PLC 1200 con un software su PC, via TCP-IP. Ho usato i blocchi T_SEND e TRCV_C. Magari può funzionare anche con Rockwell. Diciamo che non è il massimo della praticità, comunichi inviando e ricevendo stringhe, alle quali dovrai assegnare tu un significato, però funziona ed è a costo (di hardware) zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

In passato ho utilizzato, per la comunicazione tra queste tipologie di PLC, prodotti Prosof e mi sono trovato bene.

con entrambe le tipologie di PLC ho usato open socket per la comunicazione con PC ed etichettatrici per questo vorrei fare qualche prova via TCP/IP o UDP.

 

sul sito della siemens ho trovato questo, ma non ancora riuscito a trovare l'occasione di provarlo.

https://support.industry.siemens.com/cs/document/108740380/open-user-communication-to-3rd-party-control-system-(clx-glx-controller)?dti=0&lc=en-WW

 

se qualcuno ci riesci posti i risultati

 

ciao

BR1

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...