Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Li 670 Duo, bruciatura contatto elettrico e altro....


aklos

Messaggi consigliati

Salve, è qualche giorno che combatto contro la lavastoviglie.

3 giorni fa , ho notato che il lavaggio non si completava mai. Allora ho aperto lo sportello e ho trovato la pala completamente fuori dalla sede come da foto.

 

f8337758597e161e7106301d0b386079.png

 

Da questo momento qualunque programma rifacessi partire, non funzionava.

Dopodicchè ho aperto la lavastoviglie, aperto il pannello laterale, ho toccato un po il pressostato, e senza fare nulla di particolare, rimettendo la corrente sono riuscito a far ripartire il programma di lavaggio,e ha lavato correttamente. Pensavo di averla aggiustata.

 

Durante il lavaggio successivo, è saltata la corrente. Come collegavo la lavastoviglie alla corrente, salta tutto.

Ho riaperto il portellone e ho trovato di nuovo la pala fuori dalla sede ( nonostante avviti benissimo!! ), ed inoltre mi sono accorto che tutto il vano inferiore con i contatti elettrici era ALLAGATO da acqua saponata (qundi di scarico).

questo è il vano dopo che l'ho asciugato...ma c'erano 2 dita di acqua!

2fb0d8ca2e0b1a3d446c272b7b761606.png

 

Grazie che andava in corto!!

Come ha fatto ad allagarsi?
Ho pensato che togliendo la lavatrice dall incasso, qualche tubo di scarico si fosse scollegato, ma li ho controllati e sembrano essere ben fissati.

Può essere che l'acqua sia caduta proprio dal buco che si crea quando la pala esce dalla sede?

 

Adesso ho asciugato tutto, ma ho notato che un contatto si è completamente bruciato, ecco la foto del particolare:

313a677f632b4f773e7721d79d60ee9c.png

 

Non so nemmeno che pezzo sia, se è sostituibile solo il pezzetto di plasica col connettore (ormai fuso).

 

Cosa mi consigliate di fare? Mi arrendo e chiamo un tecnico?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, quel contatto che si è fuso fa parte della resistenza di riscaldamento,  mi sa che devi sostituire la resistenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

mi chiedo se sono io sfortunato, oppure ho chiamato un tecnico incapace.

Ho telefonato al centro assistenza ufficiale ariston della mia città, che ha mandato un loro incaricato a casa.

(Costo della chiamata con preventivo 35 euro)

 

il tecnico è venuto, e ha già trovato tutta la lavastoviglie aperta, perchè l'avevo già aperto io.

Ha dato una occhiata dentro e ha detto:

sta da cambiare quel pezzo della resistenza, e un paio di guarnizioni: 

il costo sarebbe di 140 euro manodopera compresa, ma non posso assicurarle che poi funzionerà, perchè una volta provata con la resistenza, bisogna vedere cosa altro non funziona e perchè si è allagata la prima volta.

 

Perciò loro mi suggeriscono di cambiare la lavastoviglie.

 

Mi chiedo se sia normale che una società di assistenza ti parli in questo modo.

 

che razza di modo di lavorare è questo? 

"sono 140 euro ma poi non so se funziona"

 

voi che fareste?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti seguire da noi.

Acquista una resistenza tipo questa:

http://www.ebay.it/itm/Resistenza-per-lavastoviglie-Ariston-indesit-2000-watt-tubo-diam-40mm-/331755218963?hash=item4d3e26e813:g:mokAAOSw2xRYTaK6

e un paio di fascette idrauliche per montarla.

Poi va cercato l' O-ring che va alla base del "piede" che regge l'irroratore inferiore.

Che prima andrà disassemblato: è fissato a baionetta sul braccio.

La ghiera dovrà poi essere libera di scorrere tra il "piede" e il pavimento della vasca quando, posizionato l'O-ring, avviterai il piede con una chiave a pappagallo, stando ovviamente attenti a non romperlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la risposta dettagliata.

 

quindi tu dici che si allaga la parte di sotto a causa di questo o-ring rovinato?

e come si spiega il fatto che la pala rotante si stacchi completamente?

 

se ho capito bene la situazione è questa:

il vano inferiore della lavastoviglie si allaga perchè filtra acqua da questa guarnizione (o ring) dell irroratore inferiore.

 

Non capisco perchè la pala rotante si stacchi però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito i vostri consigli e ho smontato questo pezzo (foto 1 e 2  allegate), che è la parte inferiore dell'irroratore.

foto 1

88e68726a6868ebd93a162b63e9b610a.png

 

foto 2

a6034273c31eb00d40110665cb1fec93.png

Sinceramente il tubolare di gomma nero mi sembra OK, e non vedo nessun "o-ring" per come lo intendo io.

 

inoltre ho avuto un aggiornamento dall'utilizzatrice della lavastoviglie, ovvero:

quando la pala si toglie, il distacco non avviene a livello della filettatura femmina di plastica bianca (della foto1), ma  è la parte superiore della pala,che si avvita sopra.

Non so come si chiami esattamente, ma in pratica è la ghiera di destra di questa foto che ha dei dentini rotti e quindi magari non ferma bene.

fed4daa7683cf6adad52a3eb292930c9.png

 

 

Una volta tolta la pala salta...l'acqua presente nella lavastoviglie...tramite quel buco...non so come finisce per allagare il vano di sotto.

 

Visto che ero in vena di esperimenti, prima di comprare i pezzi nuovi, ho provato questa strada MOLTO ARTIGIANALE.

 

ho siliconato i fermi della ghiera alla pala ( la rotazione è permessa lo stesso), e vediamo se così regge almeno momentaneamente.

Inoltre ho provato con il tester la resistenza , e aldilà dello spinotto tutto bruciacchiato, la resistenza sembra funzionare,

perciò voglio saldare i contatti del cavetto bruciacchiato, direttamente alle piastrine superiori, così da ripristinare il collegamento, come da foto:

6f732c6d1fbc93b14d8c3efb0658e0e4.png

 

Domani proverei ad accenderla così, in questo modo o funziona, o perlomeno riesco a capire meglio da dove cade l'acqua.

 

potrebbe andare?

 

 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,  se la proprietaria della macchina ti ha detto che il difetto stava alla filettatura non più buona, il sistema di silicone mi sembra ok, ma ci vorrebbe il silicone ad alta temperatura. 

Poi per come hai risolto provvisoriamente il cablaggio sulla resistenza solo per prova la cosa potrebbe anche andare,  se il tutto ti funziona,  la resistenza è da sostituire, perché se vorresti lasciare i collegamenti in quel modo rischi di brutto. Ripeto solo per prova può andare bene. Ma rischi ugualmente,per me se comprerei la resistenza nuova. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, la proprietaria è mia madre :)  Ero stato un pò vago, pardon.

domani saldo il collegamento e poi li chiudo bene con del nastro isolante stretto stretto per fare la prova.

una volta stretti con del nastro isolante, non penso siano piu molto rischiosi anche perchè sono posti in alto come posizione all'interno del vano.

O ti riferisci a qualcos'altro che non sto considerando?

 

Se cambiassi la resistenza (cosa che comunque reputo opportuna), dovrei trovare anche un nuovo connettore di plastica ( al posto di quello nero fuso) idoneo per l'inserimento nella plastica della resistenza.

Dove lo trovo il connettorino di plastica? Non saprei proprio.

si tratta di connettori standard?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

quando la pala si toglie, il distacco non avviene a livello della filettatura femmina di plastica bianca (della foto1), ma  è la parte superiore della pala,che si avvita sopra.

Non so come si chiami esattamente, ma in pratica è la ghiera di destra di questa foto che ha dei dentini rotti e quindi magari non ferma bene.

fed4daa7683cf6adad52a3eb292930c9.png

 

 

Una volta tolta la pala salta...l'acqua presente nella lavastoviglie...tramite quel buco...non so come finisce per allagare il vano di sotto.

 

Ti ho già spiegato che la pala si deve togliere facendo girare di 90° la ghiera qui a destra e basta: la colonna centrale deve rimanere attaccata al fondo della vasca, mentre la ghiera "cade sul fondo" e lì "rimane imprigionata". Ecco perché ci vuole la chiave a pappagallo, o meglio una pinza a scatto.

Se la pala si togliesse svitando una filettatura, come farebbe a ruotare per migliaia di ore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i video, ho capito meglio vedendoli.

 

Ho saldato i cavi elettrici della resistenza, e ho fermato la chiusura della pala rotante con un po di silicone: ho completato due lavaggi senza problemi!

Sembra funzionare :)

 

adesso comprerò comunque i seguenti pezzi di ricambio:

-i 3 pezzi della ghiera di chiusura della pala, così evito di tenere il silicone che non so quanto possa reggere.

- e la rotella con guarnizione del getto superiore (ho visto che si è usurata)

 

La resistenza sembra andare a meraviglia, per adesso non la cambio.

 

Grazie a tutti per avermi aiutato nel ripristino della lavastoviglie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, comunque se hai saldato i fili alla resistenza con stagno, stai tranquillo che non reggerà a lungo, perché la resistenza scalda. E se si staccano i fili e fanno qualche massa, addio scheda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non prerisciacquate il carico, però!

Perchè? non l'ho capita.

 

 

 

Quote

Ciao, comunque se hai saldato i fili alla resistenza con stagno, stai tranquillo che non reggerà a lungo, perché la resistenza scalda. E se si staccano i fili e fanno qualche massa, addio scheda. 

 

3e427594f209dcff5f59ed4d2cc91160.png

 

L'immagine forse non è charissima, ma ho saldato così con lo stagno. 

Lo stagno per saldature fonde a circa 250 gradi,  possibile che in quella zona si raggiunge quella temperatura?

affianco, a 3 mm di distacco c'è tutta la plastichetta della resistenza che fonderebbe molto prima!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
Quote

Perchè? non l'ho capita.

 

 

La stragrande maggioranza delle massaie italiane, presuntuose e testarde, lava praticamente tutto a mano prima e poi mette in lavastoviglie... strofinare tutto sotto l'acqua corrente con o senza detersivo poco importa, stai già lavando... cosa che dovrebbe fare la lavastoviglie!

 

Così facendo poi, il detersivo messo in lavastoviglie, e per di più con il ciclo eco ("eh ma tanto sono già mezzi lavati" ecchecc....!!!?) crea una miscuglio superconcentrato che corrode in primis i cestelli e poi tutte le guarnzioni e parti in gomma o altre materie plastiche di cui è costituito la lavastoviglie

 

Morale: sparecchio, e le mie stoviglie il lavandino manco lo vendono! Non uso nemmeno il fazzolettino, scrollo proprio con una posata e via. E tutto ciò funziona perfettamente con qualsiasi lavastoviglie ben tenuta, usata correttamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno, ho pure io il problema con la resistenza si è bruciato il connettore. Ho preso la resistenza l ho montata ma và in blocco subito e mi dà il solito errore lampeggiano i tasti 5 e 6... Può essere altro oltre alla resistenza? Va resettata o altro?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone ,il regolamento vieta di accodarsi , apri sempre una discussione  propria  ,

citando marca, modello e problema .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...