Vai al contenuto
PLC Forum


Condensatori anti disturbo tipo Y


massimo-roma

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei sostituire due condensatori di tipo Y (credo Y2 se non sbaglio) montati ai poli di un interruttore di accensione di un forno per tempra (un filo ad un polo e l'altro alla massa) perché hanno un terminale che in parte è rotto e non so se siano in buono stato o meno...

il problema è che, a parte RS-online che ne ha di equivalenti (minimo 10 pz) ma con la spedizione vengono a costare uno sproposito, non riesco a trovarli... qualcuno conosce qualche rivenditore a Roma e dintorni che potrebbe averli? Ho già provato da Tulli ma niente da fare...

Visto che il modello che erano montati è ormai fuori produzione, nel caso ne trovassi in giro è sufficiente che riportino l'indicazione Y 250VAC e 3300 picofar? 

Allego una foto di quelli che erano montati e dove erano posizionati.

Ciao e grazie

Massimo

20170220_222653.jpg

20170220_222324.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi anche eliminarli direttamente senza sostituirli.

Poi mi sembrano più dei varistori che condensatori, il loro scopo è assorbire eventuali sovratensioni e dissiparle in calore per quanto possibile, diversamente scoppiano e vanno in corto o si isolano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sono condensatori e servono a smorzare lo scintillio sui contatti dell'interruttore,un po' come si usava fare sulle puntine platinate dentro gli spinterogeni delle vecchie auto.

Si ,può andare,anche se quelli montati non mi sembrano danneggiati,basta un tester e/o capacimetro per accertarsene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

grazie della conferma, visto che li ho a questo punto monto questi nuovi e via... però mi piacerebbe sapere come verificare il corretto funzionamento di quelli esistenti...

Dispongo di un tester... che tipo di misurazione dovrei eseguire?

Come avrai capito sono un aspirante principiante!!!

Ciao e grazie

Massimo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

col tester puoi solo verificare che non siano in corto e non lo sono altrimenti ti saltava il magnetotermico di casa.

Con un capacimetro potevi misurarne la capacità,ma per esperienza ti dico che questi condensatori non la perdono quasi mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...