Vai al contenuto
PLC Forum


tooway


vinlo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. 

Mi è stato chiesto di installare una parabola Tooway in precedenza installata in un altro luogo.

 

Io non ho mai eseguito un lavoro del genere ed in rete ho trovato azimut ed elevazione, ma non so che satellite devo puntare e quindi che valori devo inserire nel misuratore di campo.

 

inoltre, come funziona questo tooway??

Una volta puntato il satellite e collegato il modem, che bisogna fare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica cosa che manca è la frequenza dell'oscillatore locale (che non trovo) per sapere su che frequenza viene convertito il segnale in GHz....

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione è smontare il convertitore Tooway di cui con un normale misuratore di campo non ci vedi nulla e al suo posto ci monti un LNB universale ,

punti a 9 est sul miglior segnale possibile ..attento devi fare una dima ché posizioni esattamente l' Lnb sulla Bocca ( scusate il termine ) del Tooway.

Dopo di ché quando puntato ..Modem e PC.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.... attento devi fare una dima ché posizioni esattamente l' Lnb sulla Bocca ....

Grazie, Paolo. Non mi è mai capitata una parabola di tooway ma ero sicuro che un LNB standard non fosse così semplice da montare.

Io non lavoro più da 4 anni e ogni tanto qualche amico mi chiede qualche favore; proprio di recente ho preferito non intervenire a casa di un mio amico (che di mestiere fa tutt'altro) e che mi ha caricato di "miserie" perchè è riuscito, da solo, a mettere in servizio tutto il sistema.

Probabilmente il sistema è concepito per poter essere messo a punto anche da un non addetto ai lavori e se fossi intervenuto io, avrei cercato di fare come hai descritto tu; un LNB montato dove serve per puntare al meglio il satellite a 9° Est.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno. 

Ieri, dopo sopralluogo e qualche prova, non si è fatto il lavoro per via della visuale occlusa verso il sud.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai fatto tornare indietro negli anni....

Un mio conoscente mi chiese se era possibile installare una parabola sul balcone della casa di sua mamma.

Io, che non sapevo dove abitasse, ho risposto dicendo "l'importante" che ci sia un balcone "verso Sud" e che non ci siano ostacoli tale da impedire il puntamento del satellite.

La risposta che ottenni mi fece rabbrividire.... "perchè, che ti frega dove è il balcone"? ....

... no, niente, era per evitare che l'LNB prendesse troppo freddo; nel caso il balcone sia a Nord bisogna prevedere una coperta.. :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

La risposta che ottenni mi fece rabbrividire.... 

Ecco, quindi  @felix54 , ti stavi già preoccupando per le sorti del LNB che non prendesse troppo freddo :superlol:

Casomai potevi sempre coprirlo con un bel piumino perché non "rabbrividisse" :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi a parte, certe volte ti chiedi perchè la gente si rivolga ad un esperto e poi esca fuori con certe domande che non stanno in cielo nè in terra :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...