Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento di N merker o DI sequenziali


panx1974

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Sono un "novellino" nella programmazione dei plc siemens e me li sto studiando per i fatti miei.

La mia domanda è questa:

Supponiamo di avere un FB con 100 o più ingressi e che nella mia logica di programma debba collegare a questi ingressi 100 o più merker o ancor meglio dei DI (ovviamente contigui).

Come faccio a fare questi collegamenti? devo per forza in KUP fare tutti i 100 collegamenti manualmente o magari esiste una soluzione in SCL o qualche macro del TIA Portal?

Per ora sto simulando il tutto su un s7-300 e tia portal v13

 

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

sempre ammesso che io abbia capito bene quello che vuoi fare, se comandi un uscita (M0.0 o DB1.DBX0.0) tramite un ingresso (I0.0) ottieni il comando di un solo bit; se esegui un Move di un intero byte di ingressi (IB0) ad un byte in uscita (MB0 o DB1.DBB0) ne comandi 8; se utilizzi una Word ne comandi 16, con una DWord ne comandi 32. Per arrivare a 100 sono 3 Move e 4 bit, quindi 7 istruzioni. Esistono anche altre istruzioni (se cerchi nella guida in linea o nei manuali le trovi di sicuro), ma in un caso come questo, secondo me, basta un Move; ripeto, sempre ammesso che abbia capito quello che vuoi ottenere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Drugo x la risposta.

Dopo aver postato la domanda ho pensato all'istruzione move.

Il mio problema è solo per testare l'FB che ho scritto perchè nella dura realtà dovrò per forza collegare manualmente i vari ingressi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panx, sono anche io un novellino di Siemens ma questa risposta dovrei saperla, forse. Anche nella realta' non devi collegare tutto a mano perche' puoi utilizzare gli indirizzi di periferiche di ingresso (PEW, PED ecc) e in move spostarli sul db in questione. Il PEW0 e' l'indirizzo di periferica 0 in word. Significa che corrisponde agli ingressi fisici che vanno dal byte 0 al byte 1 (e0.0, e0.1...fino a 1.6, 1.7). Correggetemi se sbaglio. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate secondo me c'è un momento di confusione.

@panx1974 se ho capito bene chiede come fare se deve scrivere una FB con 100 parametri ad ognuno dei quali è associato un ingresso fisico o dei merker  a cui sono appoggiati  bit a bit gli  ingressi fisici; credo che a questo punto deve scrivere manualmente tutta la FB.

 

Se ho capito male io allora è un altro paio di maniche!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...