Vai al contenuto
PLC Forum


Due deviatori con due dimmer per led


Messaggi consigliati

Salve

sto cervando di creare una linea con vari punti luci a led dimmerabili gestiti da due deviatori, il problema è che fino ad oggi non sono mai riuscito a far funzionare un sistema del genere o almeno ci sono riuscito ma mettendo un dimmer da una parta e un normale deviatore dall'altra parte. Il problema è chè se dimmero a una certa intensità dall'altra accendo e spengo le luci con l'intensità regolata in precedenza dal dimmer. Come posso far funzionare due dimmer in modo da accendere, spegnere e regolare l'intensità da due punti? Esiste qualche prodotto che fa al caso mio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per dimmerare da due punti occorre un sistema a pulsanti, non certo a manopola, nel quale il dimmer è uno solo e i pulsanti possono essere aumentati a piacere.

Ci sono prodotti specifici a seconda del carico da dimmerare ma considera che la dimmerazione di Led andrebbe fatta sempre dal lato bassa tensione.

Un alimentatore DC stabilizzato seguito dal dimmer a pulsanti, infine la striscia di Led

Per potenze fino a 50 W si possono trovare alimentatori con dimmer integrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il materiale che qui, sono questi dimmer in allegatoget-rocca-grgt6012-6a-1-gang-2-way-rotar

fungono sia da pulsante per accendere e spegnere, sia per dimmare, ovviamente i wat riportati in foto non sono quelli dei dimmer che ho io, sono più bassi ed adatti a led 220/240. Il problema è sempre lo stesso, posso accendere e spegnere da due punti diversi, ma non posso dimmare da due punti diversi, almeno che non metta un pulsante deviatore e un dimmer di questo dall'altro punto. Come si puó fare usando due dimmer del genere? C'é bisogno di un relè forse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

La regolazione di intensità luminosa attraverso dimmer a rotella, avviene da un solo apparecchio. Si può accendere e spegnere da entrambi i punti, ma la regolazione avviene da una sola posizione.

Per poter comandare l'accensione e la regolazione da tutti i punti possibili, occorre un dimmer elettronico da cassetta con comando a pulsante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, me ne mostreresti uno o sapresti dirmi il nome specifico? Così lo trovo anche qui in Uk 

o magare anche il brand che lo produce e il modello. Te ne sono infinitamente grato

Link al commento
Condividi su altri siti

relè finder serie 15. .... il resto del codice lo devi comporre tu in base alle tue esigenze (sul sito finder trovi le indicazioni).   Oppure altri equivalenti ma non saprei in Uk che trovi, ci sono anche relco mi pare e molti altri.

 

il relè lo metti in un punto dove passano i fili che arrivano dai vari punti luce e dalle lampade che vuoi comandare. Nei punti luce andranno tutti pulsanti poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, 

quindi basta montare uno di questi tra le luci e il dimmer che ho mostrato (ovviamente con le specifiche che mi servono) 

mi viene da chiedere peró, se metto uno di questi relè, il dimmer interruttore che ho allegato io, deve essere sempre del wattaggio adatto per i led o in questo caso non importa perchè viene gestito tutto dal relè?

Link al commento
Condividi su altri siti

NO, il Finder serie 15 é un dimmer a pulsanti e va messo al posto del tuo dimmer a manopola.

Segui lo schema Finder per l'installazione.

La potenza della serie 15 arriva fino a 400 Watt

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

buongiorno a tutti, vorrei comprare una lampada su cui montare una lampadina led dimmerabile. Al momento ho un interruttore normale a cui vorrei sostituire un dimmer di una serie nota modello L4411n (spero si possa menzionare il modello ma purtroppo ho questa serie in casa). Mi domando: se la lampada avesse già di suo un dimmer, potrei comunque comandarla dal dimmer aggiuntivo che metterei sulla pulsantiera a parete? o in qualche modo i 2 dimmer sarebbero incompatibi?



p.s. mi scuso se ho già scritto in altra discussione ma adesso vedo che forse questa è più appropriata. 

grazie mille in anticipo

domenico 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...