Vai al contenuto
PLC Forum


Ingressi Analogici ZELIO SR


stefano.chi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

non sono espertissimo in materia ma in passato mi sono cimentato su un lavoretto che prevedeva un plc con ingressi analogici

a cui ho collegato un trasduttore di pressione con uscita 0-20mA

 

ad oggi dovrei fare un altro lavoretto similare al precedente, volevo utilizzare un ZELIO ma, controllando bene le caratteristiche,

mi sembra che come segnale analogico accetti solo 0-10V o 0-24V, mentre in casa ho dei trasduttori che lavorano con 0-24mA

 

Qualcuno che conosce bene il ZELIO mi sa dire se c'è effettivamente questa limitazione nei segnali analogici in ingresso e, se così fosse,

come potrei utilizzare i miei trasduttori 0-24mA ?

 

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

dei trasduttori che lavorano con 0-24mA

 

Mi sembra un valore curioso, solitamente sono o 4mA-20mA, oppure 0-20mA.

In questo caso è sufficiente collegare un resistore da 500ohm sui morsetti di ingresso dellìinterfaccia analogica per trasformare i 20mA in 10V

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ho fatto un po di confusione nella fretta di esporre il mio problema

infatti sono 4-20mA il segnale in uscita dai trasduttori attualmente in mio possesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ti ho già risposto, basta un resistore da 500 ohm sui morstti d'ingresso, e 4_20mA divetamo 2V - 10V

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Scusate il ritardo ma solo ora sto effettivamente predisponendo l'applicazione.

Ho un dubbio.

I 2 piedini del resistore... vanno montati uno sul (-) di alimentazione del plc (che è lo stesso del trasduttore) e l'altro sull'ingresso analogico assieme al segnale del trasduttore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

l resistore deve essere in parallelo all'ingresso, quidi tra ingresso e zero volt. Quello che chiami "-" è lo zero volt, ovvero il potenziale di riferimento per tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...